La Fenice

[X Factor 11] - Finale - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 14/12/2017, 21:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
6,431

Status:


Il mio motto per stasera è 'hope for the best, prepare for the worst :ph34r:
Raramente la finale di xfactor mi ha regalato gioie, vediamo quest'anno come andrà :uff:
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/12/2017, 22:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,090

Status:


Per il momento tutto come previsto!
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/12/2017, 23:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
6,431

Status:


Tutto come previsto fino alla fine direi :uff:
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/12/2017, 00:05     +1   -1
Avatar

Love Yourself. Love Myself

Group:
Member
Posts:
734
Location:
Toscana

Status:


Che dire, sono felicis... UtWgSg1

Attendo con curiosità i risultati del televoto.

Måneskin, siete stati bravissimi, sono fiera di voi. Grazie per le tutte le esibizioni che avete portato sul palco e per lo stage diving finale, siete unici, vi voglio bene ❤️

Buonanotte
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/12/2017, 12:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
6,431

Status:


La puntata di ieri è stata un epilogo noioso di un'edizione noisa. Quest'anno ho trovato tutto poco coinvolgente, avevo grandi aspettative dopo le audizioni, aspettative che sono colate a picco dopo aver visto le scelte dei giudici. Manuel ben ti sta, così impari a non scegliere i Belize :P

L'unico che mi ha leggermente sorpreso ieri è stato Enrico che nel suo "best of" ho avuto l'impressione che cantasse in maniera meno sdolcinata e più ragionata del solito.

I Maneskin "purtroppo" hanno esaurito l'effetto sorpresa verso il 5 live. Sono inizialmente partiti con uno stacco pazzesco rispetto agli altri, il problema è che poi hanno mantenuto un livello abbastanza costante, quindi immagino che ad un certo punto abbiano iniziato a perdere consensi per questo, perché molte persone si saranno annoiate.
Anche gli stessi giudici nelle ultime puntate li hanno sempre liquidati in fretta e furia con dei semplici "sì siete bravi", mentre di Licitra e Nigiotti veniva sempre decantata la crescita artistica.
E magari è anche vero che Licitra e Nigiotti col tempo sono migliorati visibilmente di più. L'evoluzione dei Maneskin è stata molto più sottile e spesso sovrastata da tanto, tantissimo fumo negli occhi. Ammetto che ad un certo punto anche io avrei voluto qualcosina in più da loro. Anche il loro inedito non è che mi abbia fatto balzare dalla sedia, è stato solo una conferma di quello che già sapevano fare, non ha aggiunto nulla di nuovo. Hanno puntato molto sulla spettacolarizzazione tralasciando un po' il resto.
Non che Licitra abbai fatto diversamente, eh! Anche lui, in maniera diversa, ha da sempre puntato molto sulla sua potenza vocale tralasciando il resto. Sarà un limite mio, ma in lui ci vedo solo una grande ginnastica vocale, nulla più. Anche ieri, ha confezionato buone esibizioni ma parecchio vuote, bellissime scatole ancora da riempire.
Ma evidentemente Grande Amore 2.0 ieri ha svolto bene il suo compito. Dai che quest'anno lo vinciamo l'ESC con lui :spin: scusate è più forte di me, non riesco a smettere di pensare a questa eventualità. Cantanti come lui piacciono molto qui, insomma siamo o non siamo la patria della Pausini e del Tizianone nazionale? :P

A proposito del Tiziano, tra lui ed Ed Sheeran la serata è parsa ancora più lenta.

Spero che l'anno prossimo tre giudici su quattro cambino, voglio concedere ancora una possibilità a Manuel anche se in questa edizione è stato parecchio spento sia per quanto riguarda le assegnazioni che per quanto riguarda i commenti. E poi io ci spero sempre nel ritorno di Morgan.
Levante ti prego tu continua a cantare, che quello ti riesce meravigliosamente bene :wub:

Come sempre, è stato un piacere commentare con voi ^_^
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/12/2017, 17:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,089

Status:


L'esito della finale mi ha abbastanza sorpreso: pensavo che il medley di Nigiotti, essendo composto da canzoni italiane (2 su 3) e conosciute, gli avrebbe permesso un sorpasso su Lorenzo...invece Licitrone ha mandato in visibilio il pubblico - del Mediolanum Forum e non solo - con la sua voce, spinto soprattutto da Who wants to live forever.

Monitorando la battaglia a suon di like su FB, mi erano sorti i primi dubbi, ma pensando agli inediti, non credevo che quello di Lorenzo - molto meno forte, a mio avviso - potesse spuntarla...ed invece è riuscito a far colpo sul pubblico abituale e non. Ecco, il fattore che ho sottovalutato maggiormente, nel mio pronostico, è proprio l'impatto dei telespettatori dell'ultim'ora sulla competizione. :blink:

Pur avendo altre preferenze, credo che Lorenzo ed i Maneskin abbiano meritato di affrontare lo scontro finale: pur con due orientamenti musicali distanti e con personalità molto diverse, entrambi hanno effettuato un percorso netto, riuscendo a conquistare una grossa fetta di pubblico.
Se la mettiamo sul piano caratteriale/stilistico, però, trovo più affinità con Lorenzo, quindi mi fa piacere che abbia avuto questa soddisfazione.

A proposito di soddisfazioni...pure Enrico alla fine è uscito col sorriso, ignorando bellamente la scaletta :lol: e cantando un pezzo di inedito: per questo, è stato criticato da tanti su FB, mentre a me la scena è piaciuta, perchè ci ho visto un desiderio di cantare una sua canzone in un palco su cui potrebbe non salire più ,e non una semplice furbata per farsi pubblicità. In ogno caso, l'ho risentito volentieri.



Commento più approfondito sulla puntata

Ho avuto l'impressione che con James Arthur nessuno si sia espresso al meglio, ma il concorrente a trovarsi più in difficoltà per me è stato Samuel, quindi ho trovato giusta l'eliminazione.

Nella manche medley, i Maneskin mi son sembrati un po' sottotono (specie Damiano), ma ciò non ha intaccato l'esibizione, mentre nel caso di Enrico, ipotizzo che la sua versione del pezzo di Jovanotti possa averlo penalizzato; considerazioni che forse lasciano il tempo che trovano, di fronte alla prestazione fantastica di Lorenzo :woot: , che gli ha permesso di calamitare voti - ed ago della bilancia - verso di sè.

Dopo l'ultimo giro di giostra, consideravo comunque favoriti i Maneskin: Lorenzo, infatti, ha voluto cambiare un po' di cose nell'esecuzione dell'inedito, e spingendo la voce al massimo, in certi punti ha traballato, prendendo curve vocali pericolose. Quando si esagera, c'è il rischio di dare un'impressione negativa...ed invece il pubblico ha reagito positivamente.


Ed ora, cosa succederà ai Fab Four?
Bé, viene naturale immaginarsi Lorenzo a Sanremo, se non subito, nell'edizione successiva; allo stesso tempo, il disco d'oro ottenuto da Chosen mi fa pensare che anche i Maneskin avranno la loro occasione, così come Enrico, che può contare sull'esperienza e - suppongo - sull'aiuto di Mara Maionchi. Su Samuel, sono già più pessimista: sarà un caso, ma non ha speso mezza parola su Fedez dopo l'eliminazione, segno che forse fuori da XF non si incontreranno troppo volentieri....ma potrei anche sbagliarmi (è successo spesso coi pronostici, quindi... :D )


Saaaaluti.

Edited by Dan Oby - 15/12/2017, 17:58
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/12/2017, 17:31     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod. Globale
Posts:
18,386

Status:


Che i Måneskin non avrebbero vinto era assodato - e di questo non sono sorpreso - ma sono comunque spiazzato dalla non vittoria di Nigiotti, ero convinto puntassero su di lui come cavallo vincente (da lì anche il sospetto e repentino cambio di registro di Manuel nei suoi confronti, cosa non avvenuta con Licitra, che ha ricevuto critiche velate anche negli atti finali). Percepivo questo cambio di registro come un qualcosa di montato a tavolino per far credere che Enrico abbia fatto un percorso mozzafiato (dove, poi, me lo spiegheranno...), e ,dunque, come un preambolo per giustificare un suo ipotetico avanzamento nei pronostici. Si stava creando un'aurea particolare intorno a lui, inutile negarlo. Anche le reazioni del pubblico in studio nelle ultime puntate erano particolarmente calorose nei suoi confronti. Insomma, c'erano tutti gli indizi del caso. Forse il mio errore è stato usare anche l'andamento dell'inedito come parametro, nonostante l'anno scorso Roshelle sbaragliò la concorrenza su iTunes e arrivò comunque quarta.

Ciò che mi fa ridere è che, anche nel corso della finale, lo stesso conduttore parla di X Factor come un programma "arrogante in quanto ambizioso", insomma, il solito sermone che afferma che è una macchina figa e alternativa che porta in tv proposte musicali di un certo tipo difficilmente riscontrabili altrove, e poi vince il più classico e nazionalpopolare dei concorrenti. Della serie: "siamo avanguardisti e ricercati ma coroniamo la tradizione". Un'incoerenza non da poco.

Ci sono diverse teorie: si parla di voti pro Nigiotti ceduti a Licitra nella sessione di voto finale, c'è chi sostiene che comunque avrebbe dovuto vincere Mara perché l'hanno fatta emergere come il giudice da idolatrare dell'edizione, c'è chi invece parla di allargamento della sfera dei votanti essendo la finale trasmessa in chiaro. Quest'ultima teoria è interessante perché magari una buona fascia di telespettatori fermatasi alle audizioni chiaramente ha un ricordo fresco di un Licitra stupefacente (rido tanto), e un ricordo sfocato dei Måneskin passati un po' in sordina nelle fasi pre-live. Riprendere da quel punto essendosi persi tutta la "ciccia" dei live, che è l'arrosto vero, porta inequivocabilmente a preferire l'over (roba che perfino la Bellanza se la sarebbe giocata se fosse arrivata in finale).
Poi c'è la solita teoria dei daytime e dei filmati vari pre-esibizione che hanno manipolato quella solida fetta di pubblico che (ancora nel 2017) valuta gli artisti per come emergono a livello umano. E tutto ciò ha fatto emergere i Måneskin come degli arroganti pieni di sé sicuri di avere la vittoria in tasca, superbi in maniera quasi fastidisa, e dall'altra parte il ragazzo acqua e sapone, umanamente dotato, umile e accomodante da far paura, un ragazzo che vien voglia di tifare anche solo perché sembra una gran persona. Un po' come i Soul System e Gio Sada.

Insomma, forse la risultante dell'unione di queste varie componenti (il voler premiare il giudice del popolo + dilazione dei voti di Nigiotti + incidenza del pubblico che non ha seguito X Factor su sky + sfera umana del concorrente con buona pace degli hater della band) ha portato a questo epilogo. Non è difficile immaginare che sia effettivamente andata così.

Beh, sono contento per i Måneskin: c'è chi ha un pubblico di strenui televotanti e chi si ritrova invece un pubblico di fervidi aquirenti di musica. La band possiede sicuramente questa seconda categoria di sostenitori, forse poco puntuali e incisivi a livello di televoto, ma sicuramente più interessati ad ascoltare la loro musica, perché l'EP, il videoclip e il singolo si stanno facendo notare. Non avranno una coppa da poggiare nell'armadio a vetrata di casa, ma si sono creati un ottimo seguito e nella dimensione del live secondo me esploderanno come nessun altro, perché una solida e consistente fetta di estimatori se la sono ritagliati, ora non bisogna disperderla ma restare operativi. Credo sia il punto di partenza più opportuno per chi vuole fare il musicista.
 
Top
Silin
CAT_IMG Posted on 16/12/2017, 02:46     +1   -1




Quest'edizione di Xfactor è stata, nonostante le premesse, assolutamente in linea con le ultime: tendenzialmente noiosa con qualche sprazzo di luce.
Ed è anche per questo che ero certa del secondo posto dei Maneskin ma come Music mi sono fatta ingannare un pò da ciò che si era creato intorno a Nigiotti e ho pensato che alla fine tra i due over sarebbe stato lui a spuntarla e vincere. Tuttavia, a mente fredda e col senno di poi Licitra era il vincitore fin dal primo live, se non prima, e l'ago della bilancia non si è mai spostato da lui. L'unica tipologia di gruppo a poter vincere con il pubblico generalista della finale unito agli affezionati classicisti, ha vinto l'anno scorso. Diciamo, che per quanto mi riguarda quest'anno perlomeno un minimo sono più soddisfatta, alla fine Licitra vocalmente parlando non mi è mai dispiaciuto completamente anche se del suo percorso ne avrei fatto volentieri a meno. Sono soddisfatta molto di più del riscontro che hanno avuto i Maneskin, che non mi aspettavo sicuramente in questi termini, ma soprattutto della crescita che hanno avuto, di tutti i pregi che hanno mostrato live dopo live. Insomma, per me XFactor quest'anno sono stati loro e che abbiano o no formalmente vinto, poco conta, hanno dimostrato di avere quel qualcosa in più per essere artisti e non dei meri esecutori ed è ciò che interessa a me.
Menzione per Nigiotti il cui percorso, devo ammettere con mia stessa grande sorpresa, non mi è dispiaciuto, non mi ha mai entusiasmato ma qualche punticino in più ai miei occhi l'ha acquistato.
Infine, mi dispiace molto per Samuel, partito come mio secondo potenziale vincitore dopo i Maneskin, che non ha retto però le aspettative che mi ero creata su di lui, vuoi per le assegnazioni, vuoi per la sua discontinuità. Avrei comunque preferito una sua vittoria in alternativa ai Maneskin perchè per i miei gusti rimane superiore ai due over in ogni caso, ma speravo sicuramente di vedere qualcosa di meglio da lui ed è una delle cose che più mi lascia l'amaro in bocca quest'anno.

Dato che siamo alla fine, piuttosto che fare un bilancio in cui risulterei noiosa e pesante perchè sarebbe Maneskin-centrico, è giusto ricordare un'altra cosa: Belize io non vi ho dimenticato.
 
Top
MATTODIE
CAT_IMG Posted on 16/12/2017, 11:32     +1   -1




Ho appena letto tutte le percentuali voto di ogni puntata !! Da casa almeno io ho sempre avuto l'impressione Che i Maneskin avessero chissà quale vantaggio , andando a vedere voti e percentuali Licitra era sempre lì lì quindi in fin dei conti non ha rubato niente a nessuno !! E nn ha inciso molto il passaggio in chiaro ai non abbonati !! Sono sconvolto ahahah
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/12/2017, 15:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,581

Status:


Alla fine, evidentemente, era scritto che vincesse un over. :lol:
In effetti, anch’io pensavo che il percorso di Nigiotti lo conducesse alla vittoria finale e quando ho visto che non è andato oltre, a mio avviso giustamente, il terzo posto ho anche pensato per un attimo che i Måneskin avessero una minima chance di farcela.

In realtà, penso che la decisione su quale dei due over dovesse scontrarsi con loro in finale sia stata determinata dalla sequenza delle prove del live.
Se come seconda prova ci fosse stato l’inedito, probabilmente sarebbe arrivato Nigiotti a giocarsi il bottom two, essendoci invece il best of è stato avvantaggiato Lorenzo che aveva un medley di maggiore impatto sul pubblico, in particolare per chi non conosceva i concorrenti e li ascoltava per la prima volta.

La vittoria per i Måneskin sarebbe stato il riconoscimento di un bel percorso, ma ritengo che non avrebbe aggiunto nulla al loro valore, che è comunque stato apprezzato durante i live. Sicuramente non piaceranno a tutti, ma chi li ha apprezzati sono certa che continuerà a seguirli.
Non direi altrettanto degli altri tre finalisti, il cui momentaneo interesse suscitato nel pubblico mi sembra più legato al programma che altro, ad ogni modo sarà il tempo a confermarci se sarà così o meno.
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/12/2017, 18:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod. Globale
Posts:
18,386

Status:


In ogni caso questa vittoria è la risposta alla domanda "Ci meritiamo di essere la patria di Albano?".
Sì, ce lo meritiamo tutto perché non sappiamo andare oltre le belle voci e le ugole potenti.
Non sappiamo andare oltre ciò che è rassicurante e già rodato.
Non sappiamo esplorare e affezionarci ad altri generi, per noi esiste solo il cantautorato (non quello geniale delle realtà underground, mi riferisco a quello nazionalpopolare), il rap privo di spunti dei ragazzetti che non hanno niente da dire, e il pseudopop usa e getta.
Non esiste il rock, non esiste il glam, non esiste l'alternative, non esiste l'elettronica fatta bene, la new wave neanche sappiamo cosa sia. Rifiutiamo tutto ciò che non appartiene al nostro passato, alle nostre radici.
Tutto ciò che intrinsecamente la cultura musicale italiana non ha assorbito è recepito come una minaccia al buon senso comune. Fin quando questo non cambierà, sarà sempre il trionfo della banalità.
E ripeto, vendersi come l'oasi della sperimentazione e della ricerca musicale e far vincere la proposta più sanremese è un controsenso che stento ad accettare.
 
Top
10 replies since 14/12/2017, 21:40   1130 views
  Share