La Fenice

Europei di calcio - Francia 2016, Giornata per giornata, Commenti, News, Foto

« Older   Newer »
  Share  
FenicioBrillo
CAT_IMG Posted on 10/7/2016, 22:24     +1   -1




Che goduria immensa :woot: :woot:
Ma non è ancora finita, aspettiamo ad esultare
 
Top
Melko
CAT_IMG Posted on 10/7/2016, 22:33     +1   -1




Finalmente la Francia ha perso :angry:
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/7/2016, 22:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,099

Status:


CITAZIONE (FenicioBrillo @ 10/7/2016, 23:24) 
Che goduria immensa :woot: :woot:
Ma non è ancora finita, aspettiamo ad esultare

E' finita
ha vinto il Portogallo
 
Top
FenicioBrillo
CAT_IMG Posted on 10/7/2016, 22:36     +1   -1




Godo immensamente.
La vittoria del Portogallo è degna erede di quelle di Danimarca e Grecia. Vince il titolo pareggiando 6 volte su 7. Pazzesco.
Complimenti ai portoghesi campioni d'Europa!
 
Top
supershadow
CAT_IMG Posted on 10/7/2016, 22:38     +1   -1




Dajeeeee Portogallo!!!
:woot: :yay: :gold:
Ci voleva proprio una lezione a sti galletti... Ahahah scusate ma sto godendo!!!
 
Top
me-me
CAT_IMG Posted on 10/7/2016, 22:40     +1   -1




Vince il Portogallo senza Cristiano Ronaldo contro una Francia poco concreta (e anche sfortunata con quel palo all'ultimo minuto).
Onore ai vincitori che per rimangono comunque una delle squadre più brutte dell'Europeo.

p.s. l'invasione delle falene è stata decisamente inquietante :wacko:
 
Top
FenicioBrillo
CAT_IMG Posted on 10/7/2016, 22:52     +1   -1




CITAZIONE (me-me @ 10/7/2016, 23:40) 
Vince il Portogallo senza Cristiano Ronaldo contro una Francia poco concreta (e anche sfortunata con quel palo all'ultimo minuto).
Onore ai vincitori che per rimangono comunque una delle squadre più brutte dell'Europeo.

p.s. l'invasione delle falene è stata decisamente inquietante :wacko:

Ma poi la Grecia vinse vincendo quasi tutte le gare, il Portogallo ne ha pareggiate 6. Pazzesco davvero.
Col senno di poi ci dobbiamo mangiare le mani perché avremmo potuto davvero vincere il titolo.
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/7/2016, 00:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,581

Status:


Ok, non è come se avesse vinto l'Italia ma un minimo di festeggiamento lo faccio lo stesso, visto che ho sostenuto il Portogallo fin dall'inizio: :party3: :cheer: :yay: :yay: :cheer: :party3:

È incredibile la sequenza secondo cui l'Italia ha eliminato la Spagna, la Germania ha eliminato l'Italia, la Francia ha eliminato la Germania e il Portogallo alla fine le ha "sotterrate" tutte. :lol:
È vero, è una squadra che non ha giocato bene, principalmente hanno puntato a difendersi (dovrebbero fare un monumento a Rui Patricio) per poi colpire quando l'avversario era sfiaccato. Lo dimostra il fatto che, tranne in un caso, hanno risolto la partita oltre il tempo regolamentare.
Tuttavia, credo che questa sia anche la dimostrazione di una buona tenacia e della capacità di non mollare mai, caratteristica che apprezzo sempre.

La Francia non mi ha convinta durante tutto l'Europeo e non l'ha fatto nemmeno stasera. I giocatori francesi hanno maggiore qualità e hanno sicuramente creato le situazioni più pericolose, ma ad un certo punto mi sono sembrati anche rinunciatari (mi riferisco a prima del gol portoghese), come se fossero stati convinti di chiudere la partita con qualche fuoco d'artificio iniziale e, non essendoci riusciti, piano piano abbiano perso convinzione. Cioè, talento a parte, credo sia mancato loro quel qualcosa in più dal punto di vista caratteriale. Quando hanno incontrato squadre più abbordabili, è bastato qualche numero ad effetto, appena hanno incontrato un avversario più tignoso (e non parlo di qualità tecnica), sono emersi i limiti.

Bene, sono contenta che il tenace e cinico Portogallo sia riuscito alla fine a rovinare la festa costruita a tavolino della Francia! ^_^
 
Top
supershadow
CAT_IMG Posted on 11/7/2016, 05:19     +1   -1




La Francia agevolato fino a la fine (ripeto quel fallaccio era da squalifica <_< ) girone a suo favore (hanno fatto in modo che ne L'Italia, Spagna e Germania non arrivassero in finale facendole scontrare dal inizio ottavi)ma a la fine la bella beffa l'hanno presa loro!! Almeno qui giustizia fatta!!

Per altro appare qualche singolo giocatore non mi sembra nulla di che ha vinto in caso fortuito contro la Germania e ha perso contro un Portogallo privo del loro Asso...riflettiamo. 😉

Ora spero che gli Azzurri completano l'opera stracciandoli nelle prossima partita amichevole!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/7/2016, 14:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,089

Status:


Non sapevo che su questo forum ci fossero così tanti gufacci... :P


Nel calcio, a volte, i segnali raccontano più di qualsiasi considerazione tecnica: quando una squadra riesce a qualificarsi per la finale di una coppa pur avendo vinto solo una partita nei tempi regolamentari, iniziano già ad esserci degli indizi. Se poi la finale viene decisa da un giocatore che negli ultimi mesi aveva fatto abbastanza pietà...vuol dire proprio che era destino! Certo, l'infortunio di C.Ronaldo è stato un coup de théâtre ed una sfortunata eccezione...ma parliamo comunque di un giocatore molto lontano dai suoi livelli abituali, quindi lo considero un handicap abbastanza relativo.
Ai portoghesi va riconosciuta la bravura di aver sfruttato al meglio alcuni loro punti di forza, cioè la compattezza difensiva e la predisposizione a far giocare male - o comunque meno bene - i propri avversari.

Da neutrale, faccio i complimenti al Portogallo, nazionale che ho sempre trovato affascinante, la cui storia però era sempre stata avara di gioie...fino ad ieri.
Obiettivamente, però, considerando i risultati di questo Europeo (e buona parte del match di ieri),ritengo che la Francia avrebbe meritato di più il trionfo finale...e mi dispiace un po' per i tifosi francesi, costretti a fare i conti con una cocente delusione.


Considerazioni finali: è stato un Europeo deludente sotto l'aspetto tecnico, e nel complesso poco spettacolare. Mi aspettavo molto di più da Inghilterra - per la quale ho simpatizzato - e Belgio: entrambe, pur potendo contare su diversi giocatori talentuosi, non sono riuscite, per vari motivi. a lasciare il segno....e tenendo conto del livello medio delle squadre impegnate nel torneo, è una doppia occasione sprecata, per come la vedo io.

Positivo, invece, il cammino dell'Islanda, ma sopratttuto quello del Galles: entrambe hanno ceduto quando sono venuti a mancare degli elementi chiave, ovvero la compattezza e la prudenza degli islandesi, ed un giocatore determinante appartenente alla rosa gallese, ovvero Ramsey.

Capitolo Italia: credo che la nazionale italiana abbia disputato un discreto europeo, tenendo conto della rosa a disposizione.

Edited by Dan Oby - 11/7/2016, 15:49
 
Top
Melko
CAT_IMG Posted on 11/7/2016, 20:53     +1   -1




CITAZIONE (Dan Oby @ 11/7/2016, 15:15) 
Non sapevo che su questo forum ci fossero così tanti gufacci... :P

Ehm … pensavamo non leggessi qui


Comunque, nel FantaEuropei nessuno ha indicato il Portogallo fra le prime quattro. -_-
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/7/2016, 01:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,581

Status:


CITAZIONE (Melko @ 11/7/2016, 21:53) 
Comunque, nel FantaEuropei nessuno ha indicato il Portogallo fra le prime quattro. -_-

È vero, se oltre a tifarlo ci avessi creduto un po' di più avrei potuto metterlo nel Fantaeuropeo... e magari scommettere anche un po' di Euro sulla sua vittoria prima dell'inizio della competizione! :rolleyes:
 
Top
supershadow
CAT_IMG Posted on 16/7/2016, 08:38     +1   -1




In tutto questo chi e che ha stravinto al Fanta europeo?? :lol:
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/7/2016, 12:40     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod. Globale
Posts:
18,386

Status:


Diciamo che ha avuto la meglio il principio edonistico "massimo risultato, minimo sforzo" per il Portogallo in questi europei. :rolleyes:
Io non conosco i pregressi, non essendo un appassionato della prima ora, ma non sarei troppo sconfortato fossi nelle varie nazionali eliminate: a quanto pare chiunque può arrivare in finale, è solo questione di combinazione consequenziale di fortuna, non è di certo una certificazione assoluta di valore.

Siamo stati duri con la Francia, in effetti. Ora che so che è arrivata seconda, sono quasi pentito di aver desiderato che fosse eliminata prima. Le auguro di arrivare seconda tante altre volte! :lol:
 
Top
FenicioBrillo
CAT_IMG Posted on 17/7/2016, 19:33     +1   -1




Ora apro il topic del vincitore, anzi della vincitrice del FantaEuropeo :B):

CITAZIONE (-MUSICislife‚© @ 17/7/2016, 13:40) 
Diciamo che ha avuto la meglio il principio edonistico "massimo risultato, minimo sforzo" per il Portogallo in questi europei. :rolleyes:
Io non conosco i pregressi, non essendo un appassionato della prima ora, ma non sarei troppo sconfortato fossi nelle varie nazionali eliminate: a quanto pare chiunque può arrivare in finale, è solo questione di combinazione consequenziale di fortuna, non è di certo una certificazione assoluta di valore.

Siamo stati duri con la Francia, in effetti. Ora che so che è arrivata seconda, sono quasi pentito di aver desiderato che fosse eliminata prima. Le auguro di arrivare seconda tante altre volte! :lol:

L'Europeo non è nuovo alle favole. Il Portogallo ha sorpreso sia per la bassa qualità del proprio gioco (insolito per i lusitani) sia perché nel girone si è salvato letteralmente per il rotto della cuffia. Ma questo è il bello di questo sport, soprattutto in manifestazioni brevi come europei e mondiali. La favola più incredibile resta quella della Grecia del 2004, che sconfisse proprio il Portogallo in casa sua sia in finale che nella partita inaugurale. Non scherza nemmeno la Danimarca '92, ripescata e campione d'Europa. Il Mondiale è poco incline alle favole calcistiche e alla fine viene vinto sempre da una grande o dalla nazionale più forte in quel momento (vedi Spagna 2010).
L'Italia in questo europeo è stata a mio avviso una delle nazionali che ha mostrato il gioco migliore. La partita con la Germania è stata talmente una lunga ed estenuante partita a scacchi che i tedeschi sono arrivati stremati al match con i francesi, nel secondo tempo non ne avevano più.
La Francia ha ottime individualità ma in tutto l'europeo ha dimostrato di non saper essere un grande collettivo. La vittoria del Portogallo era impronosticabile ed infatti nessuno l'ha inserito non solo come vincente al FantaEuropeo ma nemmeno nella Top 4. E pensare che io ero indeciso se inserirla nel Flop 4 :lol: :stralol:
 
Top
149 replies since 4/6/2016, 13:28   2693 views
  Share