La Fenice

L'ultimo film visto in tv, dvd, online, ecc.

« Older   Newer »
  Share  
sere-jules
CAT_IMG Posted on 11/3/2016, 14:55     +1   -1




CITAZIONE (Dan Oby @ 3/3/2016, 18:55) 
Recentemente ho visto Hotel Transilvania 2 e Signs: a dire la verità, nessuno dei due mi ha esaltato.
Sul primo non avevo grandi aspettative, mentre dal secondo mi aspettavo qualcosa di più...invece ho apprezzato veramente solo la parte finale.

Sings quello con Mel Gibson sugli alieni?
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/3/2016, 16:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,089

Status:


Proprio quello. Ha il pregio di trattare il tema alieni in modo diverso dal solito, ma mi ha un po' annoiato.
 
Top
sere-jules
CAT_IMG Posted on 18/3/2016, 10:18     +1   -1




CITAZIONE (Dan Oby @ 12/3/2016, 16:13) 
Proprio quello. Ha il pregio di trattare il tema alieni in modo diverso dal solito, ma mi ha un po' annoiato.

L'ho visto molti anni fa, ed ero più suscettibile ai colpi di scena ecc motivo per cui forse era stato in grado di catturarmi, ma il finale lo ricordo come pessimo.

Ho recentemente visto due film
Il primo è the dressmaker,che non saprei se definire semplicemente drammatico o commedia noir. L'ho voluto vedere perchè adoro la Winslet come attrice e infatti anche in questo film offre una parte di sè davvero catalizzante, quando entra in scena rapisce senza grossi problemi l'attenzione. Certo trama e scenografia sono funzionali affinchè questo accada.
Inoltre c'è una brillante Judy Davis nel ruolo della mamma un po' suonata della protagonista e un sempre biondissimi altissimo e maschissimo Liam Hemsworth, che non è male da osservare.

Il secondo film è tratto da un'opera di Hardy, che già avevo apprezzato
Via dalla pazza folla,che suggerirei di vedere in lingua originale per apprezzare maggiormente i tempi delle battute, molto lenti ma pensati come vuole la caratterizzazione del'epoca storica.
In questo film c'è un attore che ho iniziato ad apprezzare fortemente, Matthias Schoenaerts, che non è di certo il classico bello, anzi, ma possiede quell'aria romantica (nel senso proprio letterario), un po' disperata ma compita, il tutto arricchiti da questo sguardo dolce.
Lo avevo già notato in Suite Francese, altro film che consiglio caldamente, con una sempre brava Michelle Williams.
 
Top
sere-jules
CAT_IMG Posted on 3/4/2016, 00:19     +1   -1




Altro film easy zero impegno visto di recente
WHAT IF
Suggerisco la visione in lingua originale.
Un bel film in cui cercare di superare che Daniel Radcliffe non è solo Harry Potter.
La mancanza di occhiali e di voce petulante un po' aiutano, anche il fatto che fondamentalmente il ruolo di carino semi imbranato gli calza a pennello.
La trama: lui cinico disilluso dall'amore conosce lei, artista un po eccentrica ma fidanzata da cinque anni.
Non può scattare l'amore quindi lei propone l'amicizia. E lui ci sta
E poi scatta la regola dell'amico, perchè il buon Max ha sempre ragione.
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/4/2016, 15:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,089

Status:


Lo stagista inaspettato
scheda

Un film davvero godibile: l'idea che sta alla base del film è stata sviluppata in maniera abbastanza efficace, e la bravura dei protagonisti ha fatto il resto.


Sopravvissuto - Tha Martian
scheda

Non sapevo cosa aspettarmi da questo film: la trama mi affascinava, ma allo stesso tempo temevo l'effetto noia, per via del rapporto fra il tipo di storia raccontata (che scorre giocoforza attraverso rigidi binari) e la lunghezza del film.
Con una certa sorpresa, invece, ho apprezzato molto il film.


The Protector - La legge del Muay Thai
scheda

Film trash senza pretese: botte da obri, acrobazie notevoli, e qualche scena in stile videogame degna di nota. Ogni tanto, ci sta. :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/6/2016, 17:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,089

Status:


Face Off: due facce di un assassino
scheda

Film datato, ma decisamente valido: un mix riuscito di azione, tormenti interiori e momenti di suspense.


La famiglia Bélier
scheda

Finalmente sono riuscito a vedere questo film, scoperto grazie alla presenza di Louane nel cast.
Una commedia di buon livello: apprezzabile la scelta del tema di fondo (il rapporto con una condizione di disabilità), reso più leggero dal carattere ironico di certe scene; chi da una marcia in più al film, però, è la giovane protagonsta, alle prese con alcuni cambiamenti che stanno avvenendo nella sua vita.
La scena clou, collocata verso la fine del film. è piuttosto emozionante.


The Lazarus Effect
scheda

Film senza grosse pretese: scorre via troppo rapidamente, senza particolari colpi di scena. Il finale, comunque, mi è piaciuto.


Captain America: Civil War
scheda

Promosso. I supereroi Marvel devono fare i conti con problematiche nuove e decisamente più ''umane'' rispetto al solito. Questa dose di realismo, però, lascia presto spazio all'azione (epica la battaglia tra le due fazioni), ed apre una finestra sul passato, con rivelazioni notevoli.


Deadpool
scheda

Il lato trash della Marvel riassunto in un film. :lol:
Penso che si possa paragonare, per certi versi, a I guardiani della galassia: più comico che avvincente, insomma.
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/8/2016, 16:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,089

Status:


Delivery man (2014)
scheda

Sin City 2 - Una donna per cui uccidere (2014)
scheda

Exodus - Dei e Re (2014)
scheda

Torno indietro e cambio vita (2015)
schema

Nemico pubblico (1998)
scheda


I primi due mi sono piaciuti molto, il terzo poco (ma me l'aspettavo), non male gli ultimi due.
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/4/2017, 23:19     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
15,484
Location:
Where can I be safe, where can I belong, in this great big world of sadness? How can I go on?

Status:


Lion la strada verso casa

Davvero un bel film. Racconta la storia (reale) di Saroo, un bambino indiano proveniente da una famiglia povera. "Lavora" con suo fratello maggiore, ma una notte sale su un treno che lo porta a Calcutta a migliaia di chilometri da casa. Dopo qualche episodio Saroo viene adottato da una coppia australiana e una volta passati più di venti anni il protagonista decide di ritrovare la sua famiglia indiana...
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/4/2017, 20:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,581

Status:


CIRCLE (2015)

50 sconosciuti di diverse etnie, età, condizione sociale, ecc. sono chiusi in una stanza e disposti in cerchio costretti a partecipare a un gioco perverso.
Ogni due minuti scatta un conto alla rovescia e una persona viene uccisa da un meccanismo che fa scattare una sorta di scarica elettrica.
Se una persona esce dalla propria postazione viene uccisa all’istante e lo stesso accade se prova a toccare un’altra persona.
Dopo i primi omicidi, i "giocatori" capiranno che non è il meccanismo a scegliere random chi uccidere, ma sono proprio le persone stesse a poter condizionare il meccanismo. Ognuna di loro può scegliere uno degli altri e il più votato viene ucciso.
Solo una persona si salverà e uscirà viva dalla stanza.
A quel punto scatta una serie di dinamiche individuali e di gruppo.

Che fareste se vi trovaste in quella stanza? Scegliereste di votare e quindi di uccidere per provare a salvarvi oppure no?
E con che criterio scegliereste chi uccidere e chi salvare?

Il film si svolge quasi interamente nella stanza e per circa due ore i protagonisti continueranno a porsi queste domande cercando di trovare la risposta giusta… ammesso che ce ne sia una valida per tutti.

Io sono particolarmente appassionata di film che si svolgono nella stessa ambientazione e caratterizzati dal meccanismo di eliminazione "all'australiana" dei protagonisti, di cui Cube è stato il precursore, perciò ho trovato questo film interessante sia per la location (stanza buia, predominanza dei colori rosso/nero come alla roulette) che per la sceneggiatura originale.
Avrei modificato giusto il finale, o meglio ho trovato superflui gli ultimi 5 minuti, in ogni caso la parte interessante è proprio lo svolgimento del gioco e le varie strategie di sopravvivenza dei concorrenti, compresa la riflessione se partecipare al gioco a discapito degli altri oppure no.
Lo spettatore stesso, del resto, si sente coinvolto a elaborare una propria strategia immaginando di trovarsi all’interno del gioco.

È un film che consiglio a chi apprezza i film che fanno riflettere e le implicazioni psicologiche che comporta trovarsi in una determinata condizione. Non lo consiglio invece a chi preferisce i film d'azione caratterizzati da diversi cambi di scena, visto che questo film si svolge praticamente in un unico ambiente e potrebbe trovarlo noioso.


Aggiungo il trailer del film:
Video
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/8/2018, 02:02     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,581

Status:


C’è ancora qualche appassionato/a di cinema qui in Fenice? :D

Beh, nel caso, rispolvero questo topic ormai abbandonato per parlare di un film che ho recuperato in questi giorni e che, a mio avviso, è un piccolo capolavoro.
13 Tzameti è un film thriller/noir (ma, principalmente, è anche una cruda riflessione sul comportamento umano e sui limiti negativi a cui si può spingere) del regista georgiano Géla Babluani realizzato nel 2005. L’originale è in lingua francese, ma è disponibile anche con i sottotitoli in inglese.

Il protagonista è un giovane operaio che, durante alcuni lavori in una casa privata, intercetta una lettera contenente indicazioni per un misterioso compito da portare a termine, veloce e ben pagato. Decide di seguire le indicazioni, ma finirà in una casa isolata dove si svolge un giro di scommesse clandestine in cui i concorrenti partecipano a round consecutivi di roulette russa.
Ovviamente non potrà abbandonare quella casa se non sperando di sopravvivere al gioco.

Cosa rende interessante questo film? Innanzitutto la tensione crescente e sempre più palpabile. La narrazione asciutta e cinica che non lascia spazio a elementi superflui, mantenendo tutto il focus sul punto centrale del film. L’evoluzione psicologica del protagonista, inizialmente quasi apatico e poi sempre più allucinato (nota di merito all’attore protagonista George Babluani, fratello del regista) che raggiunge il culmine nella sfida finale tra gli ultimi due concorrenti rimasti.
Da evidenziare l’ottima fotografia in b/n e la regia particolarmente efficace nell’esasperare il pathos racchiuso nell’ambiente in cui si svolge la narrazione.

In anni più recenti è stato realizzato un remake americano di questo film… il mio consiglio è di evitare assolutamente il remake (realizzato in modo pessimo e totalmente privo di qualsiasi spunto interessante) e di recuperare l’originale.

Per completezza, aggiungo un’altra considerazione rigorosamente sotto spoiler perché contiene indicazioni sul finale del film.

Come si è capito la mia opinione sul film è assolutamente positiva, l’unica cosa che avrei reso in modo diverso è il finale. Il protagonista riesce a sopravvivere ad un gioco folle e mi aspettavo che il destino, in fondo, non risparmiasse nemmeno lui. A questo punto, però, avrei scelto di giocare con il destino fino in fondo e consegnarlo a una morte più casuale e beffarda invece di, banalmente, farlo uccidere per vendetta.