La Fenice

Qual è il primissimo libro che avete letto?

« Older   Newer »
  Share  
Marylin97
CAT_IMG Posted on 28/8/2013, 21:50     +1   -1




CITAZIONE
questo?

Fino a quando
Martha Humphreys (Autore), A. Devizzi (Traduttore)

Si si, proprio questo! :okk:

A parer mio, molto emozionante e riflessivo! :wub:
 
Top
Heartbreaker777
CAT_IMG Posted on 29/8/2013, 14:52     +1   -1




Piccole Donne :wub:
 
Top
veronica87
CAT_IMG Posted on 17/9/2013, 13:38     +1   -1




il primissimo non lo ricordo, ho cominciato a leggere a 4 anni e sicuramente leggevo libriccini miseri.
il primo ricordo è invece legato ad un libro uscito in una collana con la musicassetta allegata (sì lo so che sono anziana) ed era La bella e la bestia.
nei libri veri, invece, sicuramente Piccole donne e Piccole donnecrescono, letto a sei anni al mare nei due giorni di pioggia.
che poi è strano, perchè crescendo i libri 'sentimentali' mi hanno sempre lasciata un po' schifata, in biblioteca è molto più facile vedermi in sezione thriller, o fantasy, o gialli, che in sezionje rosa. mah.
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/8/2014, 22:11     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,954

Status:


Il primo libro di cui abbia ricordo di aver letto è "Harry Potter e la Pietra Filosofale" ,ne fui incuriosito perchè lo prese mia madre in biblioteca quando ero piccolo,ricordo che la prima volta che provai a leggerlo mi annoiai subito e chiesi a mia madre di riportarlo in biblioteca ahah,per caso pochi giorni dopo vedemmo il film insieme a mia cugina,che aveva la videocassetta o il dvd non ricordo,e mi piacque un sacco,chiesi a mia madre di andare a riprendermelo e ricordo che lo lessi in pochissimo tempo e da quel giorno mi affezionai tantissimo a quella saga e alla lettura in generale :wub: . Credo che avessi qualcosa tipo 7 anni perchè ricordo che i libri successivi,come il secondo o il terzo,li portavo con me a scuola pr leggerli durante la ricreazione ahahah !
 
Top
rodanina
CAT_IMG Posted on 26/5/2015, 20:57     +1   -1




Bhe a parte i libri di favole il primo vero libro che mi fu regalato fu "Cuore", forse qualcuno di voi è stato costretto a leggerne qualche racconto a scuola. Per me invece fu una scoperta.

Ero piccina ma già mi piaceva tantisismo leggere e con quel libro piansi molto. Mia madre era preoccupata. Pensava che fossi strana. :P

Che ricordi.. fu mio zio a regalarmi quel primo libro. Erano tempi difficili quelli, regalare libri era un lusso. :) Quando i miei capirono quanto mi piaceva ogni occasione, era buona per regalarmi un libro. Così la mia infanzia fu costellata di Pinocchio, Piccole donne con tutti i seguiti, I ragazzi della via Pal, I tre moschettieri e via di questo passo.

Poi d'estate scendevo in strada e mettevo in scena tutte quelle storie, con immenso piacere degli altri bambini.

Poi purtroppo sono cresciuta.
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/6/2015, 23:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,248
Location:
Provincia di Cuneo

Status:


Mmmh..a parte i vari libri del "battello a vapore" come "il segreto del parco incantato","nonno tano","un'avventura rattastica" e i "piccoli brividi", ho un bel ricordo del romanzo "Momo" letto alle elementari perché fu il primo libro "lungo" che affrontai..o mi sembrava lungo allora! Non so bene...:P
 
Top
prodance
CAT_IMG Posted on 9/6/2015, 12:21     +1   -1




In casa abbiamo sempre avuto una biblioteca molto ampia con una sezione dedicata a collane di libri per ragazzi che si è arricchita grazie alla passione del mio fratello più grande per la lettura. Nella primissima infanzia ho preferito le favole, mi affascinavano tantissimo le illustrazioni, ricordo un libro in particolare di favole Giapponesi con illustrazioni bellissime e ricordo che era un rito stendermi sul parquet in una stanza inondata di sole nei pomeriggi di inverno per leggere. Passata l'età delle favole mi appassionai ad una serie edita da Mondadori (che ancora conservo) di gialli per ragazzi, avevano le copertine coloratissime e mi piaceva pure vederli sistemati nella mia libreria. In contemporanea mi piaceva molto la mitologia greca "il libro degli eroi" "il filo di Arianna" e tanto altro, chissà perchè allora snobbavo i classici per ragazzi, forse per distinguermi dal fratellone geniaccio, al tempo ne lessi ben pochi. Ricordo che mi piacque molto anche "il Gran Sole di Hiroshima". Ai classici ci sono arrivata intorno ai 10/11 anni...che classici Tolstoj, Dostoevsky! una folle, non ricordo neppure se riuscissi a capirli e se e quanto mi piacesse la cosa, sta di fatto che in seguito non li ho più toccati... mi buttai anche nella lettura di Via col Vento durata un'estate! per fortuna con il tempo sono rinsavita, ho divorato decine e decine di classici della letteratura mondiale tranne Tolstoj e Dostoevskj, ma un giorno recupererò.
Che bella domanda ero convinta di aver letto poco da piccola, rispondendo mi sono resa conto che non è stato così
 
Top
supershadow
CAT_IMG Posted on 3/3/2016, 16:03     +1   -1




Il primissimo libro che ho letto e stato "Il piccolo principe" e non credo abbia bisogno di spiegazioni ^_^
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/5/2016, 19:42     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,582

Status:


Non ricordo.
Forse la collana Piccoli Brividi?
Non ne sono sicuro.
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/5/2016, 20:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,248
Location:
Provincia di Cuneo

Status:


CITAZIONE (Dark Snake @ 15/5/2016, 20:42) 
Non ricordo.
Forse la collana Piccoli Brividi?
Non ne sono sicuro.

Uuuuh dark cosa mi hai riesumato!!! Ne lessi a decine!
Il pianoforte impazzito, il fantasma senza testa, foto dal futuro e tanti altri!
:)
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/5/2016, 20:16     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,582

Status:


CITAZIONE (87Liuk87 @ 15/5/2016, 21:11) 
CITAZIONE (Dark Snake @ 15/5/2016, 20:42) 
Non ricordo.
Forse la collana Piccoli Brividi?
Non ne sono sicuro.

Uuuuh dark cosa mi hai riesumato!!! Ne lessi a decine!
Il pianoforte impazzito, il fantasma senza testa, foto dal futuro e tanti altri!
:)

Io ne ricordo uno che mi pare si chiamasse Zucche di mezzanotte o na cosa del genere :ph34r:
Bei ricordi.
 
Top
°°aivlis°°
CAT_IMG Posted on 19/5/2016, 17:13     +1   -1




Il mio primo libro fu "storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", almeno il primo che implicasse il formato libro e non qualche frase su enormi immagini. :)
 
Top
AlessandraJ8
CAT_IMG Posted on 19/5/2016, 17:59     +1   -1




Il mio primo vero libro fu "Nina e la sesta Luna" lessi tutta la saga, quando avevo circa 10-12. Con quei libri mi appassionai alla lettura :wub: e da allora non smisi più
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/5/2016, 19:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,248
Location:
Provincia di Cuneo

Status:


CITAZIONE (°°aivlis°° @ 19/5/2016, 18:13) 
Il mio primo libro fu "storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", almeno il primo che implicasse il formato libro e non qualche frase su enormi immagini. :)

Bellissimo!!! Noi lo leggemmo alle elementari tutti insieme..:wub:
 
Top
°°aivlis°°
CAT_IMG Posted on 19/5/2016, 19:57     +1   -1




CITAZIONE (87Liuk87 @ 19/5/2016, 20:46) 
CITAZIONE (°°aivlis°° @ 19/5/2016, 18:13) 
Il mio primo libro fu "storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", almeno il primo che implicasse il formato libro e non qualche frase su enormi immagini. :)

Bellissimo!!! Noi lo leggemmo alle elementari tutti insieme..:wub:

anche noi!!! solo che ovviamente io ero poi troppo curiosa e quindi l'avevo letto tutto subito.
 
Top
45 replies since 24/7/2013, 18:04   1774 views
  Share