La Fenice

Europei di calcio - Francia 2016, Giornata per giornata, Commenti, News, Foto

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 14/6/2016, 00:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,581

Status:


Beh mi sarebbe andato bene un pareggio e invece è finita meglio delle aspettative! Per me il nostro punto di forza in questa partita è stata la difesa che ha tenuto botta soprattutto nei momenti più difficili. Abbiamo commesso un po' troppi errori e perso diversi palloni (Darmian, a mio avviso, il peggiore della nostra squadra), però ho apprezzato alcune giocate in velocità che poi sono state quelle che ci hanno portato alle occasioni più interessanti.
Comunque, a parte gli errori che spero diminuiscano nelle prossime partite, al momento sono soddisfatta sia del risultato che dell'atteggiamento complessivo tenuto in campo. Un gol negli ultimi minuti dimostra sempre una buona capacità di resistenza fisica e psicologica.
Conte un vero mastino a bordo campo e maniacale nella preparazione delle partite è ciò che serve ai nostri giocatori per restare concentrati sull'obiettivo finale. ^_^

Comunque è un girone tutt'altro che facile, l'Irlanda ha rischiato di vincere contro la Svezia e non sembra voler fare la parte della squadra materasso del girone (nonostante io l'abbia messa in Flop 4, ma vale quanto ho detto per l'Islanda :lol: ) e anche contro la Svezia non sarà una passeggiata.
Poi resto convinta che passare come primi non sarebbe nemmeno così conveniente visto che rischieremmo di trovare la Germania ai quarti, ma quello è un altro discorso da vedere più avanti con l'evolversi dei gironi. :rolleyes:
 
Top
supershadow
CAT_IMG Posted on 14/6/2016, 10:29     +1   -1




@alfa_lyrea

Quoto tutto ciò che hai scritto. 😉

Ho visto sul campo un Belgio ben strutturato e dinamico (nel senso che si variavano la lo posizione dando pochi punti di riferimenti ai nostri cosa indubbiamente mette in difficoltà *chiunque*) sicuramente tecnicamente più forte degli azzurri ma ho visto pure un Italia caparbia e determinata nel voler dar il massimo!! Un Italia che ha corso e speso molto un Italia che ha sofferto fin all'ultimo o quasi (del goal di Pellè ne vogliamo parlare?? :P) un Italia che a mia avviso è stata più squadra rispetto l'avversario.

Avanti così ragazzi!!
 
Top
me-me
CAT_IMG Posted on 14/6/2016, 10:48     +1   -1




La vittoria di ieri, unita al fatto che tutte le favorite stanno faticando, mi convincono sempre di più che possiamo arrivare verso la fine. Onestamente siamo mediocri, però siamo squadra e questo ha fatto la differenza (insieme ad un po' di fortuna) contro un Belgio sopravvalutato.
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/6/2016, 10:58     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod. Globale
Posts:
18,386

Status:


Io sono un ignorante in materia sportiva, ne so davvero poco e il football non mi ha mai appassionato particolarmente (trovo più avvincente il basket da guardare, e il tennis / tennis tavolo / beach volley da praticare) quindi metto le mani avanti se dirò eresie, ma sto provando ad avvicinarmi anche a contesti apparentemente distanti dal mio raggio d'azione (le serie tv, lo sport).

I mondiali e gli europei calcistici li guardo sempre con distaccato campanilismo (atteggiamento che paradossalmente contesto in altri ambiti, ma qui è tutta un'altra storia), ed è per questo che guardo solo le partite che coinvolgono la nostra nazionale.

Ci provo, male che vada vi fate qualche risata. :D

Ho trovato che il loro di portiere fosse davvero capace, nonostante i due goal subiti, davvero una grande prestazione sul campo la sua. Con questo non voglio dire che Buffon sia una pippa, anzi, forse è il portiere più motivazionale dell'intera competizione, il più coinvolto, ed è pure lui un abile veterano altamente qualificato, ma ha avuto poche occasioni per ricordarlo ieri (e neanche per colpa sua, forse), mentre Courtois nonostante le due reti subite ha anche attuato salvataggi prodigiosi, che mi hanno portato a fare questa considerazione.

Sono sempre stati così fallosi i nostri? Chiellini ha una fama pluriennale per questo, ma in generale ho trovato gli italiani decisamente più sfrontati nel tentativo di riacquistare il possesso palla, i cartellini gialli ci stavano tutti. De Rossi poteva evitare le reminiscenze attitudinali di Cassano, davvero l'anti-sport ieri (e se lo dico io, è un tutto dire).
Non dico che qualche ammonizione ci stava anche per gli avversari, ma qualche punizione non data a vantaggio dei nostri c'è stata (mi sa che l'unica sanzione belga è avvenuta per contestazione, sbaglio? Paradossalmente quando non serviva).

Ricordo i nomi di Darmian e di Verratti perché sono state le nuove leve nazionali dell'ultimo mondiale, spiace per l'infortunio di quest'ultimo, che ricordo essere una molla in campo, mentre il primo decisamente sottotono e bloccato ieri.

Per il resto, i nostri pregi sono, oltre alla fortuna sfacciata, la velocità e l'irruenza (oddio, questo è più un difetto a pensarci bene, ma nel contempo un pregio se vogliamo), qualche iniziativa c'è stata, ad esempio da parte di Immobile nel secondo tempo, che però è stato osteggiato proprio nell'aria di rigore ad un passo dalla rete.
Un altro pregio è la difesa di buona fattura, decisamente più dell'attacco, Bonucci è stato la salvezza della nazionale ieri. Buona anche la capacità di sfruttare i contropiedi.

In sostanza noi abbiamo giocato peggio nella loro metà campo, ma ci siamo difesi bene. Poche sono state le occasioni, alcune delle quali sfociate in goal; loro hanno avuto più occasioni evidentemente ma dove non c'era Buffon né la corazzata difensiva, c'era un tiro sopra la traversa o leggermente sbilanciato al di là del palo a salvarci.
Loro migliori nel complesso, più tecnici, più coordinati, più equilibrati nella forza d'attacco e di difesa rispetto all'Italia, più padroni nella gestione dello spazio di gioco, ma forse meno motivati, più sfiancati verso la fine e meno costanti. E meno rapidi!
Gli italiani i più chiassosi anche nello stadio, solo le loro reazioni si sentivano dagli spalti. :lol:

Edited by -MUSICislife‚© - 14/6/2016, 12:32
 
Top
me-me
CAT_IMG Posted on 14/6/2016, 13:57     +1   -1




Music come si dice, siamo tutti CT quando quando gioca l'Italia quindi va bene tutto :lol:

Comunque è vero, il nostro punto di forza è indubbiamente il blocco difensivo juventino.
Quello che ci manca è il centrocampo, se qualcuno capisce che per fermarci basta pressare Bonucci non ripartiamo più.

In tutto ciò ridatemi i commenti del Trap che almeno era esilarante, Zenga è insopportabile.
 
Top
AlessandraJ8
CAT_IMG Posted on 14/6/2016, 14:29     +1   -1




A mio parere ieri la partita è stata vinta grazie alla difesa, secondo me ma migliore di questo campionato europeo. Con quei quattro li dietro, che oltre a conoscersi loro conoscono a memoria il gioco di conte, la squadra gioca più tranquilla.
A centrocampo bene De Rossi e Giaccherini, Parolo per me non pervenuto, così come successivamente Motta. Mi è piaciuto tantissimo anche Candreva, nonostante penso che tenga un pò troppo il pallone tra i piedi.

L'attacco, a parte il gol di Pellè e qualche cosa buona di Eder ieri non si è visto per niente. Lenti come non mai. Infatti poi quando è entrato Immobile ha creato molti più pericoli.
Non capisco perché in panchina ci debbano rimanere Zaza e Insigne.

Comunque sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla squadra ieri, non pensavo riuscissero a mettere tutta questa grinta e voglia in campo. La mano di Conte si vede tantissimo.
Il Belgio invece mi ha deluso parecchio, tutto fumo e niente arrosto.
Tanti singoli, ma poca squadra con un gioco abbastanza confusionario.

Quella con ma Svezia sarà decisiva oltre che per il passaggio del turno anche per capire se davvero gli azzurri potranno arrivare lontano.
 
Top
°°aivlis°°
CAT_IMG Posted on 14/6/2016, 17:48     +1   -1




CITAZIONE (alfa_lyrae @ 14/6/2016, 01:44) 
Beh mi sarebbe andato bene un pareggio e invece è finita meglio delle aspettative! Per me il nostro punto di forza in questa partita è stata la difesa che ha tenuto botta soprattutto nei momenti più difficili. Abbiamo commesso un po' troppi errori e perso diversi palloni (Darmian, a mio avviso, il peggiore della nostra squadra), però ho apprezzato alcune giocate in velocità che poi sono state quelle che ci hanno portato alle occasioni più interessanti.
Comunque, a parte gli errori che spero diminuiscano nelle prossime partite, al momento sono soddisfatta sia del risultato che dell'atteggiamento complessivo tenuto in campo. Un gol negli ultimi minuti dimostra sempre una buona capacità di resistenza fisica e psicologica.
Conte un vero mastino a bordo campo e maniacale nella preparazione delle partite è ciò che serve ai nostri giocatori per restare concentrati sull'obiettivo finale. ^_^

Comunque è un girone tutt'altro che facile, l'Irlanda ha rischiato di vincere contro la Svezia e non sembra voler fare la parte della squadra materasso del girone (nonostante io l'abbia messa in Flop 4, ma vale quanto ho detto per l'Islanda :lol: ) e anche contro la Svezia non sarà una passeggiata.
Poi resto convinta che passare come primi non sarebbe nemmeno così conveniente visto che rischieremmo di trovare la Germania ai quarti, ma quello è un altro discorso da vedere più avanti con l'evolversi dei gironi. :rolleyes:

concordo in pieno.

Con la squadra che abbiamo, sono proprio convinta che Conte sia l'unico allenatore che ci potrebbe portare a un certo tipo di risultati.
Ieri abbiamo dimostrato compattezza: farci gol e batterci alla fine non è facile.
 
Top
Melko
CAT_IMG Posted on 14/6/2016, 20:00     +1   -1




Sta per cominciare Portogallo - Islanda
Sono curioso di vedere l'Islanda in azione; per me potrebbe arrivare tra le migliori terze.
 
Top
FenicioBrillo
CAT_IMG Posted on 14/6/2016, 20:58     +1   -1




Austria-Ungheria 0-2: i magiari si aggiudicano a sorpresa il derby della Mitteleuropa
La squadra di Storck si impone con due reti nella ripresa su Alaba e compagni: il vantaggio porta la firma di Szalai, poi Stieber chiude i conti nel finale, dopo che gli uomini di Koller erano anche rimasti in 10 per l'espulsione di Dragovic

203423298-1bcd4c2e-09c8-4531-8946-001b87bc539a

BORDEAUX - In Ungheria attendevano da 44 anni un momento così. La Nazionale magiara mancava dalla rassegna continentale dal lontano 1972 e il ritorno non poteva essere migliore. A Bordeaux la squadra di Storck batte a sorpresa, 2-0, l'Austria e conferma il trend ormai abbastanza evidente che sta caratterizzando l'inizio di Euro 2016: anche le partecipanti meno accreditate dei favori del pronostico hanno dato prova di una buona organizzazione di gioco, dimostrando che non esistono partite dall'esito scontato. Una lezione che l'Austria impara sulla propria pelle: la compagine di Koller, soprattutto nel primo tempo, colleziona le occasioni più nitide da rete, ma si dimostra meno squadra dell'Ungheria, capace di muoversi meglio coralmente nonostante la minore qualità dei singoli a sua disposizione. E nella ripresa i Magiari prima sbloccano il risultato, costringendo gli austriaci a sbilanciarsi in avanti, poi chiudono i conti nel finale con un contropiede da manuale, approfittando anche dell'inferiorità numerica degli avversari, rimasti in dieci per l'espulsione di Dragovic al 67'.

PALO DI ALABA IN AVVIO - L'inizio di gara sembra ricalcare il copione che molti si attendevano. L'Austria è aggressiva e, dopo appena 31 secondi, colpisce un palo clamoroso su una conclusione da fuori di Alaba. Con il passare dei minuti, però, l'Ungheria riesce ad alzare il baricentro e prende sempre più coraggio, denotando anche una discreta abilità nello sviluppare il possesso palla. L'Austria è costretta ad attendere, ma le ripartenze del Das Team sono comunque temibili e, al 10' e al 42', Arnautovic mette due palloni pericolosissimi nell'area avversaria: sul primo Alaba calcia debole e centrale, sul secondo Harnik sbaglia tutto e fallisce la deviazione in scivolata. Tra le due opportunità propiziate dal talento dell'ex interista, troppo discontinuo per lasciare davvero il segno, c'è spazio per una staffilata dal limite di Junuzovic sulla quale Kiraly si distende a deviare in angolo.

UNGHERIA LETALE NELLA RIPRESA - Il primo campanello d'allarme per la difesa austriaca suona prima dell'intervallo, quando Dzsudzsak sbaglia il controllo sull'invito perfetto di Kleinheisler e, costretto a defilarsi in area, non trova la porta. Nella ripresa l'Austria appare motivata ad aumentare il ritmo, ma l'Ungheria occupa ancora meglio che nella prima frazione gli spazi e al 17' colpisce. Szalai chiude un doppio scambio con Kleinheisler con una spaccata vincente che non lascia scampo ad Almer. Nell'arco di pochi minuti si concretizza la duplice svolta, visto che Dragovic rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in inferiorità numerica. L'Ungheria non incontra particolari problemi a gestire il vantaggio e nel finale piazza il colpo del ko con una micidiale ripartenza. Priskin scatena la corsa di Stieber, freddo nel superare con un perfetto pallonetto Almer. Il derby della Mitteleuropa è ungherese: per l'Austria, arrivata a Euro 2016 da imbattuta nelle qualificazioni, la strada si fa subito in salita.

AUSTRIA-UNGHERIA 0-2 (0-0)
AUSTRIA (4-2-3-1): Almer; Klein, Dragovic, Hintergger, Fuchs; Alaba, Baumgartlinger; Harnik (32'st Schopf), Junuzovic (14'st Sabitzer), Arnautovic; Janko (18'st Okotie). In panchina: Prodl, Ozcan, Lindner, Garics, Wimmer, Ilsanker, Jantscher, Suttner, Hinterseer. Allenatore: Koller.
UNGHERIA (4-2-3-1): Kiraly; Fiola, Lang, Guzmics, Kadar; Nagy, Gera; Dzsudzsak, Kleinheisler (34'st Stieber), Nemeth (44'st Pinter); Szalai (23'st Priskin). In panchina: Gulacsi, Bode, Korhut, Lovrencsics, Juhasz, Elek, Nikolic, Bese, Dibusz. Allenatore: Strorck.
ARBITRO: Turpin (Fra).
RETE: 17'st Szalai, 42'st Stieber.
NOTE: pomeriggio caldo, terreno in buone condizioni, spettatori 50.000. Ammoniti: Dragovic, Nemeth. Espulso al 21'st Dragovic per doppia ammonizione. Angoli: 4-4. Recupero: 1′; 5′.

Fonte: La Repubblica



FOTO - Kiraly, il portiere col pigiama batte tutti i record

193117585-b28fc760-f3e4-412e-8277-6040c724d921

193117591-cd634914-c676-4958-9f19-ac252546e971

193117568-3e5feb56-002e-45f3-9090-dfe4aac42a07

193117474-e6405cb8-5018-4a7d-aeef-ab4325b3d847

193117597-a4a1d719-42d0-417a-a7f7-67331b7d8040

193118337-bd49d2ee-84f2-4eef-97a6-49174425beb9


:stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol:


Kiraly idolo!
Mi ha sorpreso la vittoria dell'Ungheria, la squadra per certa versi più romantica di questo Europeo.
La più hipster sta giocando adesso, ovvero l'Islanda per la quale non posso non simpatizzare vista l'assenza degli Oranje.
L'Islanda ha retto bene per mezz'ora, poi i valori nettamente superiori del Portogallo sono venuti fuori, ma gli islandesi non sono affatto una squadra così scarsa e a mio avviso hanno ancora chances di potersi qualificare per gli ottavi o come seconda (difficile) o come migliore terza (ben più probabile).
 
Top
me-me
CAT_IMG Posted on 14/6/2016, 21:07     +1   -1




Pareggio dell'Islanda!! :woot: :woot:

Vedere la piccola Islanda che pareggia con il solito Portogallo tutto fumo e niente arrosto (capitanato da quel montato di Ronaldo) è stata una goduria :D

Edited by me-me - 14/6/2016, 22:53
 
Top
FenicioBrillo
CAT_IMG Posted on 14/6/2016, 22:01     +1   -1




Che Islanda :wub:
Grandissima impresa degli islandesi all'esordio assoluto agli Europei.
Portogallo male in difesa e, nonostante i numerosi tiri effettuati, poco concreto, as usual.
Ora l'Islanda può provare a vincere almeno una tra Austria e Ungheria per potersi assicurare un clamoroso passaggio agli ottavi di finale.
 
Top
leader "Kami" 23
CAT_IMG Posted on 14/6/2016, 22:12     +1   -1




Cristiano Ronaldo è chiaramente fan di Game of Thrones
 
Top
FenicioBrillo
CAT_IMG Posted on 14/6/2016, 22:14     +1   -1




Portogallo-Islanda 1-1, Bjarnason replica a Nani: solo pari per Ronaldo
CR7 e compagni fermati dalla nazionale della piccola isola del Nord Europa: l'ex centrocampista del Pescara beffa i lusitani che nella ripresa sbattono contro un muro



La lezione dell'Italia ha dato uno scossone all'Europeo: quando hai meno talento dell'avversario, devi sopperire con l'organizzazione e la grinta. Così può capitare che Cristiano Ronaldo, il giocatore più ricco al mondo che guadagna 20 milioni di euro all'anno, si faccia fermare da una squadra che in tutto, di milioni, ne vale 30. Portogallo-Islanda finisce 1-1 e dopo il successo dell'Ungheria sull'Austria il gruppo F si rivela quello delle sorprese: dopo eruzioni devastanti e bancarotte, la piccola isola del Nord Europa trova un bel motivo per mostrarsi al mondo e scrivere, in qualche modo, la storia.

AVVIO SPRINT — La marea blu in curva mette paura: l'Islanda conta poco più di 320 mila abitanti e un buon 5% è salito su un aereo per la Francia per assistere alla prima storica partita della loro nazionale a un Europeo. Così, spinta dall'entusiasmo della loro gente che canta ininterrottamente, la squadra di Lagerbäck comincia la partita pressando alto e senza mai buttare via la palla: la prima occasione, costruita dalla stella Sigurdsson, murato due volte da Rui Patricio, suona come un avvertimento. C'era una volta una selezione di dentisti, impiegati e operai, ora ci sono solo professionisti che giocano tutti all'estero. Però il Portogallo ha troppa qualità per restare a guardare e sufficiente orgoglio per venir fuori: Cristiano Ronaldo si fa vedere con un bel cross per Nani (su cui si esalta Haldorsson) e un colpo di testa fuori, ma soprattutto per un liscio clamoroso sul meraviglioso lancio di Pepe in versione Bonucci.

PREGI E GOL — In nazionale CR7 non può partire da sinistra come ama fare al Real e deve giocare davanti in coppia con Nani, ma non sembra la posizione il problema, al massimo la condizione. Per sua fortuna questa nazionale sembra attrezzata per far bene anche se lui stecca: Danilo Pereira (a lungo di proprietà del Parma che lo prese nel 2010, ma in A giocò appena 5 partite senza lasciare traccia) fa il mastino davanti alla difesa; la qualità arriva da Joao Mario, Moutinho e André Gomes che si muovono a tutto campo andando continuamente alla ricerca del pallone e dello spazio. Il gol arriva così: Gomes, mezzala seguita dalla Juve, scambia il pallone con Vierinha e regala a Nani un assist perfetto per segnare la rete numero 600 della storia degli Europei.

SORPRESA — Il Portogallo ha il torto di sedersi subito dopo il vantaggio, l'Islanda il merito di non scomporsi. Così, dopo l'intervallo, la concentrazione fa la differenza: sul cross di Berg Gudmundsson dalla destra, Vierinha si fa trovare fuori posizione e lascia tutto solo Birkir Bjarnason che al volo insacca. È il 50' e il tempo per tornare avanti ci sarebbe tutto: solo che il Portogallo torna agli antichi difetti e la squadra capace di creare 5 occasioni in un quarto d'ora nella parte centrale del primo tempo si appassisce. Eder, l'unico centravanti di ruolo, resta in panchina fino al 85': prima entra il gioiellino 18enne Sanches, acquistato dal Bayern, ma non riesce a incidere, poi anche Quaresma, che si fa vedere di più, mentre gli altri talenti via via avvertono la stanchezza e Ronaldo si innervosisce perché davanti a sé trova un muro e quando ha la palla buona, di testa o di piede, non trova la porta. Da Müller a Ibra, passando per Griezmann, Kane e Lewandowski, per ora non è l'Europeo delle stelle. Neppure di quella più attesa.

Fonte: La Gazzetta dello Sport



CITAZIONE (me-me @ 14/6/2016, 22:07) 
Pareggio dell'Islanda!! :woot: :woot:

Vedere la piccola Islanda che pareggia con il solito Portogallo tutto fumo e niente arrosto (capitanato da quel montato di Ronaldo) è stata una goduria :D

Tamarro Ronaldo ha fatto una simulazione vergognosa nel primo tempo.
E come al solito quando è in serata no continua ad atteggiarsi da primadonna isterica in maniera piuttosto ridicola.
E' un fenomeno, nessuno lo nega, però certi suoi comportamenti/atteggiamenti non mi sono mai piaciuti e mai mi piaceranno.
Comunque da quando si è qualificata ho deciso che l'Olanda verrà sostituita dall'Islanda come squadra da supportare al di fuori dell'Italia :B):
 
Top
Melko
CAT_IMG Posted on 14/6/2016, 22:16     +1   -1




Trovo shockante la vittoria dell'Ungheria che ho messo tra i flop, e avevo pure previsto l'Austria seconda nel girone. :blink:
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/6/2016, 22:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,099

Status:


Brava Islanda :applause:
 
Top
149 replies since 4/6/2016, 13:28   2693 views
  Share