La Fenice

Storia del pattinaggio di figura, Viaggio alla scoperta delle origini di questo sport

« Older   Newer »
  Share  
Secret love
CAT_IMG Posted on 26/11/2013, 17:42 by: Secret love     +1   -1
Avatar

La maturità non si vede nel voler morire per una nobile causa, ma nel voler vivere umilmente per essa. (A. D'Avenia)

Group:
Member
Posts:
451

Status:


Gli anni ottanta

flag_italy Il 1980 regala un nuovo bronzo europeo a Susanna Driano. Alla stessa gara partecipano anche Maristella Maderna, mentre Bruno del Maestro è impegnato nella categoria men e Elisabetta Parisi/Roberto Pelizzola nell'ice dance.

1980: Olimpiadi invernali di Lake Placid

VbH0Plt

Il nuovo campione olimpico nella categoria men è il britannico Robin Cousins che, da piccolo, prima di passare definitivamente al singolo, si allenava anche come ice dancer.

mxs5cTk

Nella categoria ladies si impone Anett Pötzsch, proveniente dalla Germania Est.

80MskX6

Nelle coppie di artistico si riconfermano Irina Rodnina/Alexander Zaitsev.

Nella danza, trionfa la coppia sovietica Natalia Linichuk/Gennadi Karponossov.

aMj13j4

flag_italy Per l'Italia, Susanna Driano si classifica ottava, Franca Bianconi diciannovesima.

La mascotte di queste olimpiadi è Roni the raccoon, un procione.

HeRY1K7

Articolo da InStoria: Lake Placid 1980

u33S5CRH4Je799LKBNduuDeIQN7F

flag_italy Nei primi anni ottanta, altri atleti rappresentanti l'Italia in ambito internazionale sono Barbara Toffolo, la coppia di danza Paola Casalotti/Sergio Ceserani, Karin Telser, Lisa Coppola e la coppia di danza Brunhilde Bianchi/Walter Rizzo. Roberto Pelizzola continuerà a pattinare con Isabella Micheli, dopo aver interrotto la partnership con Elisabetta Parisi.

E continuiamo con le curiosità sulle olimpiadi. ^_^

Curiosità: cerimonia di apertura dei giochi olimpici

La cerimonia di apertura dei giochi olimpici è il momento in cui i giochi vengono ufficialmente dichiarati aperti. Sia la cerimonia di apertura che quella di chiusura seguono un rigido protocollo codificato nella Carta olimpica, l'insieme di norme che codifica il funzionamento del Comitato Olimpico Internazionale e la celebrazione dei giochi olimpici. Al comitato organizzatore di ogni paese spetta la redazione del programma della cerimonia di apertura che deve essere preventivamente sottoposto e approvato dal CIO.

Fasi della cerimonia:

La sfilata dei partecipanti
I partecipanti ai giochi sfilano raggruppati per stato di appartenenza. Le delegazioni nazionali si susseguono in rigoroso ordine alfabetico, facendo riferimento al nome dello stato nella lingua nazionale; fanno eccezione la Grecia, che tradizionalmente è il primo stato a sfilare perché è la patria della città in cui sono nate le olimpiadi, e la squadra del paese ospitante, che sfila per ultima.
Il portabandiera olimpico o Alfiere è l'atleta prescelto da ogni delegazione nazionale per portare la bandiera di quel paese nel corso della sfilata delle nazionali olimpiche durante la cerimonia di apertura. Dal 1924, lo sci alpino è stato lo sport che ha dato più portabandiera all'Italia (9 volte). Lo sciatore Gustav Thöni e lo slittinista Paul Hildgartner hanno portato 2 volte la bandiera. Per 6 volte l'alfiere italiano è stato una donna. Per quanto riguarda il pattinaggio, Carolina Kostner è stata l'unica portabandiera italiana per questo sport, in occasione di Torino 2006.

muhBehy

La dichiarazione di apertura
Dopo i discorsi del presidente del comitato organizzatore e del presidente del CIO, la dichiarazione ufficiale di apertura dei giochi viene effettuata da parte del capo di Stato del paese ospitante seguendo una formula codificata. Nel caso dei giochi invernali la formula è la seguente:
« I declare open the ... (numero dell'edizione dei giochi invernali) Olympic Winter Games of ... (nome della città ospitante) »

L'arrivo della torcia olimpica e l'accensione della fiamma
Dell'arrivo della fiamma olimpica all'interno dello stadio principale dei giochi olimpici è responsabile il comitato organizzatore.

La simbolica liberazione di alcuni colombi
L'introduzione ufficiale nel protocollo della cerimonia di apertura della liberazione di alcuni colombi, simbolo di pace, risale al 1920 e da allora è sempre avvenuta. Fino al 1988 i colombi venivano fatti librare in volo prima dell'accensione della fiamma olimpica ma il decesso di alcuni volatili incautamente posatisi sul braciere olimpico durante la cerimonia di apertura dei giochi di Seul ha fatto propendere per uno spostamento di questo punto del protocollo.

Il giuramento olimpico da parte di un atleta e da parte di un giudice di gara
Il giuramento viene pronunciato sulla bandiera olimpica. L'atleta e il giudice di gara, che appartengono al paese organizzatore, reggono un angolo della bandiera mentre pronunciano il giuramento nella lingua ufficiale del paese (o una di esse).
Giuramento dell'atleta:
A nome di tutti i concorrenti, prometto che prenderemo parte a questi giochi olimpici rispettando e osservando le regole che li governano, impegnandoci nel vero spirito della sportività per uno sport senza doping e senza droghe, per la gloria dello sport e l'onore delle nostre squadre.
Giuramento del giudice:
A nome di tutti i giudici e ufficiali di gara, prometto che adempiremo alle nostre funzioni in questi giochi olimpici con una completa imparzialità, rispettando e osservando le regole che li governano, nel vero spirito della sportività.
Il giuramento olimpico, scritto da Pierre de Coubertin, fu pronunciato per la prima volta alle olimpiadi del 1920 di Anversa. Il giuramento dei giudici fu invece pronunciato per la prima volta alle olimpiadi invernali del 1972 di Sapporo. Il testo del giuramento è lievemente cambiato con il tempo. Pattinatori che hanno pronunciato il giuramento olimpico sono stati Carol Heiss, ai giochi del 1960, e Surya Bonaly nel 1992.

Il programma artistico
L'inno nazionale del paese ospitante è seguito dal programma artistico solitamente tenuto segreto fino all'ultimo e nel quale il comitato organizzatore cerca di mescolare elementi di protocollo, riferimenti culturali e spettacolarità per festeggiare l'inizio dell'evento sportivo.
 
Top
127 replies since 8/8/2013, 17:48   12971 views
  Share