La Fenice

Amici memories

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 6/4/2018, 07:25     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,248
Location:
Provincia di Cuneo

Status:


Ci sono!
Facciamo un balzo indietro di qualche anno e ci ritroviamo in una delle edizioni penso più seguite, Amici8.
Quell’anno a vincere fu Alessandra Amoroso, ma ci fu un’altra cantante che per quanto mi riguarda è diventata iconica per la storia de talent e non ha nulla da invidiare alla vincitrice se si parla di talento.
Sto parlando di Silvia Olari.

Entrata come talento imperdibile per tutti i prof, spiccò subito al suo ingresso per via di una sua versione molto personale di “Georgia on my mind”. Oltre alle variazioni vocali apportate al pezzo, ovviamente risaltava l’accompagnamento col pianoforte (come dimenticare l’apertura delle braccia mentre gridava “Georgiaaaa”).

Purtroppo, non si sa perché, questa sua abilità aggiunta venne ben presto criticata e il poanoforte passò subito ad essere un elemento negativo.

Iniziò anche un rapporto di astio con la collega Martina Stavolo, continuato fino al serale e fino alla sera della sua eliminazione, avvenuta in sesta puntata e a mio parere ingiusta e troppo prematura.
Ma, ahimè, un po’ perché Silvia iniziava a raccogliere troppi consensi (la sera del l’eliminazione era quarta in classifica) e rischiava di infastidire Valerio, Alessandra e Luca, un po’ perché era poco televisiva, un po’ perché quella sera c’era Sanremo e faceva comodo un’elimonazione che portasse ascolti, venne eliminata dai professori che tutti concordi l’avevano voluta.

Forse molti di voi non concorderanno con tutto quello che ho scritto, ma ricordiamo comunque questa ragazza che sicuramente non passò inosservata.

Per me la sua esibizione migliore fu “A Natural Woman” eseguita come guanto di sfida contro Martina.

A voi la parola! :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/4/2018, 08:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
6,431

Status:


Non ho seguito assiduamente quell'edizione, ma Georgia on my mind cantata da Silvia è ancora ben impressa nella mia mente. Un mix perfetto tra tecnica vocale e capacità interpretativa, Silvia riusciva ad entrare nei brani e farli propri con grande intensità e con una tecnica quasi impeccabile.
Ed è stata proprio quest'ultima caratteristica che l'ha penalizzata, l'essere così brava anche da un punto di vista prettamente canoro improvvisamente è diventato un punto a suo sfavore. Forse è stata una delle prime cantanti alle quali è stata appiccicata l'etichetta "è brava ma non emoziona".
Niente di più sbagliato nel suo caso. Ad Amici sono passate tante esecutrici ed esecutori di cover senza la minima capacità interpretativa, ma Silvia non è stata una di loro ovviamente.
L'esibizione con cui scelgo di ricordarla è proprio Georgia on my mind.
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/4/2018, 09:26     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
15,484
Location:
Where can I be safe, where can I belong, in this great big world of sadness? How can I go on?

Status:


Io non la conosco, quindi non posso esprimermi :lol:
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/4/2018, 09:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,852

Status:


Anche io scelgo Georgia on my mind.

Amici 8 fu praticamente la prima edizione che iniziai a seguire bene. Non era tra i miei preferiti Silvia ma era assolutamente brava e meritevole del serale e sì, ricordo la sua eliminazione e la proposta anche di farla rientrare in gara, poi sfumata.
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/4/2018, 09:39     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,649

Status:


Silvia non era la mia preferita, non mi piaceva né lei né Martina. Avevo approvato il suo ingresso al serale perché aveva talento ma poi ho cominciato a sperare che uscisse.

(Amavo solo Alessandra :wub:)

Silvia me la ricordo sempre al piano, Georgia on my mind è la canzone che credo abbia cantato più volte ed è per questo che la associo anche io a questa canzone.
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/4/2018, 21:13     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
11,733

Status:


Io di quella edizione non ricordo nulla se non che non me ne piaceva uno.
Salvavo Bettinelli perché era tenero e carino :wub:
(Non era il ballerino di ora all’epoca :lol:)
Infatti smisi di guardarlo dopo la sua uscita :rolleyes:
Davvero, non ricordo praticamente nessuna esibizione di nessuno di loro... di conseguenza per questa volta mi astengo.
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/4/2018, 22:54     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,248
Location:
Provincia di Cuneo

Status:


Vince “Georgia on my mind”.. :lol:

Georgia On My Mind

Cedo la palla a CaraCatastrofe.. che Amici Memories prosegua! :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/4/2018, 08:05     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
6,431

Status:


Grazie Liuk per il passaggio di testimone :embrace:

Facciamo un piccolo passo avanti e andiamo ad Amici 9, l’edizione che ha visto come vincitrice Emma ma che da me sarà ricordata per aver dato alla luce il miglior cantautore ed interprete mai passato per scuola di Amici.
Artista versatile, in grado di passare dai Queen a Rino Gaetano, da Battisti a De Gregori, da Ligabue a Neffa e rendere tutto incredibilmente personale.
Cantautore eclettico e irriverente capace di affrontare qualsiasi argomento con leggerezza (che non è sinonimo di banalità, anzi) e intelligenza.

Sto parlando ovviamente di Pierdavide Carone.

Questa mia scelta è stata forse scontata (anzi, senza "forse" :lol:), ma non potevo che scegliere lui come primo nome da ricordare per la stima enorme che nutro nei suoi confronti.
Nonostante i suoi ultimi lavori lascino molto a desiderare io aspetto ancora un ritorno in grande stile, come se dopo Nanì ed altri racconti non fosse successo nulla. Non so se arriverà di nuovo il giorno in cui la sua penna tornerà ad essere brillante e pungente come un tempo, nel frattempo vorrei ricordarlo con queste tre esibizioni che mettono in luce le differenti sfumature della sua voce e la sua capacità di interpretare argomenti diversi sempre con grande intensità.

Jenny



Superstar



E con la cover La leva calcistica del '68



Non saprei scegliere tra queste tre anche se il modo che ha di interpretare De Gregori è davvero speciale :wub:

A voi la parola :embrace:
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/4/2018, 08:31     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,852

Status:


Pierdavide! :wub: che ve lo dico a fare? Completamente rapita dal suo talento fin da subito anche io. Quest'estate è in tour.. io spero riesca a tornare presto e proporre i pezzi con tutte le caratteristiche sopra citate che gli appartengono. (Ormai sono anni che ci spero)

Istintivamente le 3 esibizioni che mi vengono in mente subito sono, in ordine

- di notte
- la leva calcistica del 68
- trullalero rullalà

Mi permetto però anche io di citare superstar, viole, basta così, e piazza grande.

Edited by Sally! - 7/4/2018, 09:52
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/4/2018, 08:59     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
15,484
Location:
Where can I be safe, where can I belong, in this great big world of sadness? How can I go on?

Status:


L'ho conosciuto solo al superbig e di lui ho apprezzato molto Di Notte, la prima canzone che mi è venuta in mente ^_^
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/4/2018, 09:27     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
11,733

Status:


Pier :wub:
La prima canzone che ricordo quando penso a lui è e sempre sarà la Ballata dell’Ospedale, mi dispiace :stralol:
In realtà, ricordo molto bene le sue esibizioni perché era l’unico che avrei fatto vincere senza se e senza ma... e ancora oggi lo reputo uno dei più grandi talenti mai entrati in quella scuola.
Tuttavia, nonostante le cover meravigliose che ha fatto, penso che Di Notte sia quella che mi è rimasta maggiormente impressa, quindi dico Di Notte (ricordo in modo particolare quando la cantò alla finale perché c’era Grazia Striano in lacrime :stralol:).

Poi, non so se valgono anche quelle dell’edizione dei BIG, ma permettetemi di citare anche le cover di Vecchio Frack e Ci vuole un fiore... anche (e soprattutto) lì in mezzo avrei fatto vincere lui senza dubbio :lol:
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/4/2018, 09:37     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,090

Status:


Non ho commentato su Silvia, ma in ritardo posso dire che era tra le mie preferite!

Ho adorato e adoro Pier:
Mi piaci... ma non troppo, La ballata dell'ospedale, Di notte , Jenny, Superstar, Trullallero rullallà (canzoni divertenti, ma che a volte fanno anche riflettere), ma anche molte cover che ha fatto durante Amici: la canzone dei Queen "Bohemian rhapsody per esempio!!! Davvero sorprendente!!!

Poi ho amato anche alcune sue canzoni successive: Basta così, Nanì (portata a Sanremo), Tra il male e Dio

Quanto mi manca quel PIer!!!

Ad Amici Big aveva cantato anche Mi sono innamorato di te di Tenco :wub:

Scelgo (con fatica):
- La ballata dell'ospedale
- Di notte

Edited by SoleSR - 7/4/2018, 11:06
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/4/2018, 09:41     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,852

Status:


Mi sono innamorato di te e ci vuole un fiore oddio che ricordi!!

La ballata dell'ospedale è un evergreen. Che scossa al programma.
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/4/2018, 09:47     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,649

Status:


Pierdavide è per me il miglior cantautore entrato ad Amici. È per me un genio dell'ironia, da un ricovero all'ospedale per calcoli renali ha scritto La Ballata dell'ospedale :D

CITAZIONE (CaraCatastrofe. @ 7/4/2018, 09:05) 
Artista versatile, in grado di passare dai Queen a Rino Gaetano, da Battisti a De Gregori, da Ligabue a Neffa e rendere tutto incredibilmente personale.
Cantautore eclettico e irriverente capace di affrontare qualsiasi argomento con leggerezza (che non è sinonimo di banalità, anzi) e intelligenza.

Cito Cara per la sua ottima descrizione che condivido a pieno. Non l'avrei saputo descrivere meglio :)

Aggiungo inoltre che passa da canzoni ironiche (La Ballata dell'ospedale) a canzoni romantiche (Di Notte) con estrema facilità, non è da tutti essere incisivi sia nell'uno che nell'altro. Pier è senza dubbio uno dei miei preferiti, consiglio di recuperare ogni sua esibizione perché merita.

In particolare ogni suo inedito funziona (cosa che non si può dire di molti ragazzi che hanno partecipato nelle ultime edizioni).

Per me è stato un genio pure quando ha presentato la sua versione di Miserere (povero, lo mettevano sempre a confronto con Matteo, il lirico) :lol:

Non riesco a votare una sola esibizione per cui ne voto 3 perché è il limite (mi dispiace escludere Di Notte, Jenny, Superstar, Mi piaci ma non troppo, Trullalerò Rullalà e la versione di Miserere).

1 La Ballata dell'ospedale (un genio dell'ironia)

2 Bohemian Rhapsody (mi ha sorpreso veramente tanto)

3 Gianna (versione pienamente sentita, grande omaggio a Rino Gaetano)

Edited by Kolors_fanaticoamiciano - 7/4/2018, 11:55
 
Top
oli_92
CAT_IMG Posted on 7/4/2018, 10:23     +1   -1




Sono una voce fuori dal coro almeno fin'ora :lol:

A me Pierdavide non piaceva non mi raccontava nulla proprio sul livello emotivo penso eravamo su due binari ben diversi ecco :lol:

Detto ciò, non posso negare che il talento c'è da vendere ce l'aveva quindi ero d'accordo con il suo approdò al serale.

Per me "Gianna" e "La Ballata dell'ospedale".
 
Top
367 replies since 5/4/2018, 00:00   13247 views
  Share