La Fenice

Yuzuru Hanyu, il genio talentuoso del pattinaggio, Foto, Video, Interviste, Articoli

« Older   Newer »
  Share  
Pattina60
CAT_IMG Posted on 9/10/2016, 07:10 by: Pattina60     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Buongiorno Piccolo Mondo e buona domenica :embrace: :embrace: :embrace: :embrace:

Diddi

CITAZIONE
Quesito: Mi chiedo quanti pattinatori nella scelta dei loro programmi facciano un ragionamento o analisi delle musiche che scelgono, pensando al significato, ed all'impatto emotivo che possano avere su di loro in prima persona e sul pubblico !!!! E quanti di quelli che seguono il pattinaggio vedono oltre alle apparenze e i Quad ??? vero Blue, credo che in pochi capiranno questo programma

Concordo, assolutamente.

Complice anche un certo punto di vista dei commentatori sportivi (Ambesi per primo) ora si contano ossessivamente i quadrupli e i punti, e quale combinazione è meglio fare, e dove piazzarla..... Il programma nell'insieme viene frammentato nei vari elementi e si rischia di perdere totalmente "il senso" dell'esibizione.

Non è detto che debba essere per forza un "senso" profondo o che ci debba sempre essere dietro una storia da raccontare, ma è quel qualcosa in più, quel tutto unico che è superiore alla semplice somma aritmetica TBV + GOE + PCS.

Nei due ultimi Free Yuzu ha dato un senso ai programmi prima ancora di infilarsi i pattini per provare la coreografia la prima volta. Li ha voluti, ha fatto ricerca di musiche e dettagli, con impegno mentale oltre che fisico. E lo stesso sforzo richiede al pubblico. E al suo fandom!!

Per fare l'esempio più semplice: Javi - che pure come pattinatore mi piace - nel suo Free non fa alcuno "sforzo" a livello interpretativo per presentarsi al pubblico: sono brani conosciuti, orecchiabili, su cui lui può gigioneggiare con la sua mimica e con mosse acchiappa-applausi. Dal punto di vista tecnico è di altissimo livello, non discuto. Ma personalmente, visto che sono anni che rifà essenzialmente lo stesso Free, non mi dice nulla. Lo guardo con simpatia ma finisce lì.

Hope & Legacy invece si attirerà migliaia di "bravissimo, difficile tecnicamente ma noioso" - non credo ne soffrirà in termini di punteggio, ormai Yuzu è a un certo livello e i giudici non gli negheranno certamente i 10 anche nella parte artistica solo perchè la musica è sconosciuta. Ma capire cosa voglia dire.... questo non credo succederà a molti.
 
Top
12008 replies since 18/7/2013, 18:35   2287270 views
  Share