In questi giorni sono molto presa per cose mie e poi non ho ferie (domani riprendo il lavoro) quindi ho poco tempo per girare su internet.
Oggi Dai mi ha fatto venire un infarto: tre errori gravi su tre elementi uno dietro l'altro: è entrato male nello stationary lift, era lento e fuori asse ed ha perso l'equilibrio, finendo con mano a terra e facendo cadere Kana; subito dopo nella DiStep sequence il pattino in filo gli è scivolato all'interno, nuova perdita di equilibrio, senza caduta ma che ha coinvolto entrambi, e poi si è perso nel secondo set di twizzle.
Non so come abbia fatto a trovare la forza per completare il programma con le ultime sequenze/sollevamenti coreografici. Nell'ultima parte si vedeva anche che Kana era al limite fisicamente, durante la practice di stamattina aveva ancora molto dolore e non ha provato lift o altri elementi difficili.
Appena la musica è terminata nella posa finale, il sorriso di Dai si è spento come se avesse girato un interruttore. Era furibondo con se stesso e si vedeva bene. Kana è stata meravigliosa nell'incoraggiarlo mentre uscivano ed al K&C niente musi lunghi, solo sorrisi per tutti.
Hanno mantenuto il secondo posto e la medaglia d'argento. Nonostante gli errori, è un bellissimo programma, continua ad essere un balletto classico su ghiaccio. Sono orgogliosa di quello che Kana e Dai sono riusciti a dimostrare dopo meno di un anno di allenamento, oltretutto fatto a pezzi e bocconi e per mesi lontano dalla loro allenatrice per via del Covid.
Dopo i Nazionali Kana/Dai si sono presi un po' di meritato riposo, anche se ugualmente impegnati: niente allenamenti ma molto tempo dedicato a rilasciare interviste e registrare servizi tv e video chat in remoto, tutto materiale andato in onda tra gennaio e febbraio. Inoltre Daisuke ai primi di gennaio ha presentato ufficialmente ai media anche il risultato del suo secondo lavoro come internal designer per il progetto D-Color 2. Qui il video su YT
Il primo impegno per la coppia a gennaio è stata una chiacchierata a due davanti alla telecamera, per uno special sponsorizzato da Sky Court (l'immobiliare a capo del progetto D-Color 2). Lo special era disponibile live a pagamento. Questo è un preview promozionale di una parte del materiale andato in onda: Kana/Dai durante gli allenamenti dal punto di vista di Kana, che aveva una videocamera sulla testa.
Durante lo speciale, Kana/Dai hanno mostrato ai fan il loro banner ufficiale, ideato da loro stessi
Tra gli altri impegni hanno sponsorizzato le nuove scarpe da corsa di Puma, loro sponsor ufficiale.
Il 16 febbraio l'annuncio diciamo così ufficiale di ciò che i fan più o meno sapevano da tempo: Kana/Dai sono rientrati da Marina nella sede di allenamento ad Estero. Considerati i tempi di quarantena, sono tornati negli USA verso fine gennaio. Ce lo dicono postando foto promozionali delle scarpe Puma Spark Change
Circa una settimana dopo, Kana/Dai hanno formalmente annunciato di rinunciare ad essere i sostituti di Komatsubara/Koleto ai Mondiali 2021. La rinuncia è stata motivata con il fatto che purtroppo Kana non si è ancora ripresa al 100% dalla lesione al ginocchio subita ai Nazionali. Non è stato detto nulla in merito quindi non si sa se la coppia avesse presentato o meno all'ISU i video dei programmi per ottenere il punteggio minimo.
L'ultimissima notizia è che Dai sarà il protagonista di una nuova produzione Hyoen "LUXE", dove anche Kana prenderà parte. LUXE segue il filo delle precedenti produzioni inserendo il pattinaggio in una vera e propria rappresentazione teatrale su ghiaccio, con attori, cantanti, ballerini e musica dal vivo. Le 6 rappresentazioni si terranno dal 15 al 17 maggio al rink di Yokohama (come le altre produzioni Hyoen)
Oggi (ieri in USA) Kana e Dai hanno aggiornato le loro instastories con foto promozionali di Dai per Puma Suede. Poichè c'è solo Dai non le posto, ma se le volete vedere sono state postate anche da Puma Japan. Ecco i link, nell'ordine come sono state postate da Dai sul suo IG stories.
Qualche informazione in più sulla RD la potete trovare in questo video, un'intervista rilasciata a Fuji TV e sottotitolata in inglese da una fan
Si tratta di due brani giapponesi: Soran Bushi è una canzone popolare dei pescatori dell'isola di Hokkaido, però loro hanno scelto una versione più moderna, interpretata da Maia Barouh. Koto è un brano hip-hop.
Il terzo coreografo Koyo Yanai è un giovane ballerino professionista che ha partecipato con Dai e Kana allo spettacolo Hyoen 2019 e da allora sono rimasti ottimi amici. Dai non è il primo, certamente, ad utilizzare coreografi "da palcoscenico", ma mi piace che abbia osato giocare la carta "giapponese" anche nella coreo.
Anche Dai ha partecipato alla costruzione della coreografia, principalmente la midline. Mi piacciono molto i movimenti sincroni con braccia e gambe, come dicono Kana/Dai nell'intervista "una volta siamo onde, una volta siamo pesci"
Sono veramente contenta di questa loro scelta per la nuova RD: brani musicali impegnativi e fuori dai soliti schemi, che richiedono personalità in chi pattina e attenzione da chi guarda.
Kana/Dai infatti debutteranno la stagione domani 03 settembre, partecipando al 19° Annual Labor Day Invitational, una competizione sanzionata dalla Federazione USA e ospitata proprio nella Hertz Arena di Estero da The Florida Everblades Figure Skating Club.
Dopo l'intervista e le poche riprese della nuova RD mandate in onda a giugno su Fujitv (video che FujiTV ha postato un mese fa sul suo canale YT)
Kana/Dai hanno viaggiato "sotto il livello dei radar", a parte qualche sporadica storia su Instastory o foto su IG, come quando Dai si è fatto la prima dose di vaccino
o si rilassava a bordo piscina (due screenshot da un breve video)
Causa fuso orario non so se sarò sveglia quando pattineranno, io di solito vado a letto prima (sono anziana, lo sapete). - comunque di sicuro ci saranno fan che registreranno e posteranno video e foto Non vedo l'ora di vedere la nuova RD, dove - come disse Kana nell'intervista - "a volte siamo onde, a volte siamo pesci".
Ok, i livelli e i PCS sono stati giudicati un po' generosi (insomma, è una gara "in casa" e ci sta anche) ma è indubbio guardando il video che Kana/Dai sono migliorati. Dai è decisamente più sicuro sia nei twizzle che nella presa/tenuta del lift. La coreografia mi piace molto e rende bene la musica, brano assolutamente fuori dagli schemi soliti di musiche facili da ascoltare e stra-usate. Kana/Dai fluiscono nella coreo, proprio come onde che si rincorrono o pesci che nuotano.
Dai: coda di cavallo e muscoli abbronzati in bella evidenza e sguardo assassino verso i giudici, ma tenero quando interagisce con Kana.
Il miglioramento di Dai è visibile nelle trottole (da sempre la sua bestia nera) e nei twizzle: in entrambi gli elementi sono più stabili e Dai non "viaggia" più come nella passata stagione. Le prese e le tenute dei lift sono più sicure e nel complesso Dai si dimostra più sicuro di sè durante tutta l'esecuzione. Ovviamente anche la parte artistica ne guadagna, dato che la concentrazione non è più unicamente sull'esecuzione del passo o la tenuta del filo.
I giudici potranno anche essere generosi in GOE e PCS, ma per i livelli ci sono parametri rigidi da rispettare e mi ha fatto piacere vedere tanti 3 e 4.
Miglioreranno sempre di più in stagione, lo so. E quindi restiamo in attesa di un vero debutto internazionale, con molte altre coppie con cui confrontarsi.
La maggior parte della nuova RD è sulla musica di Soran-bushi, detta anche "il blues del pescatore" (mentre Kono è la parte hip-hop). A quanto ho letto, esistono diversi testi per la canzone, che è un antico canto tradizionale dei pescatori dell'isola di Hokkaido. La versione di Maia Barouh, usata da Kana/Dai, ha utilizzato un testo più romantico, che parla del desiderio di amore e della solitudine di un giovane pescatore che ogni giorno esce in mare.
E per meglio entrare fin da subito nello spirito giusto, la posa iniziale di Kana/Dai rimanda al kanji "pesce"
Dopo un periodo di attesa nella parte iniziale della nuova stagione, dovuto probabilmente alle misure di cautela richieste dalla pandemia di Covid 19, poche ore fa la Federazione giapponese ha rilasciato una nota ufficiale sulla decisione di far nuovamente partecipare gli atleti giapponesi a competizioni internazionali, a partire dall'Asian Open, che si terrà più o meno a metà ottobre.
Kana/Dai sono stati selezionati per partecipare alla CS Warsaw Cup, che si terrà dal 18 al 21 novembre, quindi la settimana successiva alla loro partecipazione al NHK Trophy,
Oggi ci sono stati gli allenamenti per la FR, con nuovi costumi Adoro questi colori, soprattutto per Kana, perchè questa tonalità di rosso cupo la fa spiccare molto di più sul ghiaccio rispetto all'anno scorso.
Nel tweet di Quadruple Axel potete trovare diverse altre foto e su Twitter in generale è praticamente un'alluvione, dato che praticamente tutte le testate sportive hanno twittato foto della practice. Dovessi postarle tutte, ci passerei la mattina qui, per cui adesso vi saluto con Kana/Dai
Che dire, sono super-felice. Scendere per primi non sarà stato facile per Daisuke, ma sono stati bravi, con tutti i limiti di una coppia che pattina insieme da due anni circa, con in mezzo il Covid e gli allenamenti bloccati e praticamente nessuna esperienza internazionale alle spalle.
Questo è stato il primo vero debutto internazionale ISU e sono molto orgogliosa di Daisuke. Bella scelta musicale, fuori dagli schemi, e mi piace molto la coreografia. Come disse Kana mesi fa "a volte siamo onde, a volte siamo pesci"
I costumi sono molto curati, con tanta attenzione ai dettagli, come le ciocche rosse nei capelli di Dai, che sfoggia anche un codino che ho visto in tanti stampe dell'800 o primi '900 che rappresentavano pescatori o contadini giapponesi.
Dai ha maturato una crescita tecnica fantastica in rapporto al poco tempo da cui si dedica a questa disciplina. Nel commentare, Franca Bianconi, da allenatrice, era stupita. Ovviamente le qualità tecniche di Dai e la sua arte erano già di altissimo livello quando pattinava da solo, ma imparare così tanto in poco tempo solo un vero campione "naturale" può farlo.
E in effetti guardando e riguardando la FD lo vedo ora un vero e proprio Ice Dancer, un ballerino che porta la sua dama sul ghiaccio con una naturale autorevolezza. Niente più esitazioni nei lift e nelle trottole. Kana è di suo molto talentuosa e i due si completano a vicenda
Girano sul web centinaia di foto bellissime, ma questa è per me stupenda: racchiude l'essenza della storia e del programma
Tra una settimana Kana/Dai saranno impegnati nella Warsaw Cup. Appena il tempo di fare la valigia, accidenti alla Federazione Speriamo che non risentano dei tempi strettissimi per riprendersi dallo stress del NHK e dal jet lag.
Alla CS Warsaw Cup Kana/Dai sono secondi dopo la RD con una performance che ha ottenuto un punteggio superiore a quello dell'NHK.
Se non ho inteso male alcuni twitter, questo è il miglior punteggio nella SD/RD di sempre per una coppia giapponese. Un altro record da aggiungere alla lunga lista di Dai
Alla fine della gara il "contapunti" raggiunge 51, ma poi al K&C il punteggio scende drasticamente a 43.19, colpa anche della review della Midnight Blues che da livello 4 in gara scende a livello 3.
E' comunque un risultato che tante coppie con più esperienza hanno impiegato anni a raggiungere (o ancora non ci sono arrivate). Che alla prima vera stagione internazionale Dai lo abbia raggiunto alla prima gara (NHK) e lo abbia mantenuto stabile, aumentando nel contempo il Total Segment Score non è da tutti. Infatti è la combinazione di un talento nato, di un campione naturale abbinato a tanto, tanto lavoro e impegno.
Da fan di Dai, non ringrazierò mai abbastanza Kana per la sua tenacia nel volerlo a tutti i costi al suo fianco sul ghiaccio.
Amo il fatto che abbiano scelto due musiche fuori dalla solita disco di tanti (forse troppi) programmi. Soran Bushi è la rilettura di un canto tradizionale dei pescatori giapponesi, a cui si sposa bene il brano di Japan hip-hop Koto.
Avendolo seguito anche nel suo periodo dopo il ritiro, ho visto in questa RD anche la sua esperienza fatta lavorando con attori e registi di teatro per i due show di Hyoen, dove è stato protagonista di storie ispirate alla tradizione giapponese (per inciso, anche Kana ha lavorato nei medesimi show e così pure il ballerino loro amico che li ha aiutati con la coreografia)