La Fenice

Qual è il primissimo libro che avete letto?

« Older   Newer »
  Share  
Franci009
CAT_IMG Posted on 26/7/2013, 11:02     +1   -1




io ho iniziato a 4 anni con "il gatto con gli stivali"
 
Top
onion
CAT_IMG Posted on 26/7/2013, 11:06     +1   -1




A dire il vero non me lo ricordo.

Forse "Il mago di Oz"
 
Top
Qua_e_La
CAT_IMG Posted on 26/7/2013, 17:41     +1   -1




Il piccolo principe in una delle primissime edizioni stampate che conservava mia mamma nella biblioteca dove lavorava
 
Top
;Pervinca
CAT_IMG Posted on 29/7/2013, 08:48     +1   -1




Credo un librettino de "Le fiabe in famiglia", direi o Il polpo campanaro o Cappello di foglietto, i miei preferiti :lol:

CITAZIONE (Katerpillar @ 25/7/2013, 10:13) 
Non vorrei annoiare , avevo già detto la stessa cosa nel topic "i 5 libri"..ma visto che se ne parla anche qui.....
Il mio primo libro me lo regalò mia nonna come lettura estiva tra la prima e la seconda elementare. Proprio questo con questa copertina qui .
Mi ha imprintizzato.
(IMG:http://4.bp.blogspot.com/-2eSQ9a2TlKc/UECi...a+del+mondo.jpg)

Lo lessi anche io alle elementari! Con una copertina diversa però.
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/7/2013, 20:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,142

Status:


CITAZIONE (Lisa* @ 26/7/2013, 11:40) 
Il primissimo libro vero che ho letto e' stato "Pattini d'argento"..

Anche il mio :wub: :wub: :wub:
E il secondo probabilmente Il Giardino Segreto, se ricordo bene. Le favole dei coniglietti non le conto, quelle me le leggeva la mamma. Quelle dei Grimm avevo cominciato a leggerle da sola e ne sono rimasta traumatizzata :ph34r:
 
Top
ly89
CAT_IMG Posted on 31/7/2013, 21:02     +1   -1




"Piccole donne", nella versione a fumetti. Ricordo che uscì con "Il Giornalino" e nelle ultime pagine erano raccontate le storie delle donne famose della storia, tipo Anna Bolena, Cleopatra, la Principessa Sissi, la Regina Vittoria...mi piaceva tantissimo...lo leggevo a ripetizione :P
Il primissimissimo libro "normale" che ho letto a 11 anni, comprato con i miei soldi, è stato "I passi dell'Amore" di Sparks

Edited by ly89 - 31/7/2013, 22:05
 
Top
quebecca
CAT_IMG Posted on 31/7/2013, 21:03     +1   -1




Non ne ho un ricordo preciso, però penso fosse Piccole Donne.
 
Top
La Fenice™
CAT_IMG Posted on 2/8/2013, 11:18     +1   -1




Ricordo agli utenti che ogni foto inserita nel forum (proveniente da qualsiasi sito, anche gli istituzionali) va prima caricata su un sito sicuro di image hosting. ^_^

Nel topic "Come postare correttamente le foto?" (QUI) tutte le informazioni e i siti consigliati.
:)
 
Top
Krishoes
CAT_IMG Posted on 3/8/2013, 23:46     +1   -1




Il primissimo non saprei proprio, sono sincero... :ohmmm:

Ricordo però che da piccolo avevo una passione sfrenata per la geografia! Adoravo divorare atlanti e tutto ciò che poteva mettermi in contatto (in qualche modo) con il mondo. Guardavo le cartine, imparavo le capitali a memoria, leggevo enciclopedie ad hoc dove carpire notizie sulla cultura, usi e costumi dei paesi e per questo motivo conosco praticamente tutte le nazioni del mondo! :ohlove: Il mio sentirmi apolide/cittadino del mondo nasce proprio da lì... poi gli studi hanno aumentato la mia passione per le altre culture e quindi appena posso esco fuori dal Belpaese per fare una capatina in giro per l'Europa e, spero in futuro, anche nel resto del pianeta. :)

Una grande passione da bambino era la collana di Piccoli brividi, ci andavo matto!!! :woot:

C'è poi un libro che ho letto da bambino e mi è rimasto impresso, non so neanche il motivo sinceramente. Si intitola Fuga di cervelli di Janice Marriott, faceva parte della collana rossa del Battello a Vapore:

hSUUc3z

Metto la trama in spoiler:

Henry Jollifer (già protagonista di “Lettere segrete a Lesley”) decide che deve modificare il suo destino e lasciare la Nuova Zelanda per andare a trovare fortuna, successo e ricchezza in America. Comincia così una serie di esilaranti avventure, anche se il finale ci farà scoprire un ragazzo ben diverso e tutt’altro che “arrivista”…
Henry, il ragazzo protagonista di questo libro, è intelligentissimo ma ha una famiglia che non si cura molto di lui: la mamma e il papà sono separati e rifidanzati; la sua casa è stata buttata all'aria. Un giorno legge sul giornale un annuncio "I più intelligenti troveranno fortuna all’estero…". Desideroso di emigrare si impegnerà per raggranellare i soldi che gli mancano, cioè tutti, scoprendo che l'impresa è più difficile del previsto. Tenta la fuga, dicendo addio a sua mamma, ai suoi amici e crede di dare un addio anche al papà, che però incontrerà ancora nel suo viaggio.
 
Top
VivaJenny
CAT_IMG Posted on 4/8/2013, 08:33     +1   -1




Io ho iniziato da pochissimo a leggere.. ma il primissimo l'ho letto quando ho partecipato a un concorso di lettura e analisi del del testo alle medie.. e l'ho pure vinto! ( un misero portachiave ahah).. comunque non mi ricordo come si chiama ma parlava della vita di un bimbo extracomunitario trasferito da poco nella grande Milano.
Ora dopo tanto tempo ho ripreso a leggere e ho iniziato con Vicino a te non ho paura di Nicholas Sparks
 
Top
gingertea_
CAT_IMG Posted on 6/8/2013, 21:22     +1   -1




QUOTE (Katerpillar @ 25/7/2013, 10:13) 
Non vorrei annoiare , avevo già detto la stessa cosa nel topic "i 5 libri"..ma visto che se ne parla anche qui.....
Il mio primo libro me lo regalò mia nonna come lettura estiva tra la prima e la seconda elementare. Proprio questo con questa copertina qui .
Mi ha imprintizzato.

(IMG:https://i1349.photobucket.com/albums/p760/l...zps4cef6d11.jpg)

Dopo di che hanno invano cercato più volte di convincermi a leggere "Piccole donne"," Piccole donne crescono" e via dicendo:Non me ne vogliano le estimatrici, ma dopo le storie passionali di dei ed eroi.. non c'è piccola donna che tenesse.
Passai a Salgari, Verne...Jack London...avventure e fantascienza insomma.

Ho lo stesso identico libro e ne ero innamorata, da bambina ero l'unica a scuola a sapere un minimo di epica. Bellissimo.

Mia madre mi ha letto favole e libri fino a quasi tutte le elementari, in sostanza per cui di libri 'letti' con lei ne ho tanti: Gianni Rodari, libri vari di epica, 'Senza Famiglia', Cuore, Piccole Donne, Fiabe da tutto il mondo eccetera. Avevamo una collezione per la notte che era invidiabile.
Il primo libro che ho letto tutta sola, però, è stato I Ragazzi della Via Pàl, e mi ricordo come ieri che quando l'ho finito i miei genitori già dormivano e ho dovuto svegliarli perchè non riuscivo a smettere di piangere. Davvero.
Un altro dei primissimi libri letti è stato le Avventure di Huckleberry Finn...poi da lí è stato solo un meraviglioso viaggio che continua ancora.
 
Top
72vale
CAT_IMG Posted on 6/8/2013, 23:18     +1   -1




Sicuramente il libro Cuore e Storia d'Italia a fumetti, che tengo tuttora ben nascosti
dopo che i miei tre nipotastri hanno letteralmente disintegrato poco alla volta il mio amatissimo Zanna Bianca :cry:
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/8/2013, 20:52     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
5,005
Location:
Savona, LIGURIA

Status:


il grande sole di hiroshima..... nn una volta.... 200... da lì naque il mio amore per la lettura.. e pure quello per il giappone
 
Top
Marylin97
CAT_IMG Posted on 28/8/2013, 21:07     +1   -1




Il primissimo libro che ho letto è stato sicuramente un libricino per bambini (in quanto avevo 8 anni :P ), ma, onestamente, non ricordo il titolo! :ohmmm:

Invece, quando avevo 12 anni lessi un libro che mi ha particolarmente emozionata (e, ammetto, alla fine ho versato anche qualche lacrimuccia :wub: ) dal titolo "Fino a quando" (ahimè, non ricordo l'autore :blink:

E poi ne ho letti tanti altri bellissimi che mi hanno colpita! :)

Mi piace leggere, sono convinta che il potere della lettura è quello di astrarci dal mondo per trovargli un senso! :) Almeno io, quando leggo, entro in un'altra dimensione! :wub:
 
Top
gabriellaericcardo
CAT_IMG Posted on 28/8/2013, 21:12     +1   -1




CITAZIONE (Marylin97 @ 28/8/2013, 22:07) 
Invece, quando avevo 12 anni lessi un libro che mi ha particolarmente emozionata (e, ammetto, alla fine ho versato anche qualche lacrimuccia :wub: ) dal titolo "Fino a quando" (ahimè, non ricordo l'autore :blink:

questo?

Fino a quando
Martha Humphreys (Autore), A. Devizzi (Traduttore)
rqCeaR3
 
Top
45 replies since 24/7/2013, 18:04   1774 views
  Share