La Fenice

V/M vs. M/C - Parliamone

« Older   Newer »
  Share  
veronica87
CAT_IMG Posted on 10/12/2013, 20:15     +1   -1




meglio che eviti d'ora in poi questo topic... almeno finchè il nervoso da mancanza di cibo non sarà passato....
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/12/2013, 20:47     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


CITAZIONE (veronica87 @ 10/12/2013, 20:15) 
meglio che eviti d'ora in poi questo topic... almeno finchè il nervoso da mancanza di cibo non sarà passato....

Mi spiace Veri, ma dovevo aggiornarlo... tra l'altro ancora devo vederli ma lo farò più tardi.
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/12/2013, 17:53     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Ho visto finalmente tutti i video.. Guardando i soli elementi tecnici di Seasons e Carmen finalmente ho capito la difficoltà della sequenza circolare anti oraria!! :o: In Carmen era oraria... e si per la miseria, é difficilissima quella anti oraria!!! Bisogna fare tutto al contrario di quella che è l'abitudine!!!
Negli altri video ho apprezzato tantissimo gli slow motion ... eeeh lì si vedono tantissime cose!! Per quanto riguarda DW c'è un continuo saltellare nella SD! E ovviamente non mi riferisco al finnstep visto che è caratterizzato dai saltelli... Poi ho notato che MC fanno dei passi molto piccoli, tanti passi ma piccoli; TS pochi passi ma lunghi e "regolari" senza saltelli o interruzioni.


Ma questi ultimi sono fantastici.. canadablue li ha caricati stamattina... SD e FD dalla GPF

Cheek to Cheek vs My Fair Lady

Seasons vs Sherazade


SD: NtMi VM 10.43 - DW 10.29 - innanzitutto la no touch di DW è più su due piedi, fili per niente profondi, qualche "stop" (non so come meglio definirli) e trabballamenti quì e lì...
Tutto il contrario la no touch di TS...


Twizzles: VM 7.29 - DW 7.07 - Benchè l'errore evidente da parte di Charlie è stato assegnato il Lv4 .. se con tw imperfetti c'è il Lv4, con tw perfetti come lo erano quelli di TS ci voleva il Lv5? L'uscita da questi tw è in assoluto la mia preferita loro! Bellissima!


Finnstep Section 1 VM 8.00 - DW 8.07 - Qua pretendo spiegazioni.. DW sono lontani chilometri e io continuo a non vedere finnstep nei loro movimenti...


Finnstep Section 2 VM e DW 8.00 - Come sopra... specialmente i passettini obbligatori sul posto, nessuno li fa bene ma TS non solo li eseguono benissimo ma sono anche perfettamente in musica! Senza parlare delle gambe sempre dritte e stese... MC tutto il contrario..


RoLi VM 5.36 - DW 5.50 (p=perfettamente eseguito) - O sono cieca io, ma cosa non andava nel rotational di TS?! Seguendo il ragionamento di Veri e cioè che DW tendono a portare vecchi elementi come strategia in modo da saperli già eseguire con sicurezza e in questo modo non spiazzano i giudici, allora doveva valere anche per TS.. quest'anno hanno reciclato il lift ma perchè non vedo la "p"?

L'interpretazione non la commento neppure. E questa foto del momento prima della no touch parla da sè.

XjlnSEl





FD: StLi VM e DW 5.21 - Non so davvero come si fa a valutare sullo stesso livello lo swan lift con la verticale.. Solo oggi ho osservato più attentamente il primo: Tessa non allunga la gamba finchè non sono entrambi pronti e l'allungano nello stesso identico momento!! Ma lei come fa a sapere quando farlo se non puó guardarlo? Ragazzi, timing e unisono e sintonia (e chi più ne ha ne metta) incredibili! Pazzeschi!
La verticale invece non si puó vedere e se penso a quella di TS... o a quella di Pechalat/Bourzat che è altrettanto difficile... lasciamo stare...
Meryl è tutta aggrappata su Charlie...


Sequenza circolare VM 10.43 (Lv4 + 2.43) - DW 8.93 (Lv3 + 2.43) - Qui sono davvero l'uno lo specchio dell'altra, nessuna spinta, gambe sempre stese.. L'opposto MC.. in Meryl soprattutto non vedo mai le sue ginocchia belle stese.. mai...


CuLi VM 5.43 - DW 5.50 (p) - Anche qui: perchè?? Nel curve di MC, credetemi.. mi faccio male io per Charlie...oltre ad essere esteticamente brutto con queste gambe aperte e piegate (Meryl) ... Nel curve di TS, Scott ha un'inclinazione incredibile.. nemmeno Robin (Aljona e Robin) si inclina così in questo lift.. Tessa poi mantiene la posizione con grazia ed eleganza, senza mostrare il minimo sforzo.


Twizzles: VM 7.21 - DW 7.07 - Anche qui i tw non sono puliti... di nuovo chiaro errore di Charlie eppure Lv4.. mha...


Trottole: VM 6.00 - DW 6.21 - Come è possibile che 2 set di trottole valgano più di 3 set (come i tw)??? L'ultima trottola di TS é stupenda, quella in carrellino...


RoLi #1: VM e DW 5.50 (p) - E meno male


RoLi #2: VM 5.07 - DW 5.22 - Alla fine è sempre il solito lift in spaccata!! E dai!!


Sequenza diagonale: VM 8.50 (Lv3 + 2.00) - DW 10.29 (Lv4 + 2.29) - Qualcuno mi spieghi perchè qui sembra davvero che i giudici dicano "un pó ciascuno non fa male a nessuno" ... In TS io vedo 2 gambe e 2 corpi che diventano UNO! Oltre fili profondi, velocità, vicinanza millimetrica.. MC sono lontani chilometri, lama piatta e sono tutt'altro che "un corpo e un'anima" ....


Choreo Lift: VM 1.21 - DW 1.36 - Ma per il choreo non c'era un punteggio già stabilito, unico per tutti? Se non sbaglio era 1.14... perchè questa differenza? Tra i due choreo non c'è paragone...


Di nuovo l'interpretazione non la commento nemmeno...



Guardando la perfezione di QUESTA Seasons, sono ancora più convinta che non voglio vedere Sherazade oro olimpico... non è assolutamente un programma olimpico.



A voi le altre impressioni, io ho già sproloquiato (e mi sono pure disturbata) abbastanza...

Edited by *Ice Princess* - 13/12/2013, 16:08
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/12/2013, 17:59     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Ragazzi sto facendo un progetto folle (o forse no) ... domani mattina lo carico su youtube.
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/12/2013, 08:57     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Ecco il mio progetto:

Abbiamo sempre accusato DW di essere uguali in ogni programma, dicendo che se gli metti un'altra musica non cambia nulla, solo i costumi. Ebbene, è quello che ho fatto. Ieri sera ho cominciato per semplice curiosità e per togliermi questo dubbio, ma il dubbio si è concretizzato. Così ho deciso di fare questi video in modo da farli vedere anche a voi e vedere che pensate. Ho scambiato le musiche e i programmi della passata stagione con quella attuale, idem per VM.. con l'unica differenza che per la FD ho utilizzato Mahler visto che è oggetto della critica quest'anno.
Il suggerimento che posso darvi è di guardarli per intero.

DAVIS & WHITE - Ho constatato che il 95% (o qualcosa in più) di tutti e 4 i programmi combacia perfettamente.

DW #1 Giselle - My Fair Lady

DW #1 My Fair Lady - Giselle

DW #3 Notre Dame - Sherazade

DW #4 Sherazade - Notre Dame



VIRTUE & MOIR - Non combacia assolutamente nulla

VM #1 And The Waltz Go On - Cheek to Cheek

VM #2 Cheek to Cheek - And The Waltz Go On

VM #3 Mahler - Seasons

VM #4 Seasons - Mahler

Edited by *Ice Princess* - 14/12/2013, 09:52
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/12/2013, 09:42     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,781
Location:
da oltre....

Status:


Wow grazie del favoloso lavoro Ice!!! Purtroppo stamattina la connessione è un pò lenta , ma ho visto Seasons con la musica di Mahler e a parte un piccolo momento sullo Swan lift, direi che non combacia assolutamente, stessa cosa al contrario, Mahler con la musica di Seasons, mentre ad esempio Notre Dame con la musica di Sharazade....lo stacco dalla prima alla seconda parte combacia perfettamente!!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/12/2013, 09:52     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Di nulla ;) Con Mahler e Seasons la differenza è enorme... poi ovvio che qualcosa possa combaciare con la musica, entrambi i programmi hanno parti lente... però un conto è il 5% e un conto è il 95% di combaciazione.

Ma anche le SD... mentre per TS distingui chiaramente i passi di valzer-polka/quickstep-foxtrot e quindi con la musica non c'azzeccano nienete, per MC non posso dire la stessa cosa...

Con questi video io per prima mi sono resa conto che menre TS cambiano TUTTO ogni anno, MC usano sempre lo stesso schema e per questo anche se gli cambi musica non cambia...
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/12/2013, 12:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,537

Status:


Ice complimenti ! Che bel lavoro :embrace:
Meriterebbe di essere pubblicizzato ovunque ;)
Anche se mi arrabbio sempre di più... -_-
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/12/2013, 12:33     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,781
Location:
da oltre....

Status:


Qualcuno però ha messo un non mi piace al video di Seasons con la musica di Mahler...mah la gente...
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/12/2013, 12:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Oggi è una giornata piena di mille cose da fare. Sveglia presto, solo adesso ho avuto tempo di sedermi e collegarmi per qualche minuto. Pur avendo letto il post di Ice evidentemente la testa, ancora presa ad organizzare il pomeriggio, non aveva recepito il messaggio. Ho cliccato sul primo video di M/C e, ridete pure di me fin che volete, solo a più della metà ho capito che stavo guardando un programma con la musica di un altro :stralol:

Dentro di me, mentre li vedevo pattinare, pensavo: non capisco cosa voleva Ice, come faccio a confrontare i due programmi? mi aspettavo dei fermo immagine o delle scritte con spiegazioni e invece niente. Ripeto, solo a metà il cervello ha avuto un guizzo e ho realizzato che i costumi non c'entravano nulla con My Fair Lady eppure loro pattinavano alla grande con quella musica :lol: :lol: :lol:

Non ho tempo adesso di vedere gli altri video, ma penso di aver afferrato bene il concetto solo dal primo ^_^

Grazie Ice, è stato sicuramente un lavoraccio, ma molto utile !! Conto di mettermi in pari appena possibile :embrace: :embrace:
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/12/2013, 14:02     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Grazie ragazze, mi fa piacere che sia stato utile ^_^ :lol:


@Stellar: purtroppo fa arrabbiare anche me -_-

@Blue: Veramente i "non mi piace" sono stati messi a tutti e 8 i video, 2 non mi piace per le SD di DW... ahhhhhhh la verità fa male, è proprio così :rolleyes:


@Pat: :stralol: Ma non ti fare problemi :D Ci si potrebbe facilmente confondere :P
 
Top
|-ladyB-|
CAT_IMG Posted on 14/12/2013, 14:59     +1   -1




Hai fatto un lavoro bellissimo Ice!! BRAVISSIMISSIMA! Davvero complimenti!!
Sai, io avevo provato una volta a mettere sotto Sherazade la musica di Sansone e Dalila e mi ricordo quanto combaciassero perfettamente, ma vedere anche Notre Dame con Sherazade è stato illuminante. Per non parlare di My fair lady e Giselle! Io sotto entrambi ci metterei anche il Pipistrello e la musica della SD del 2011 ma non percepirei la differenza.

Contenta di vedere l'ennesima prova che Seasons non c'entra proprio nulla con Mahler, ma non solo per gli stacchi musicali e l'atmosfera, ma per l'ordine dei loro elementi, per il blade run profondissimo che è migliorato esponenzialmente rispetto a Mahler.

CITAZIONE
Poi ho notato che MC fanno dei passi molto piccoli, tanti passi ma piccoli; TS pochi passi ma lunghi e "regolari" senza saltelli o interruzioni.

Sei riuscita a spiegare con parole semplici quello su cui mi soffermo da anni! E' esattamente così. MC non sostengono la posizione, non sostengono il momento, non usano il vero blade run del filo, "posano" e basta su lama leggermente inclinata, ma che non è filo, il filo dovrebbe fare in modo che loro "stiano" su di esso, pieghino le ginocchia, mantengano la posizione, resistano al momentum e alla forza utilizzando esclusivamente l'appoggio sul filo.
Invece loro corrono, corrono, corrono, saltano, vanno su due piedi a lama piatta, quando si mettono per fare un interno o un esterno usano il corpo per bilanciarsi ma stanno un nanosecondo sul filo, NON usano il filo per pattinare, il filo non è un mezzo per loro, e questo è grave, perché allora significa che tutto il pattinaggio si basa semplicemente sull'avere due pattini addosso entrare e fare ciò che più sta meglio con la musica.
Ma io dico, ci sono scuole di TECNICA di come posizionare l'anca e il piede NEL BALLO semplicemente su TERRA: figuriamoci SU GHIACCIO!!! I migliori allenatori con cui ho avuto la fortuna di fare qualche lezione, stanno lì a spiegarti passo per passo il molleggio, l'appoggio sulla lama, come il corpo non debba interferire con quello che fa la parte inferiore (gambe e piedi) ma debba essere un "ornamento".

Ricorderò sempre un'allenatrice svizzera che una volta mi disse (quando ancora ero alle primissime armi): ecco ora devi farmi tutta la pista su un piede disegnando ampi mezzi cerchi, interno-esterno-interno-esterno. Ricorda, l'importante in questi passi base, non è farli velocemente, quello è facile, la cosa difficile è sostenere la posizione e il piegamento, arrivare fino alla fine senza spinte aggiuntive, solo utilizzando il potere dello scorrimento della lama e del piegamento del ginocchio. Questo è il difficile di ogni parte del pattinaggio.

Quindi abbiamo da una parte una coppia che ti sostiene ogni singolo passo e ogni dannata posizione, e dall'altra, una coppia che non sostiene, e QUESTO E' DIVENTATO IL SUO PUNTO DI FORZA che fa loro ricevere voti maggiori in SS. Ci rendiamo realmente conto?
Ricordo come prima di Vancouver ogni singolo commentatore (persino la Bianconi) elogiava la qualità delle skating skills di base di TS, qualcuno le definiva irraggiungibili (e così sono).
In 4 anni dopo Vancouver il loro blade run si è ancora più potenziato, ora loro sostengono e vanno ancora più veloci di 4 anni fa. Eppure ora, la loro perfezione nella skating skills si eguaglia a quella di MC, i quali hanno un pattinaggio di base povero, che anche un pattinatore da hockey potrebbe fare (non a caso Charlie viene proprio dall'hockey).

CITAZIONE
Nel curve di TS, Scott ha un'inclinazione incredibile.. nemmeno Robin (Aljona e Robin) si inclina così in questo lift.. Tessa poi mantiene la posizione con grazia ed eleganza, senza mostrare il minimo sforzo.

L'ho notato anche io.. quando Aliona e Robin hanno fatto quel sollevamento ho detto: "pensa te, neanche due campioni del loro calibro riescono a farlo con la perfezione di TS, con un'entrata senza sforso, con un mantenimento di posizione in cui praticamente Scott è reclinato di più di 60°, con un'uscita in cui Tessa si sospende parallela al ghiaccio come se per qualche secondo stesse volando.". Un sollevamento non è solo la posizione in sé: è anche entrata e uscita. E io ho visto Robin, finita la posizione, mettere giù subito Aliona, con qualche difficoltà. Ed è questo di cui parlo quando penso a TS. La qualità eccelsa in ciò che fanno, e SEMPRE, SEMPRE, SEMPRE, quel tocco di difficoltà in più.

Per il resto Ice, hai già scritto tutto tu, e non posso che quotarti, come ben sai.
Ti faccio ancora complimenti per i video, spero si diffondano presto ;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/12/2013, 15:19     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Grazie :shy: Non avevo pensato a Sansone e Dalila! Devo assolutamente fare questa prova! E proveró anche gli altri che hai detto ;)

Grazie d'aver condiviso l'esperienza con l'allenatrice! Mamma mia.. e i giudici ignorano tutto questo? Non ho parole...

Per il resto, Be, io ho scritto quelle che sono state le mie impressioni guardando le comparazioni... i miei commenti sono da profana e non mi sostituirei mai e poi mai alle tue magnifiche spiegazioni, prof! :embrace:
 
Top
|-ladyB-|
CAT_IMG Posted on 14/12/2013, 15:53     +1   -1




CITAZIONE
Per il resto, Be, io ho scritto quelle che sono state le mie impressioni guardando le comparazioni... i miei commenti sono da profana e non mi sostituirei mai e poi mai alle tue magnifiche spiegazioni, prof!

hahahaha macchè prof e prof!!! Sei stata grande a intuire queste cose e a decifrarle con parole semplici, a me spesso non vengono forse perché nella mia testa mi faccio tante parolone che penso aiutino a spiegare meglio, in fondo quando si tratta di queste cose non è mai semplice!!
Le tue impressioni sono esattamente il problema che si percepisce e che c'è tra queste due coppie, chi contesta queste cose fa la figura del fesso, anche perché entra in gioco una scienza esatta, la fisica, che ti dice che quando c'è di mezzo la forza del filo, tu devi sostenerla con una forza contraria, se non lo fai, "annulli la forza", non la prendi in considerazione, prendi la via più facile. Stessa cosa nei sollevamenti: se tu decidi di prendere la strada più facile, utilizzando una povera meccanica, non riuscirai mai a mantenere una posizione solida, perchè alla base ci sono delle forze che devono compensarsi. E ciò è incontestabile.

Mi sono dimenticata di commentare un punto: i due sollevamenti della SD.
il problema è che, ora come ora, il sistema di punteggio guarda solo a come viene eseguito un sollevamento. E' ovvio che quello di TS sia più intricato, avendo un twist che deve essere eseguito velocissimamente, e in cui Tessa in 2 secondi deve portarsi il piede dietro alla testa, Scott gira e poi Tessa va giù in ruota. Tutta questa intricatezza rende molto più difficile l'esecuzione e quindi i giudici possono aggrapparsi a qualsiasi minima sbavatura per tirare giù il punteggio. Il sollevamento di MC lo eseguono da Sansone e Dalila (con versione modificata) ce l'hanno nel sangue, ed è molto "lineare" come sollevamento, Charlie prende Meryl, la fa ruotare e la mette giù, stop. E quindi l'esecuzione può andare al massimo.

ma non mi soffermo su di tanto dicendo che questo sistema di punteggio è estremamente sbagliato fino al midollo, ma d'altronde ci sono diverse "scuole di pensiero" a riguardo.

Per il resto ancora ottimo lavoro :embrace:
 
Top
270 replies since 13/9/2013, 21:18   7286 views
  Share