La Fenice

[Nuove Proposte] - Informazioni sulla gara e nomi dei 60 finalisti

« Older   Newer »
  Share  
Giains
CAT_IMG Posted on 7/7/2014, 22:13     +1   -1




Festival di Sanremo, sezione Nuove Proposte. Informazioni sulla gara e rumor sui partecipanti.



Paolo Macagnino: "Sanremo? Ci stiamo lavorando"



Paolo Macagnino è stato uno dei cantanti della squadra bianca capitanata da Moreno ad Amici 2014. Il cantante si è distinto per le sue doti interpretative e soprattutto per la sua forza nell'affrontare le molte critiche che, però, l'hanno condotto condotto con successo al Serale di Amici 2014. Paolo Macagnino nel corso del Serale è stato una rivelazione dimostrando grandi capacità di affrontare un palco molto difficile, affascinando anche i giudici. Il suo percorso nella scuola di Amici si è concluso a poche puntate dalla finale ma vanta moltissimi fan che lo apprezzano e credono profondamente nel suo talento.

[...]

Nei tuoi progetti ci sarà Sanremo 2015?
"Partecipare a Sanremo è molto difficile, ma ci stiamo lavorando."

Fonte: Notizie In



----


Greta: "Il Festival di Sanremo 2015? Sarebbe il top del top"



[...]

A distanza di un anno circa dalla fine di Amici ti ritroviamo su un palco importante...
"Per me riuscire a partecipare a questi eventi (Music Awards, NdR) è una soddisfazione pazzesca. Un anno e mezzo fa era impensabile, ora sono qua in mezzo a tanti artisti che stimo tanto e che guardavo quando ero piccina. Fortunatamente sono riuscita a calcare questi palchi anche con la mia band, cioè con un pezzo di me. Poi Carlo Conti è uno dei meglio."

E sarà lui a condurre Sanremo il prossimo anno. Cercherai di convincerlo a portarti sul palco dell'Ariston?
"Mi piacerebbe tanto, è una delle mie mete preferite. Calcare quel palco sarebbe il top del top."

Fonte: Sondsblog

Edited by Giains - 8/10/2014, 21:27
 
Top
Giains
CAT_IMG Posted on 10/8/2014, 15:36     +1   -1




Ornella Vanoni produce Paolo Macagnino: "Ho scritto per lui un brano per Sanremo 2015, Amici è un thriller geniale"
A Vero parla la cantante che ha deciso di puntare su uno dei concorrenti dell'ultima edizione del talent show di Canale 5. Non manca un giudizio su Carlo Conti all'Ariston.



Ornella Vanoni ha prodotto il primo album di Paolo Macagnino, concorrente di Amici 13 (attualmente ricoverato in ospedale, come si scopre sulla sua pagina Facebook: nulla di grave, comunque, si tratta di problemi gastrointestinali). "Due anni fa - racconta in un'intervista a Vero - sono stata in Puglia a trovare Gabriele Semeraro, un mio amico che fa musica. Mi ha detto che aveva scoperto un talento di nome Paolo col quale lavorava insieme e scriveva canzoni. L'ho incontrato a Milano e l'ho trovato anche bellissimo, il che non guasta. L'ho quindi portato da Danila Satragno, famosa vocal trainer, che gli ha riconosciuto una vocalità eccezionale. Certo, dovrà lavorarci un po' su, perché è molto giovane, ma è sulla buona strada. E' una bellissima persona. Tengo molto a lui e per questo lotterò affinché abbia successo".

Sulla sua esperienza nel talent show di Canale 5: "E' stata molto dura. Lui è più portato al rock, a muoversi, ed è anche stato un po' criticato. Però è arrivato quasi in finale ed è stato visto in tv. Un buon risultato anche se non basta perché bisogna sempre continuare a lavorare".

Non manca il giudizio sui talent show: "X Factor è più intellettuale mentre Amici è più popolare. Soprattutto, ultimamente, è uno spettacolo costruito in maniera geniale perché sembra un thriller. Maria De Filippi è un genio nel suo campo. Mi sono molto divertita a parteciparvi e ho molto riso".

Capitolo Festival di Sanremo 2015, la Vanoni spera che Paolo venga preso con un testo scritto da lei: "Ci stiamo lavorando e vorremmo andarci, sì. Sempre che lo accettino. Lì purtroppo le case discografiche principali la fanno da padrone, invece noi siamo distribuiti dagli indipendenti".

Su Carlo Conti conduttore: "E' bravissimo ed è molto visto in tv e quindi non crea un evento ma rischia di fare una ripetizione. Ricorda lo stile della scuola di Baudo, un grande!".

Fonte: Reality Show Blogosfere
 
Top
Giains
CAT_IMG Posted on 8/10/2014, 20:19     +1   -1




Festival di Sanremo, sezione Nuove Proposte: informazioni sulla gara

Nella sessantacinquesima edizione del Festival di Sanremo, che si terrà dal 10 al 14 febbraio, ci saranno 16 Campioni in gara con un unico brano e 8 Nuove Proposte. Novità anche nel televoto: oltre a sms e telefono fisso, sarà possibile esprimere la propria preferenza anche via app/web.

GENERALITA'
Il Festival prevede: una competizione tra 8 canzoni, interpretate da 8 artisti Nuove Proposte, nuove sino alla pubblicazione sul sito RAI, secondo quanto previsto dal presente Regolamento. La suddivisione dei cantanti, l’ordine di esecuzione e gli abbinamenti nelle “sfide dirette” nelle Serate del Festival per le due Sezioni in competizione sarà determinato dall’Organizzazione, d’intesa con il Direttore Artistico del Festival.

PRIMA E SECONDA SERATA
Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50% . Le due canzoni-artisti risultanti vincitrici per ogni serata nelle rispettive sfide dirette accederanno alle “semifinali” della sezione Nuove Proposte nella terza serata.

TERZA SERATA
Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni degli artisti Nuove Proposte rimaste in competizione. Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (semifinali). Le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa; i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%. Le 2 canzoni-artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla “finale” della sezione Nuove Proposte nella quarta serata.

QUARTA SERATA
Interpretazione-esecuzione delle 2 canzoni finaliste nella sezione Nuove Proposte. Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di Esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione del risultato. La canzone-artista con la percentuale di voto complessiva più elevata verrà proclamata vincitrice della sezione artisti Nuove Proposte.

CANZONI
Il cast degli 8 artisti Nuove Proposte che parteciperanno al Festival sarà formato da 6 (sei) cantanti, espressione di un progetto artistico già operante nel mercato della musica e selezionati dalla Commissione Musicale, presieduta dal Direttore Artistico, tra quanti avranno inviato le proprie domande di partecipazione attraverso una Casa/etichetta discografica, secondo i criteri indicati, nonché da 2 (due) Artisti scelti, sempre dalla medesima Commissione, tra i vincitori del concorso Area Sanremo, edizione 2014. Per partecipare alla selezione per la sezione NUOVE PROPOSTE, gli Artisti dovranno possedere i seguenti requisiti:

1. con riferimento alla data della Prima Serata del Festival (10 febbraio 2015) aver compiuto i 16 anni e non aver compiuto i 36 anni di età;
2. non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival nella categoria Campioni o equivalenti;
3. non essere iscritti alla manifestazione Area Sanremo, edizione 2014 alla data della domanda di partecipazione al 65˚ Festival e/o successivamente;
4. essere espressione di un progetto artistico già presente nel mercato della musica con la pubblicazione/commercializzazione di almeno due brani singoli (su CD, iTunes, ecc.) alla data dell’invio (o consegna a mano) della domanda di partecipazione al Festival, in regola con il bollino SIAE o certificazione di iscrizione iTunes o altri siti abilitati alla commercializzazione, anche se registrato dall’Artista con diversa Casa/Etichetta discografica e con diversa formazione.

La Commissione Musicale, a seguito dell’ascolto e della valutazione dei brani pervenuti, sceglierà - a proprio insindacabile giudizio - 60 (sessanta) canzoni/artisti per la partecipazione a un’audizione dal vivo (su base) che si terrà a Roma, senza oneri a carico dell’Organizzazione, in data che verrà indicata. A seguito delle Audizioni dal vivo, la Commissione Musicale sceglierà a proprio insindacabile giudizio - entro martedì 09 dicembre 2014 - le 6 canzoni-artisti che parteciperanno alla sezione Nuove Proposte di Sanremo 2015 - alle quali si aggiungeranno le 2 canzoni-artisti provenienti da Area Sanremo, edizione 2014.

Fonte e testo completo: Regolamento del 65° Festival di Sanremo
 
Top
Giains
CAT_IMG Posted on 11/10/2014, 09:58     +1   -1




Antonella Lo Coco, l'anteprima dell'Optional contro «l’invidia, brutta bestia»
Dal terzo posto di X Factor 5 alla giuria di Io canto, la cantante pubblica un nuovo singolo.



L'ottava edizione di X Factor è cominciata da poche settimane e una delle sue cantanti del 2012 torna sulla scena con un nuovo singolo, Optional. Lei è Antonella Lo Coco, la grintosa ex pizzaiola che nel 2012 guadagnò il terzo posto del talent vinto (allora) dalla giovanissima Francesca Michielin. Uscita a gennaio con Sintassi Impazzita, brano proposto per Sanremo Giovani, la cantante nata in Sicilia ma cresciuta a Reggio Emilia è stata anche a Londra, per riposarsi dopo due anni intensi post-talent e per confrontarsi con altri artisti: il risultato è Optional, in uscita il prossimo 14 ottobre e in esclusiva su Vanityfair.it.

[...]

Il singolo Sintassi Impazzita era destinato a Sanremo Giovani, ci riprova quest’anno?
«È sempre una bella incognita, soprattutto la sezione Giovani, perché ci presentiamo in tanti. Attualmente non mi sono ancora candidata, ma ci sto pensando, ho delle canzoni cui tengo molto e Sanremo è un palco che mi interessa molto: è un sogno che vorrei realizzare».

Fonte e articolo completo: Vanity Fair
 
Top
Giains
CAT_IMG Posted on 28/10/2014, 22:22     +1   -1




Giada Agasucci da Amici di Maria De Filippi al Festival di Sanremo 2015: i progetti futuri della cantante



Giada Agasucci rilascerà a novembre il nuovo singolo dal titolo Dove ci siamo persi. La concorrente della 13^ edizione del talent show Mediaset Amici di Maria De Filippi, è attesa tra pochi giorni in radio con un nuovo brano, anticipazione del progetto discografico di inediti di prossima pubblicazione.

A proposito del nuovo disco di Giada Agasucci nessun dettaglio è ancora stato comunicato in via ufficiale, forse perché una data precisa per il rilascio non è ancora stata definita. L’artista, infatti, non ha fatto mistero di voler partecipare al Festival di Sanremo 2015 e di voler tentare di essere tra i prescelti per esibirsi in diretta su Rai 1 dal 10 al 14 febbraio 2015 e calcare il celebre e prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo.

[...]

Fonte e articolo completo: Optimagazine
 
Top
Giains
CAT_IMG Posted on 24/11/2014, 16:49     +1   -1




Ecco i nomi dei 60 finalisti di Sanremo Giovani 2015



La commissione del Festival di Sanremo 2015, composta dal presidente Carlo Conti, Giovanni Allevi, Carolina Di Domenico, Claudio Fasullo, Giuseppe Pirazzoli, Ivana Sabatini e Rocco Tanica ha da poco scelto i 60 cantanti che concorreranno per i 6 posti disponibili per Sanremo Giovani (i restanti due verranno selezionati tra i vincitori di Area Sanremo il 4 dicembre).
Questi 60 artisti si esibiranno dal vivo a Roma lunedì 1° dicembre. Tra loro figura la vincitrice del Festival di Castrocaro 2014, Alina Nicosia, qualche volto già noto discograficamente come i Dari, Ermal Meta ex leader de La Fame di Camilla, Riky Anelli già a Sanremo Giovani nel 2001 e vincitore lo scorso anno del Premio Bruno Lauzi, Daniele Ronda e i Santa Margaret (che abbiamo intervistato per voi settimana scorsa) oltre a moltissime voci provenienti dai talent show italiani che, ad onor del vero, nella categoria giovani di Sanremo sono sempre stati un po’ snobbati (a differenza di quelli che ammessi nei big). Ci piacerebbe che le giurie si ricordassero che, aver fatto un talent, è solo un esperienza in più e non una “colpa” al pari di qualsiasi altro concorso, solo con una maggiore visibilità.

Inoltre nella lista scorgiamo anche due nomi di cui All Music Italia vi aveva parlato e segnalato recentemente: Giulia Penna, la Wonder Woman di X-Factor e Koko. Ecco la lista completa dei 60 finalisti e il titolo del brano presentato:


Adomako Daniel - Soli a metà (Italia's Got Talent)
Alina Nicosia - Essere te (Festival di Castrocaro)
Balzaac - Senza tempo nello spazio
Benji & Fede - Giulia
Brancale Serena - Galleggiare
Byro & Nux - Stai semplice
Caccamo Giovanni - Ritornerò da te (X Factor)
Caos - Rimani
Canova - Io, te e Lucia
Capone Rubens - Splenderai
Dari - Baciami ancora (Almeno un'ora)
De Vincente Fabio - Quando capita
Del Bufalo Diana - Personalità multiple (Amici)
Dietrich Sarah - Ma tu
Finotti Manuel - Post scriptum
Foresta Manuel - Li chiameremo sogni (The Voice of Italy)
Freschi Lazzi e Spilli - Le uova di Lucia
Gianmarco Fraska - La chiave del successo
Grammaldo Daniele - Mi fai male
Guasti Francesco - Piovono rose (The Voice of Italy)
Guido Maria Grillo - Così sia
I Carboidrati - Isole (Amici)
Jimmy Ingrassia – Ti lovvo (The Voice of Italy)
Kaligola - Oltre il giardino
Koko - Come se
Kutso - Elisa
Lelio Morra - Il cuore detta legge
Locatelli Davide - Fidati di me
Loren - Chimica
Lula - Prima o poi
Maiuolo Stefano - Sai che c'è (Amici)
Maltese - L'orangotango
Mancino Sofia - E' già sera
Marsica - Di rosso e di panico
Marvin - Sulle schiena delle stelle
Meta Ermal - Volevo dirti
Nigiotti Enrico - Qualcosa da decidere (Amici)
Parix – Ciao bello
Pastorello Lidia – Febbraio (Amici)
Penna Giulia - D'autunno si muore
Pini Tommaso - Passatempo (The Voice of Italy)
Proietti Carlotta- Miguel
Rakele - Io non lo so cos'è l'amore
Ravazzini Luca – La speranza è la virtù di un sognatore
Riki Anelli - Ti porterò
Rindi Eleonora - Come sempre
Ronda Daniele - Non mi passerai mai
Santa Margaret - Voglio urlare i miei sogni
Santoianni Donato - Poche ore (Ti lascio una canzone)
Sara Ferrini e Andrea Pinsuti - Faremo finta
Scapigliatura - Margherita
Shark Emcee - Non ho bisogno
Simons - Marilyn (Amici)
Spiri Simonetta - A un km da Dio (Amici)
Stella Emilio - A testa alta
Sugarpie & The Candymen - Vedi di saper cantar
Summa Lorenzo - Il re del cielo
TRE.N.D. - Anime (Nicole Tuzii di X Factor, Simona Collura, Grazia Buffa di Ti lascio una canzone)
Valentino - Se
Willy De Lello - Vivi (Amici)
Zironi Violetta - Eppure mi va (X Factor)

Fonte: All Music Italia

Edited by Giains - 24/11/2014, 17:05
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/11/2014, 19:04     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,635

Status:


l'altro giorno leggevo un'intervista ad allevi che ha fatto le selezioni era entusiasta degli ascolti dei giovani...
quante band,e ne conosco di interessanti ;) :yeah:
ah ma nicole tuzii ha un gruppo?non sapevo
mi spiace non vedere la lo coco,o il secondo arrivato quest'anno a the voice e levante,ma io spero sempre levante possa avere chance nei big dai ormai lo è :rolleyes:
ma riki anelli se non ricordo male fece già un sanremo giovani anni fa,se ricordo bene,o magari mi confondo...ed ermal meta ancora nei giovani :ohmmm: ma no dai..
felice per tommaso pini...
se ci sono rapper non ne conosco, sapete quali sono?
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/11/2014, 17:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,403

Status:


Sul sito della Rai si possono ascoltare i brani. Qui
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/11/2014, 18:38     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,635

Status:


silgre,grazie...per ora ho ascoltato solo 3 pezzi:
i dari, mooolto carino
tommaso pini,fighissimo ci vuole qualcosa così al festival :okk: :shifty:
violetta zironi,divertente,me la vedo con l'ukulele all'ariston ;) :gotidea:
appena avrò più tempo ne sentirò altri,spero questi 3 passeranno,sentire un certo tipo di musica su quel palco non sarebbe male
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/11/2014, 21:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,403

Status:


Ho ascoltato i primi 30 brani, domani mi sparo gli ultimi 30, vi lascio le mie impressioni che sono quasi tutte negative, sarà che è un periodo che ascolto solo le discografie di gente tipo Battiato, Battisti, De Andrè... insomma i grandi nomi della musica italiana e le ultime novità musicale le ascolto più per curiosità che per il piacere di farlo e forse per questo non riesco a farmi piacere nulla, sorry.

-ADOMAKO DANIEL - SOLI A META': colpita più dall'interprete che dalla canzone.

-ALINA NICOSIA - ESSERE TE: classica canzoncina d'amore cantata da una voce carina ma già sentita.

-BALZACC - SENZA TEMPO NELLO SPAZIO: duetto tra un rapper e una cantante, carino nulla di eccezionale, ma se arrivassero sul palco dell'ariston non vedrei nulla di scandaloso.

-BANJY & FEDE - GIULIA: mi auguro che sti due che imitano male i "onecosi" abbiano non più di 15 anni, altrimenti la cosa sarebbe preoccupante.

-BRANCALE SERENA - GALLEGGIARE: voce interessante ma classica, in alcuni punti mi ha ricordato karima, forse anche per il genere di brano che porta, se si perde per strada comunque non mi dispero.

-BYRO & NUX - STAI SEMPLICE: rapper, la lora canzone fa il suo dovere è orecchiabile e rimane abbastanza in testa.

_CACCAMO GIOVANNI - RITORNERO' DA TE: ma che delusione, mi aspettavo tantissimo visto il primo cd e invece può starsene a casa visto questo brano.

_CAOS - RIMAN: i primi 10 secondi dell'attacco musicale mi hanno fatto pensare a vasco, poi è arrivata la canzone e l'entusiasmo si è ammosciato.

_CANOVA - IO, TE E LUCIA: no dai che pizza, voce interessante, ma che canta un brano scialbo.

_CAPONE RUBENS - SPLENDERAI: più carina carina la musica che il testo, però in complesso è accettabile.

_DARI - BACIAMI ANCORA (ALMENO UN' ORA): questo probabilmente è stato scartato dal gruppo dei (speriamo) quindicenni e si è messo in propio.

_DE VINCENTE FABIO - QUANDO CAPITA: ecco quì, canzone che ora mi tormenterà finchè non riesco a capire dove già ho sentita una cosa molto simile.

_DEL BUFALO DIANA - PERSONALITA' MULTIPLE: G-E-N-I-A-L-E, fin'ora l'unica che se nè sbattuta del contesto e ha presentato una canzone che nel testo(anche se in alcune parti prova a dire cose interessanti) e nella musica non ha nulla di eccezionale, ma che rappresenta in pieno il mondo di Diana, andrebbe premiata per il coraggio o faccia tosta, se volete.

_DIETRICH SARAH - MA TU: Blah..

_FINOTTOTI MANUEL - POST SCRIPTUM: la canzone non mi dispiace però lui propio non mi dice nulla.

_FORESTA MANUEL - LI CHIAMEREMO SOGNI: casa anche per lui.

_FRESCHI LAZZI E SPILLI - LE UOVA DI LUCIA: canzone carina e orecchiabile bravi e coraggiosi, ma non fenomeni.

_GIANMARCO FRASKA - LA CHIAVE DEL SUCCESSO: interessante e carino il brano, anche lui non è malaccio, anche se non è originalissimo, al festival lo manderei.

_GRAMMALDO DANIELE - MI FAI MALE: di Renzo Rubino ce nè già uno, grazie ritenta.

_GUASTI FRANCESCO - PIOVONO ROSE: voce graffiante che mi piace abbastanza, pezzo carino e non lagnoso, passabile

_GUIDO MARIA GRILLO - COSI SIA: passabile anche lui.

_I CARBOIDRATI - hanno cantato cose più carine, questa è passabile, però come caccamo sono un po' una delusione.

_JIMMY INGRASSIA - TI LOVVO: il testo è banalotto, la musica mi piace.

_KALIGOLA - OLTRE IL GIARDINO: promosso.

_KOKO - COME SE: Finalmente una lei che ascoltabile promossa.

_KUTSO - ELISA: ma anche no.

_LELIO MORRA - IL CUORE DETTA LEGGE: come sopra.

_LOCATELLI DAVIDE e LA BARBERA ALEX - FIDATI DI ME: io mi sono fidata e ascoltato fino all'ultimo, ma non vedo un motivo per doverli riascoltare, quindi se rimangono a casa non mi preoccupo.

_LOREN - CHIMICA: mah, possono esserci come no, senza lode e senza infamia

_LULA - PRIMA O POI: non c'è una ragazza che sia veramente ma veramente originale, a parte diana ma lei è propio un caso a parte.

Edited by SilGre - 26/11/2014, 21:18
 
Top
Aeneas‚
CAT_IMG Posted on 25/11/2014, 22:08     +1   -1




Io spero che Diana passi. Sicuramente non vincerebbe né farebbe nulla a livello discografico, però sempre meglio lei che qualche altra ragazza magari più preparata musicalmente che però propone un pezzo insipido. Comunque penso che il Festival, per Diana, sarebbe più che altro un trampolino per il lancio definitivo nel mondo della TV.
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/11/2014, 00:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,581

Status:


I brani di Diana e Tommaso Pini, per diversi motivi, sono fuori dallo standard sanremese quindi spero che passino entrambi! :D
Tra l'altro il brano di Tommaso lo trovo molto radiofonico quindi, nella peggiore delle ipotesi in cui non dovesse superare la sua serata, penso che anche con un solo passaggio televisivo potrebbe diventare una potenziale hit.
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/11/2014, 09:51     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,635

Status:


CITAZIONE (alfa_lyrae @ 26/11/2014, 00:49) 
I brani di Diana e Tommaso Pini, per diversi motivi, sono fuori dallo standard sanremese quindi spero che passino entrambi! :D
Tra l'altro il brano di Tommaso lo trovo molto radiofonico quindi, nella peggiore delle ipotesi in cui non dovesse superare la sua serata, penso che anche con un solo passaggio televisivo potrebbe diventare una potenziale hit.

quotissimo su tommaso ;) in ogni modo spero anche non dovesse essere preso al festival che questo pezzo venga conosciuto,ma dopo il talent sta alla universal?qualcuno sa se ha firmato con loro o da un'altra parte?
ma gianmarco fraska non partecipa ogni tanto ai programmi di fiorello?
ah e poi carlotta proietti è in effetti la figlia di gigi confermato ieri da un articolo del corriere della sera
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/11/2014, 21:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,403

Status:


Oggi ho ascoltato cose più interessanti.

_MAIUOLO STEFANO - SAI CHE C'E': e dopo la copia di Renzo Rubino, arriva anche quella di Antonio Maggio, con anche influenze dal "cristicchiane"xD.

_MALTESE - L'ORANGOTANGO: bello l'arragimento e testo carino, per questo verrà scartato a favore delle solite lagne.

_MANCINO SOFIA - ED E' GIA' SERA: bella voce ma nulla di più, ormai solo quella non basta.

_MARSICA - DI ROSSO E DI PANICO: Il pacchetto nel complesso è positivo e anche particolare, incrocio le dita per lei.

_MARVIN - SULLA SCHIENA DELLE STELLE: non mi dice niente.

_META ERMEL - VOLEVO DIRTI: questo da quando ha iniziato a fare l'autore per i talentati si è "bimbominchizzato" tira fuori una canzone decente una volta ogni 100 ormai. Spero che la canzone scritta per chiara sia più decente, sempre che sia la sua quella con cui eventualmente si è presentata.

_NIGIOTTI ENRICO - QUALCOSA DA DECIDERE: non mi piaceva ad amici e continua a non piacermi.

_PARIX - CIAO BELLA: Rapper, promosso pure questo.

_PASTORELLO LIDIA - FEBBRAIO: per lei vale quello che ho scritto per Nigiotti.

_PENNA GIULIA - D'AUTUNNO SI MUORE: con questa canzone si muore anche in tutte le altre stagioni.

_PINO TOMMASO - PASSATEMPO: mi piace, spero passi, potrebbe riportare in vita i telespettatori del festival al momento dell'ascolto, visto che i giovani passano sempre quando tutti ormai sono in letargo.

_PROIETTI CARLOTTA - MIGUEL: passabile.

_RAKELE - IO NON LO SO COS'E' L'AMORE: ma anche no.

_RAVAZZINI LUCA - LA SPERANZA E' LA VIRTU' DI UN SOGNATORE: come sopra.

_RIKY ANELLI - TI PORTERo': pollice in su, spero lo portino a Sanremo.

_RINDI ELEONORA - COME SEMPRE: sbaglierò ma sento un "omaggio" ai coldplay, gradisco a metà.

_RONDA DANIELE - NON MI PASSERAI MAI: promosso.

_SANTA MARGARET - VOGLIO URLARE I MIE SOGNI: finchè non è arrivato il ritornelo gli davo un bel voto, poi ascoltato quello sono passati alla sufficienza, peccato.

_SANTOIANNI DONATO - POCHE ORE: troppo vecchio stle, non mi piace.

_SARA FERRINI E ANDREA PINSUTI - FAREMO FINTA: non mi dicono nulla.

_SCAPIGLIATURA - MARGHERITA: interessante ma non ce lo vedo sil palco.

_SHARK EMCEE - NON HO BISOGNO: ed ecco la copia di Caparezza, preferisco l'originale.

_SIMONS - MARILYN: non vorrei dirlo ma sta canzone giustifica in pieno l'aver mandato avanti i dearjack piuttosto che loro.

_SPIRI SIMONETTA - A UN KM DA DIO: Sbaglio o questo pezzo circola da un bel po', lei non è male, se riesce a passare non sarebbe scandaloso

_STELLA EMILIO - ATESTA ALTA: oddio mi ricorda un po' troppo Pierdavide, non mi dispiace però sempre meglio gli originali.

_SUGARPIE & THE CANDYMEN - VEDI DI SAPER CANTAR: mettiamola cosi se arrivano a sanremo non ne rimarrei sorpresa, altri giudizi sono sospesi.

_SUMMA LORENZO - IL RE DEL CIELO: scialbo lui e scialba la canzone.

_TRE.N.D. - ANIME: oddio, se nei commenti non leggevo che erano in tre mica lo capivo con tutto che si chiamano pure Tre.., brave ma come ho scritto prima questo non basta più.

_VALENTINO - SE: niente di nuovo.

_WILLY DI LELLO - VIVI: mi garba lui e pure la canzone.

_ZIRONI VIOLETTA - EPPURE MI VA: dovrebbe lasciare a casa l'ukulele e visto che c'è rimanerci pure lei, oltretutto se immagino sta canzone cantata da Arisa ci riesco facilmente ed è pure più piacevole.

Tra i 60 ho indivuduato 15 persone che per me si dovrebbero giocare i 6 posti, se i partecipanti al festival usciserro da questa lista sarei abbastanza soddisfatta, incredibilmente i rapper mi sono piaciuti tutti a parte quello che imitava caparezza, individuare delle ragazze interessanti è stata abbastanza dura, quelli che mi hanno più delusa sono stati caccamo, i carboidrati e meta.
Ecco la mia lista:

Balzacc: Senza tempo nello spazio.

Byro e Nux: Stai semplice.

Del Bufalo: Personalità multiple.

Freschi Lazzi e Spilli: Le uova di lucia.

Giamarko Frascka: La chiave del successo.

Guasti: Piovono rose.

Kaligola: Oltre il giardino.

Koko: Come se.

Maltese: L'orangotango.

Marsica: Di rosso e di panico.

Parix: Ciao bella.

Pino Tommaso: Passatempo.

Riky: Ti porterò.

Ronda: Non mi passerai mai.

Willy: Vivi.
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/11/2014, 21:59     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod. Globale
Posts:
18,386

Status:


Va bene il sorriso strappato per gli explicit contents inseriti nelle canzoni.
Vanno bene i doppi sensi e il reiterato tentativo di farsi ascoltare proponendo temi allusivi.
Va bene il profilo da youtuber navigata con video caricati sul proprio canale con cui si fa concorrenza spietata a Checco Zalone.
Il fenomeno Diana credo sinceramente che piaccia universalmente più per ciò che Diana rappresenta che per le canzoni in sé (ad apparire vincente è il paradosso della pseudo-svampita che affronta con disinibizione qualsiasi cosa, senza mostrare pudore).
Se fossero state una Martha Rossi o una Silvia Olari a proporre qualcosa di simile, non avrebbero sortito lo stesso effetto. Ma Diana è un po' l'Elio della situazione e per la storicità del suo personaggio si tende ad assecondare la sua musica.

E tutto ciò mi va bene, ma se resta confinato ad un contesto funzionale al suo estro, che sinceramente non credo ad oggi sia Sanremo.
Il discorso "tema fuori dal coro" lo capisco, anch'io credo che tutto ciò che non rappresenti la banale canzone d'amore vada preservato, ma come si può affrontare con banalità una canzone d'amore, si può affrontare con banalità una qualsiasi canzone.
Tralasciando il fatto che avere personalità multiple sia tutto fuorché una figata, trovo sia proprio una canzone musicalmente sempliciotta, poco elaborata, e in questo senso forse è coerente col testo.
Poi già mal digerisco in genere i testi con bruschi cali d'ispirazione in cui si parte con il "Qui non c'è il testo e non sapevo che dire", poi se questa frase vien detta ad un minuto dalla fine della canzone e per i successivi 60 secondi si prosegue ininterrottamente con na-na-na e pa-pa-pau, mi indispone ulteriormente.
Sono d'accordo che ridere è meglio di annoiarsi, ma a Sanremo credo che questo girone sia vitale per ragazzi con progetti più seri e definiti, poi sono il primo ad apprezzare il personaggio Diana sin dai tempi dei tutorial su come pulire i fornelli, ma riesco a scindere le due cose.
Se passa, sarò curioso di capire come riuscirà a riprodurre live tutti gli effetti che abbiamo ascoltato in questa recording studio version.
Preferisco notevolmente la canzone di Marsica.
Simpatici Freschi Lazzi e Spilli.

Serena Brancale propone un genere che non mi dispiace, ma trovo che la sua voce non sia particolarmente adatta all'attitudine jazz: a me più che Karima ha ricordato Giorgia quando non è nel range acuto: ho percepito che più che appartenerle, quel genere le piace.

Deludenti Ermal Meta, Carboidrati e Simons, sui quali avevo qualche aspettativa in più, considerati i precedenti. Resta il fatto che entrambe le band non hanno nulla da invidiare musicalmente ai Dear Jack.

Generalmente tra i talent salvo solo Tommaso Pini, che ha anche a mio avviso, la miglior canzone in mano tra tutte e 60.

Il testo della canzone dei Santa Margaret non è la quintessenza dell'originalità, ma loro li trovo musicalmente interessanti e il modo in cui la cantante spazia con la voce mi intriga.
 
Top
20 replies since 7/7/2014, 22:13   1122 views
  Share