La Fenice

Storia del pattinaggio di figura, Viaggio alla scoperta delle origini di questo sport

« Older   Newer »
  Share  
Secret love
CAT_IMG Posted on 8/12/2013, 12:20 by: Secret love     +1   -1
Avatar

La maturità non si vede nel voler morire per una nobile causa, ma nel voler vivere umilmente per essa. (A. D'Avenia)

Group:
Member
Posts:
451

Status:


1988: Olimpiadi invernali di Calgary

JXDSDdg

L'oro olimpico va all'americano Brian Boitano, alla fine di quella che sarà denominata dai media come battaglia dei Brian. Il suo diretto rivale, vincitore dell'argento, è infatti il canadese Brian Orser. Medaglia di bronzo, invece, per Viktor Petrenko. Ed ecco qui i due Brian. ^_^

nAOH4ms 8gATf28

Quando nel 1987 Orser vince i mondiali, Boitano capisce che deve cambiare qualcosa nel suo pattinaggio per batterlo alle olimpiadi di Calgary, in Canada, quindi in patria di Orser. Si rivolge allora alla coreografa Sandra Bezic, che lo aiuta molto. Sia Boitano che Orser sono pattinatori eccellenti: Orser è famoso per il suo triplo axel e Boitano ha inventato il Tano triplo lutz, con un braccio al di sopra della testa. Entrambi sono favoriti per l’oro.
Boitano è in testa dopo le figure obbligatorie, ma Orser vince il programma corto. All’epoca le figure obbligatorie incidevano sul punteggio totale del 30% mentre il corto il 20%. La differenza tra i due è talmente minima che il libero è fondamentale. Entrambi hanno dei liberi a tema militare.
Boitano pattina per primo. Il suo programma, sulle musiche di Napoleon, mostra cinque fasi della vita di un soldato. Egli atterra otto salti tripli tra cui due tripli axel. Inoltre esegue uno spread eagle di 10 secondi.
Orser pattina dopo di lui. Il suo programma è “Danza del Carter” e “Danza di Kozelkov e i suoi amici”, dal balletto The bolt (il bullone) di Shostakovich. Egli aveva programmato di fare due tripli axel, ma all’ultimo momento decide di farne uno solo e il secondo diventa doppio. Inoltre commette uno step out su un triplo flip. In totale atterra sette salti tripli.

Nelle ladies, Katarina Witt si riconferma campionessa olimpica, pattinando sulle note della Carmen di Bizet. Ed è sfida con l'americana Debi Thomas (terza), che ha scelto la stessa musica: è la battaglia delle Carmen.

9et9bDr

Nelle coppie di artistico vincono i sovietici Ekaterina Gordeeva/Sergei Grinkov, poi coppia anche nella vita. Conquisteranno nuovamente l'oro olimpico nel 1994, poco prima della prematura scomparsa di lui, a soli 28 anni.

Sumy3M7

Nella danza si impongono Natalia Bestemianova/Andrei Bukin.

3QeTfyB

flag_italy L'Italia è rappresentata da Alessandro Riccitelli, Beatrice Gelmini e la coppia di danza Lia Trovati/Roberto Pelizzola.

Le mascotte olimpiche di Calgary 1988 sono due: gli orsetti polari Howdy e Hidy, che rappresentano l'ospitalità dei canadesi.

kegBDIe

Articolo da InStoria: Calgary 1988

DZGtKr3YbBJhEo
FY3LNmc7PKoCLN

flag_italy Negli anni dopo le olimpiadi del 1988 altri atleti italiani compaiono sulla scena internazionale: Sabine Contini, la coppia di danza Anna Croci/Luca Mantovani, Massimo Salvade, la coppia di danza Michela Cesaro/Carlo Soave, la coppia di artistico Anna Tabacchi/Massimino Salvade, Gilberto Viadana (il primo italiano ad eseguire un triplo axel in gara).

Nel 1988 Kurt Browning atterra il primo quadruplo ufficialmente riconosciuto, un quadruplo toe loop, ai mondiali. Ho trovato un interessante approfondimento su questo tema così controverso e allo stesso tempo affascinante: faremo un salto in avanti negli anni e vedremo che prima di diventare un salto fondamentale in campo maschile passeranno diversi anni.

Curiosità: il quadruplo

Un quadruplo (comunemente quad) è un salto del pattinaggio di figura con quattro rotazioni o più, ma meno di cinque. La maggior parte dei salti quadrupli ha esattamente quattro rotazioni. Il quadruplo axel prevede quattro rotazioni e mezzo, ma nessun pattinatore ad oggi ha mai eseguito questo salto, né in allenamento né in gara. Il quadruplo toe loop e il quadruplo salchow sono in due quadrupli più comuni. Il primo quadruplo lutz fu atterrato nel 2011. La prima persona a eseguire un quadruplo in gara fu Kurt Browning nel 1988. I quadrupli sono diventati sempre più comuni tra i pattinatori di singolo maschile di livello mondiale e olimpico, al punto che non averne uno all’interno di un programma può essere considerato un handicap.
Cronologia dei principali eventi riguardanti il quadruplo
Men
1983:
- Alexander Fadeev (URSS) atterra un quadruplo toe loop ai mondiali, ma tocca terra con le mani.
- Mark Cockerell (USA) atterra un quadruplo in allenamento durante l’US National Sports Festival, ma decide di non provarlo durante la sua performance.
1984:
- Alexander Fadeev (URSS) tenta un quadruplo toe loop alle olimpiadi ma il salto non viene riconosciuto dall’ISU a causa di un atterraggio imperfetto.
1986:
- Jozef Sabovčik (CZE) tenta un quadruplo toe loop agli europei. Sul momento il salto venne riconosciuto, ma qualche settimana dopo fu dichiarato invalido a causa di un contatto col ghiaccio del piede libero.
1987:
- Brian Boitano (USA): tenta un quadruplo toe loop ai mondiali ma cade e perde il titolo in favore di Brian Orser (CAN).
1988:
- Kurt Browning (CAN) atterra il primo salto quadruplo riconosciuto, un toe loop, ai mondiali. Browning disse in seguito: “Ricordo che alcune persone avevano eseguito il salto (in allenamento) molto prima di me, e guardando loro ho avuto l’ispirazione per provare io stesso. Dopo esserci riuscito, mi aspettavo sicuramente che molti più pattinatori avrebbero iniziato ad eseguirlo in gara. Mi ha sorpreso, invece, che non sia stato così negli anni successivi”.
- Brian Boitano (USA) tentò poi un quadruplo toe loop nella stessa gara ma sbagliò l’atterraggio e fece un passo in più, dunque il salto fu considerato invalido.
1989:
- Kurt Browning (CAN) atterra un quadruplo toe loop ai mondiali, ma tocca il ghiaccio col piede libero.
- Petr Barna (CZE) atterra un quadruplo toe loop nella stessa gara.
1990:
- Alexei Urmanov (URSS) diventa il primo pattinatore russo ad atterrare un quadruplo (quadruplo toe loop) in gara, ai campionati sovietici.
- Petr Barna (CZE) atterra un quadruplo toe loop, ma tocca il ghiaccio col piede libero, agli europei.
1991:
- Erik Larson (USA) attempts a slide spiral into a quad toe lands it and turns out at the NHK Trophy.
- Michael Chack (USA) tenta una combinazione one-foot axel-quadruplo toe loop ai nazionali, ma l’atterraggio del quadruplo è su due piedi.
- Alexei Urmanov atterra un quadruplo toe loop agli europei.
- Elvis Stojko (CAN) atterra il primo quadruplo in combinazione. Si tratta della combinazione quadruplo toe loop-doppio toe loop, ai mondiali. In seguito disse di aver studiato i VHS di Browning, Boitano, Fadeev e Sabovcik per imparare il quadruplo.
1992:
- Petr Barna (CZE) atterra un quadruplo toe loop ma compie uno step out in atterraggio, agli europei.
- Alexei Urmanov (CIS) atterra un quadruplo toe loop agli europei.
- Konstantin Kostin (LAT) atterra un quadruplo toe loop agli europei.
- Alexei Urmanov (CIS) esegue il primo quadruplo delle olimpiadi (toe loop) ma tocca terra con la mano destra.
- Petr Barna (CZE) atterra un enorme quadruplo toe loop ma tocca il ghiaccio con la gamba libera.
1993:
- Konstantin Kostin (LAT) atterra un quadruplo toe loop agli europei.
1994:
- Min Zhang (CHN) atterra un quadruplo toe loop pulito alle olimpiadi di Lillehammer.
1995:
- Vassily Eremenko (UKR) cade in un tentativo di quadruplo toe loop agli europei.
- Michael Weiss (USA) cade in un tentativo di quadruplo toe loop ai nazionali.
- Francis Gastellu (FRA) atterra un quadruplo toe loop ai nazionali francesi.
1996:
- Guo Zhengxin atterra una combinazione quadruplo toe loop-doppio toe loop ai mondiali.
1997:
- Michael Weiss (USA) tenta un quadruplo toe loop ai nazionali ma arriva su due piedi.
- Elvis Stojko (CAN) atterra la prima combinazione quadruplo-triplo (quadruplo toe loop-triplo toe loop).
- In questa gara vengono atterrati in totale tre quadrupli, da tre diversi pattinatori: oltre a Stojko, Ilia Kulik (RUS) e Alexei Urmanov (RUS).
- Guo Zhengxin (CHN) è il primo pattinatore ad atterrare due quadrupli nella stesso programma, ai mondiali: un quadruplo toe loop più una combinazione quadruplo toe loop-doppio toe loop. È quindi il primo ad atterrare un quadruplo singolo e un quadruplo in combinazione nella stessa performance.
- Elvis Stojko (CAN) ripete la sua combinazione quadruplo toe loop-triplo toe loop ai mondiali.
- Anthony Liu (AUS) diventa il primo pattinatore australiano ad atterrare un quadruplo (toe loop) ai nazionali.
- Il diciassettenne Tim Goebel (USA) tenta quadrupli per tutta la stagione autunnale al campionato di serie junior e tenta un quadruplo salchow agli Ukrainian Souvenir. Il tentativo va male perché atterra su due piedi.
1998:
- Michael Weiss (USA) tenta un quadruplo lutz sia nel free ai nazionali (atterraggio su due piedi) che alle olimpiadi (cade).
- Todd Eldredge (USA) cade in un tentativo di quadruplo toe loop ai nazionali.
- Timothy Goebel (USA) diventa il primo pattinatore americano ad atterrare un quadruplo (combinazione quadruplo salchow-doppio toe loop) in gara alla finale dei campionati di serie junior. In questo modo effettua anche il primo quadruplo salchow e il primo quadruplo salchow in combinazione (così come la prima combinazione con un quadruplo di un americano). Il salto fu riconosciuto dall’ISU un mese dopo.
- Ilia Kulik (RUS) diventa il primo campione olimpico ad atterrare un quadruplo in un programma vincente.
- L’ISU decide di permettere di inserire salti quadrupli singoli nel programma corto.
- Timothy Goebel (USA) atterra un quadruplo salchow pulito ai Goodwill Games.
- Derek Schmidt (CAN) tenta quadrupli toe loop nei suoi short programs durante due gare minori regionali in Canada ma non riesce a completare i salti in modo pulito.
- Elvis Stojko (CAN) è il primo a tentare un quadruplo (toe loop) nello short program in una gara internazionale di rilievo, Skate America, ma cade.
1999:
- Min Zhang (CHN) diventa il primo uomo a eseguire un salto quadruplo (toe loop) nel programma corto ai four continents.
- Michael Weiss (USA) è il primo americano ad atterrare un quadruplo toe loop ai mondiali.
- Ilia Klimkin (RUS) diventa il primo uomo ad atterrare due quadrupli di diverso tipo (salchow e toe loop) nello stesso programma al Nebelhorn Trophy.
- Timothy Goebel (USA) diventa il primo uomo ad atterrare tre quadrupli nello stesso programma (il libero) a Skate America. Eseguì un quadruplo salchow, un quadruplo toe loop in combinazione e un quadruplo toe loop.
- Evgeni Plushenko esegue una combinazione quadruplo-triplo-doppio (quadruplo toe loop-triplo toe loop- doppio loop) all’NHK Trophy.
2000:
- Alexei Yagudion (RUS) atterra due quadrupli nel programma libero ai mondiali, di cui uno in combinazione.
- Todd Eldredge (USA) atterra il suo primo quadruplo in gara, ai Masters di pattinaggio di figura.
2001:
- Evgeni Plushenko (RUS) atterra la combinazione quadruplo toe loop-triplo toe loop-doppio loop ai mondiali.
- Evgeni Plushenko (RUS) cade in un tentativo di quadruplo lutz alla Cup of Russia.
2002:
- Alexei Yagudin (RUS) atterra due quadrupli nel suo libero: una combinazione quadruplo toe loop-triplo toe loop-doppio loop e un quadruplo toe loop.
- Evgeni Plushenko (RUS) atterra la prima combinazione quadruplo-triplo-triplo (quadruplo toe loop-triplo toe loop-triplo loop) nel suo libero.
- Timothy Goebel (USA) atterra una combinazione quadruplo salchow-triplo toe loop nel suo programma corto alle olimpiadi.
- Timothy Goebel (USA) atterra due quadrupli salchow (uno in combinazione con un triplo toe loop) e un quadruplo toe loop nel suo programma libero alle olimpiadi.
- Evgeni Plushenko (RUS) atterra quadruplo toe loop-triplo toe loop-triplo loop alla Cupo f Russia.
- Min Zhang (CHN) è il primo ad atterrare tre salti quadrupli nel suo programma libero alle olimpiadi.
2003:
- Takeshi Honda atterra tre quadrupli nel suo libero ai four continents.
2006:
- Brian Joubert (FRA) atterra tre quadrupli alla Cup of Russia (quadruplo toe loop in combinazione con doppio toe loop, quadruplo salchow e quadruplo toe loop). Diventa il primo europeo a fare questo e il primo pattinatore ad atterrare tre quadrupli nel free sotto l’ISU Judging System.
2008:
- Kevin Reynolds (CAN) atterra una combinazione quadruplo toe loop-triplo toe loop-triplo loop ai nazionali canadesi all’età di 17 anni, diventando il secondo pattinatore a fare questo (dopo Plushenko).
- Jeffrey Buttle (CAN) vince i mondiali ed è il primo pattinatore dal 1996 a vincere senza tentare quadrupli. Ciò provoca delle critiche da parte della medaglia d’argento Brian Joubert e del campione statunitense Evan Lysacek.
2010:
- Evan Lysacek (USA) vince l’oro alle olimpiadi senza tentare quadrupli. Ciò porta a pesanti critiche da parte della medaglia d’argento Evgeni Plushenko.
- Daisuke Takahashi (JPN) tenta un quadruplo flip ai mondiali, ma il salto è sotto ruotato.
- Kevin van der Perren (BEL) esegue la combinazione quadruplo toe loop-triplo toe loop-triplo toe loop ai mondiali.
- Kevin Reynolds (CAN) diventa il primo pattinatore ad atterrare con successo due quadrupli nello short (quadruplo salchow in combinazione con triplo toe loop e quadruplo toe loop), a Skate Canada.
- Daisuke Takahashi (JPN) tenta un quadruplo flip alla finale di Grand Prix, ma il salto è degradato.
2011:
- Brian Joubert (FRA) diventa il primo pattinatore ad atterrare più di 100 quadrupli nella sua carriera alle gare ISU.
- Brandon Mroz (USA) atterra un quadruplo lutz nello short ai Colorado Springs Invitational. Non essendo una gara autorizzata dall’ISU, non è chiaro se il salto sarà riconosciuto. Il 26 ottobre, l’ISU ha riconosciuto il salto come il primo quadruplo lutz eseguito in una gara non autorizzata. Il campione del mondo Patrick Chan (CAN) commenta così: “non penso possa essere considerato un primato finché Mroz non esegue il salto in una gara ISU”.
- Il 12 novembre, Brandon Mroz (USA) atterra il quadruplo lutz come salto di apertura del suo programma corto all’NHK Trophy, diventando il primo pattinatore ad atterrare un quadruplo lutz in una gara internazionale.
2012:
- Javier Fernández Lopez (ESP) diventa il secondo pattinatore europeo ad atterrare tre quadrupli (due salchow e un toe loop) nel programma libero, il primo dei quali in combinazione con un triplo toe loop, alla finale di Grand Prix.
2013:
- Javier Fernández Lopez (ESP) diventa il primo pattinatore ad atterrare tre quadrupli per due volte nella stessa stagione (finale di Grand Prix ed europei). In entrambi i programmi esegue due quadrupli salchow e un quadruplo toe loop, il primo in combinazione con triplo toe loop.
Ladies
1989:
- Surya Bonaly (FRA) tenta un quadruplo toe loop agli europei, il primo tentativo di quadruplo in una gara ladies. Inoltre cade in un tentativo di quadruplo salchow.
1991:
- Surya Bonaly (FRA) atterra un quadruplo sotto ruotato ai mondiali.
1992:
- Surya Bonaly (FRA) atterra un quadruplo toe loop sotto ruotato alle olimpiadi e ci riprova ai mondiali.
2001:
- Sasha Cohen (USA) tenta un quadruplo salchow durante il riscaldamento a Skate America, ma interrompe il suo tentativo nel libero.
2002:
- Miki Ando (JPN) diventa la prima donna ad atterrare un quadruplo (salchow) alla finale junior di Grand Prix.
Pairs
1977:
- Marina Cherkasova e Sergei Shakrai (RUS) eseguono il primo quadruplo twist agli europei.
1987:
- Ekaterina Gordeeva e Sergei Grinkov (RUS) eseguono un quadruplo twist ai mondiali.
2000:
- Dan Zhang e Hao Zhang (CHN) eseguono il primo quadruplo twist in una gara junior, ai mondiali junior.
2002:
- Xue Shen e Hongbo Zhao (CHN) tentano un quadruplo salchow lanciato alle olimpiadi. Lei lo atterra ma poi cade, così il salto non è riconosciuto.
2004:
- Din Yang e Ren Zhongfei (CHN) tentano un quadruplo toe loop lanciato ai four continents: l’atterraggio è su due piedi.
2007:
- Tiffany Vise e Derek Trent (USA) diventano i primi pattinatori ad atterrare un quadruplo lanciato, un salchow, al Trophée Bompard.
2008:
- Yuko Kavaguti e Alexander Smirnov (RUS) atterrano un quadruplo salchow lanciato agli europei. Lo fanno anche ai nazionali russi e ai mondiali. Nella loro carriera hanno tentato 16 quadrupli, atterrandone 10.
2011:
- Sui e Han (CHN) eseguono con successo un quadruplo twist al Grand Prix junior.
2012:
- Sui e Han (CHN) diventano la prima coppia a tentare due quadrupli, un quadruplo salchow lanciato e un quadruplo twist, durante un programma ai four continents: l’atterraggio del lanciato è su due piedi.

Avevo già finito il post ma all'improvviso mi si è chiusa la pagina e ho perso tutto il lavoro! :angry: L'ho riscritto ma non credo sia venuto come prima... :( Se notate sviste o errori, chiedo scusa!
 
Top
127 replies since 8/8/2013, 17:48   12971 views
  Share