La Fenice

[Ricette] - Pasta fresca fatta in casa, Foto

« Older   Newer »
  Share  
quebecca
CAT_IMG Posted on 12/3/2014, 00:16     +1   -1




Sabato mi dedicherò alla preparazione della pasta fresca all'uovo fatta in casa, non per mia volontà ma perchè i quebecchesi pensano che ogni italiano faccia la pasta in casa tutti i giorni, quindi devo spiegar loro come si fa anche se non sono un'esperta. <_<
Mi avvarrò del mix di esperienza acquisita in ben una volta che abbiamo fatto la pasta tra amici, coordinati dal romagnolo del gruppo, e della seguente ricetta trovata online, che mi sembra adatta all'occorrenza.
Voi che ne dite? Sarò all'altezza? Avete consigli utili? Help!


Pasta fresca all'uovo: gli ingredienti, la sfoglia, i formati
La Pasta fresca all'uovo è da sempre il fiore all'occhiello della cucina italiana, apprezzata in tutto il mondo è il punto di forza della tradizione culinaria dello stivale. L' impasto è molto semplice e veloce e la proporzione da fare per ottenere un ottimo risultato è: per ogni 100 gr di farina, 1 uovo. Partendo da questa base, esistono una serie di piccole varianti a seconda dei gusti personali e della tradizione regionale: ad esempio c'è chi preferisce evitare l'inserimento di sale nell'impasto, chi invece aggiunge qualche goccia d'olio extravergine, chi utilizza una farina di grano tenero '00, chi preferisce quella di grano duro; ovviamente nessuna di queste varianti impedisce la buona riuscita della ricetta.
Pasta fresca all'uovo senza utilizzare la macchina della pasta. Preparazione:10'- 15' (esclusi tempi di riposo) + 30'- 40' per realizzare sfoglia e formati.
Cottura: a seconda del formato da 1' a 3'.
Ingredienti per 4 persone :
- 200 gr di farina di grano duro
- 200 gr di farina di grano tenero 00
- 4 uova intere grandi
- sale q.b.

La scelta della farina: grano duro o grano tenero? La farina di grano tenero oo, dona alla pasta malleabilità e morbidezza, quindi l'impasto fatto esclusivamente con farina di grano tenero risulterà elastico e morbido da stendere, il grano duro, per quanto renda l'impasto più duro e compatto, quindi più difficoltoso e duro da stendere, dona alla sfoglia maggiore rugosità, ruvidità tipica della pasta casareccia. Il mio consiglio è di miscelare al 50% le farine al fine di ottenere la giusta dose di ruvidità e morbidezza, ma, a seconda dei vostri gusti potete utilizzare anche esclusivamente grano duro o tenero.

L'impasto. Utilizzate una spianatoia di legno su cui andrete a lavorare l'impasto e successivamente a stendere la sfoglia. Disponete a fontana la farina sulla spianatoia, inserite al centro le uova e il sale.
pasta-fresca-alluovo1-300x227

Con una forchetta, sbattete le uova, come se stesse realizzando una frittata, incorporando a poco a poco la farina, formando una crema.
pasta-fresca-alluovo2-300x248

Quando vedete che la consistenza delle uova da liquida diventa cremosa, procedete con la mani: addossate la farina ai lati e sulla crema di uova fino a coprire tutto l'impasto
pasta-fresca-alluovo3-300x225

Con la punta delle dita e poi con le mani impastate fino a far assorbire tutti i liquidi.
pasta-fresca-alluovo4-300x225

In questa fase dell'impasto potrebbe esser necessaria l'aggiunta di 1 cucchiaio d'acqua tipida, se vedete che l'impasto dovesse risultare duro. Inserite l'acqua e procedete ad amalgamare, impastando qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo in una pellicola per alimenti e lasciatelo riposare 30'-40' a temperatura ambiente.
pasta-fresca-alluovo5-300x225

La sfoglia ideale per la Pasta all'uovo.
Partiamo dal presupposto che stendere la sfoglia senza macchina della pasta è sicuramente più lungo e faticoso, ma dà le sue soddisfazioni: una sfoglia ruvida di matterello di legno ha una consistenza molto diversa da quella tagliata e sfogliata a macchina. A seconda delle esigenze e del tempo che avete a disposizione potete scegliere come procedere.

Trascorso il tempo di riposo necessario dividete il panetto a metà, incartando nuovamente nella pellicola la parte di impasto che non andate a stendere nell'immediato.
pasta-fresca-alluovo6-300x273

Perchè dividere l'impasto? Perchè di solito le spianatoie di legno sono di max 80 cm e se la matematica non è un'opinione non possiamo pensare di stendere una sfoglia che cada dal tavolo, rischiando tra l'altro anche di romperla; dobbiamo rendere il nostro lavoro facile e di semplice esecuzione. Quindi a seconda del quantitativo di pasta che avete realizzato: 400 gr ( in questo caso ) dividete in 2 panetti, 1 kg di pasta : lavorerete la sfoglia in più riprese, almeno 3-4 volte. Inoltre porzionare l'impasto vi aiuterà a non sprecare pasta durante poi la realizzazione dei vostri formati, non dovendo quindi impastare più volte lo stesso pezzo, cosa che sinceramente sconsiglio perchè più la pasta è lavorata più diventa poi dura.

Stendere la sfoglia.Infarinate il matterello e leggermente la spianatoia e procedete ad allungare l'impasto.
pasta-fresca-alluovo7-300x266

Come si stende? Con la mano destra pressate il matterello sulla pasta e allungatela, con la sinistra tenete ferma la pasta sulla spianatoia. Oppure con 2 mani sul matterello procedete a fare tanta pressione allungando e allargando l'impasto; infarinate poco matterello e spianatoia in caso di esigenza. Il risultato dovrà essere una sfoglia sottile, quasi trasparente da intravedere le venature della vostra spianatoia di legno; lo spessore ideale è di circa mezzo millimetro.
pasta-fresca-alluovo8-Copia-1024x716

I formati
Per la realizzazione di Tagliatelle, Pappardelle e Tagliolini, stendete una sfoglia di circa 30 X 40 h, tagliate con un coltello il pezzo di pasta in eccesso alla vostra destra per dare forma lineare a precisa.
pasta-fresca-alluovo9-300x236

Infarinate la sfoglia leggermente e arrotolatela su se stessa, partendo dal basso, alla vostra destra dovete trovarvi la parte tagliata.
pasta-fresca-alluovo10-300x219

Arrotolate ben a contatto, senza creare dossi o vuoti d'aria.
pasta-fresca-alluovo11-300x234

Quando avrete arrotolato tutto il pezzo di pasta, procedete a tagliare, con un coltello affilato, a seconda del formato di pasta che volete realizzare: le Tagliatelle di circa 6-7 mm di spessore.
pasta-fresca-alluovo12-300x214

Le Pappardelle di circa 1,5 - 2 cm di spessore:
pasta-fresca-alluovo14-300x216

I Tagliolini di 2 - 3 mm di spessore.
pasta-fresca-alluovo17-300x248

Con le mani leggermente sporche di farina , sciogliete bene le girelle, spolveratele leggermente di farina e lasciatele sulla spianatoia ad asciugarsi.
pasta-fresca-alluovo13-300x225

Procedete in questo modo fino ad esaurimento impasto, lasciando asciugare la pasta, man mano che le realizzate, non troppo addossata per circa 20'- 30' a temperatura ambiente sulla spianatoia, prima di cuocerla.

La pasta fresca all'uovo si conserva bene in frigo per 2 giorni, avvolta da una pellicola per alimenti.

La cottura della Pasta all'uovo. Immergete la pasta in abbondate acqua e sale grosso, aspettate che inizi a bollire per immergervi la pasta. La cottura varia a seconda del formato e della pietanza che state preparando; ad ogni modo la pasta all'uovo è pronta per essere scolata quando sale in superficie, infatti in pochi minuti, a seconda del formato, vedrete salire in superficie la pasta, quello è il momento giusto per tirarla fuori dalla pentola.

Fonte: tavolartegusto
 
Top
0 replies since 12/3/2014, 00:16   57 views
  Share