La Fenice

V/M vs. M/C - Parliamone

« Older   Newer »
  Share  
|-ladyB-|
CAT_IMG Posted on 14/12/2013, 14:59 by: |-ladyB-|     +1   -1




Hai fatto un lavoro bellissimo Ice!! BRAVISSIMISSIMA! Davvero complimenti!!
Sai, io avevo provato una volta a mettere sotto Sherazade la musica di Sansone e Dalila e mi ricordo quanto combaciassero perfettamente, ma vedere anche Notre Dame con Sherazade è stato illuminante. Per non parlare di My fair lady e Giselle! Io sotto entrambi ci metterei anche il Pipistrello e la musica della SD del 2011 ma non percepirei la differenza.

Contenta di vedere l'ennesima prova che Seasons non c'entra proprio nulla con Mahler, ma non solo per gli stacchi musicali e l'atmosfera, ma per l'ordine dei loro elementi, per il blade run profondissimo che è migliorato esponenzialmente rispetto a Mahler.

CITAZIONE
Poi ho notato che MC fanno dei passi molto piccoli, tanti passi ma piccoli; TS pochi passi ma lunghi e "regolari" senza saltelli o interruzioni.

Sei riuscita a spiegare con parole semplici quello su cui mi soffermo da anni! E' esattamente così. MC non sostengono la posizione, non sostengono il momento, non usano il vero blade run del filo, "posano" e basta su lama leggermente inclinata, ma che non è filo, il filo dovrebbe fare in modo che loro "stiano" su di esso, pieghino le ginocchia, mantengano la posizione, resistano al momentum e alla forza utilizzando esclusivamente l'appoggio sul filo.
Invece loro corrono, corrono, corrono, saltano, vanno su due piedi a lama piatta, quando si mettono per fare un interno o un esterno usano il corpo per bilanciarsi ma stanno un nanosecondo sul filo, NON usano il filo per pattinare, il filo non è un mezzo per loro, e questo è grave, perché allora significa che tutto il pattinaggio si basa semplicemente sull'avere due pattini addosso entrare e fare ciò che più sta meglio con la musica.
Ma io dico, ci sono scuole di TECNICA di come posizionare l'anca e il piede NEL BALLO semplicemente su TERRA: figuriamoci SU GHIACCIO!!! I migliori allenatori con cui ho avuto la fortuna di fare qualche lezione, stanno lì a spiegarti passo per passo il molleggio, l'appoggio sulla lama, come il corpo non debba interferire con quello che fa la parte inferiore (gambe e piedi) ma debba essere un "ornamento".

Ricorderò sempre un'allenatrice svizzera che una volta mi disse (quando ancora ero alle primissime armi): ecco ora devi farmi tutta la pista su un piede disegnando ampi mezzi cerchi, interno-esterno-interno-esterno. Ricorda, l'importante in questi passi base, non è farli velocemente, quello è facile, la cosa difficile è sostenere la posizione e il piegamento, arrivare fino alla fine senza spinte aggiuntive, solo utilizzando il potere dello scorrimento della lama e del piegamento del ginocchio. Questo è il difficile di ogni parte del pattinaggio.

Quindi abbiamo da una parte una coppia che ti sostiene ogni singolo passo e ogni dannata posizione, e dall'altra, una coppia che non sostiene, e QUESTO E' DIVENTATO IL SUO PUNTO DI FORZA che fa loro ricevere voti maggiori in SS. Ci rendiamo realmente conto?
Ricordo come prima di Vancouver ogni singolo commentatore (persino la Bianconi) elogiava la qualità delle skating skills di base di TS, qualcuno le definiva irraggiungibili (e così sono).
In 4 anni dopo Vancouver il loro blade run si è ancora più potenziato, ora loro sostengono e vanno ancora più veloci di 4 anni fa. Eppure ora, la loro perfezione nella skating skills si eguaglia a quella di MC, i quali hanno un pattinaggio di base povero, che anche un pattinatore da hockey potrebbe fare (non a caso Charlie viene proprio dall'hockey).

CITAZIONE
Nel curve di TS, Scott ha un'inclinazione incredibile.. nemmeno Robin (Aljona e Robin) si inclina così in questo lift.. Tessa poi mantiene la posizione con grazia ed eleganza, senza mostrare il minimo sforzo.

L'ho notato anche io.. quando Aliona e Robin hanno fatto quel sollevamento ho detto: "pensa te, neanche due campioni del loro calibro riescono a farlo con la perfezione di TS, con un'entrata senza sforso, con un mantenimento di posizione in cui praticamente Scott è reclinato di più di 60°, con un'uscita in cui Tessa si sospende parallela al ghiaccio come se per qualche secondo stesse volando.". Un sollevamento non è solo la posizione in sé: è anche entrata e uscita. E io ho visto Robin, finita la posizione, mettere giù subito Aliona, con qualche difficoltà. Ed è questo di cui parlo quando penso a TS. La qualità eccelsa in ciò che fanno, e SEMPRE, SEMPRE, SEMPRE, quel tocco di difficoltà in più.

Per il resto Ice, hai già scritto tutto tu, e non posso che quotarti, come ben sai.
Ti faccio ancora complimenti per i video, spero si diffondano presto ;)
 
Top
270 replies since 13/9/2013, 21:18   7288 views
  Share