La Fenice

Yuzuru Hanyu, il genio talentuoso del pattinaggio, Foto, Video, Interviste, Articoli

« Older   Newer »
  Share  
Nymphea
CAT_IMG Posted on 3/10/2016, 14:09 by: Nymphea     +1   -1




Ciao a tutte
Che giornate o giusto dire nottate!!!
Dopo tanti mesi di astienza improvvisamnete flusso di emozione cosi enorme!!!
Mamma mia questo week-end sono rimasta davvero senza fiato
Dico la verita’ sono rimasta molto colpita da run-through di FS di practice.
Era cosi leggero ed etereo che sembrava che un angelo sceso dal cielo stasse volando e giocando sul ghiaccio!!!
Ma suo libero di ieri mattina non e’ successo la stessa magia e incantesimo perche l’ho visto molto teso e dopo 3F e’ calato decisamente nonostante che quella passi di seguenza era da urlo!

Infatti anche Yuzu stesso ammette che ha consumato troppa energia primi due salti e dopo i passi di sequenza era gia stanchissimo per questo non riusciva ad atterrare altri due quad
Ovvio che non poteva allenare due mesi in piu secondo articolo di Nikkan Sport, Yuzu oltre piede sinistra, si e’ fatto male sia piedi desntra (distorsione) che la schiena (cosi si spiega perche non ha fatto biellman) poco prima di ACC quindi doveva prendere un giorno di riposo ogni due giorni. Quindi la sua preparazione era assolutamente insufficiente per pattinare un programma cosi difficile.
Quindi tutto sommato non ha espresso neanche meta' di potenzialita' questo programma

Sono daccordo con Lovely che questa Musica di Hisaishi e’ bellissima da ascoltare ma tutto un po’ monotono e non e’ cosi movimentata quindi diventa piu difficile per un pattinatore di fare coinvolgere i spettatori.
Ma io credo che anche questo un altra sfida di Yuzu che vuole emozionare senza essere aiutata dalla musica che una cosa piu difficile e ci vorebbe piu capacita di interpretare e sono sicura che alla fine ce la fa, sopratutto d’ora in poi quando riesce ad allenare come si deve.

L’articolo di Sportivo

“Yuzuru Hanyu, la prima gara poco soddisfacente ma dice “mi diverto tantissimo per una situazione cosi”
Qualche riassunto

Yuzuru dice “recentemente sto facendo ogni tanto un allenamtento che faccio riscaldamento con 3 minuti dal momento in cui sono sceso sul ghiaccio e subito dopo faccio run-through, ma in questo caso non provo a fare 4lo. Quindi durante warm-up di 6 min ho sbagliato 4lo ma non l’ho riprovato. Anche durante practice di pomeriggio ho sbagliato primo 4lo ma quando l’ho riprovato ad altra parte della pista ci sono riuscito per la prima volta quindi pensavo “si, ce la faccio, mio colpo si ricorda come eseguire”
“questa volta mi sono concentrato sopratutto di aumentare livello di step e spin quindi ho cercato di eseguire con cura ogni elementi.
Mi piace tantissimo quasta musica di Joh Hisaishi, Hope&Legacy ma a parte EX e’ difficile pattinare con sorriso ossia pattinare sulla muscica sentendola profandamente, ma oggi dall’inizio sentivo la musica dentro di me quindi la prima parte ho potuto pattinare con ottima sensazione”

“Pero per i salti mi sono concentrato solo primi dur salti”

“Come avete visto ero molto stanco, ma con questa esperienza ho capito sensazione di stanchezza della gara.
Oggi sono stato molto attenta i passi sia per SP che FS e sono riuscito a pattinare con cuore concentrandosi su filo, parte superiore del colpo e fluidita’ del programma ma mi mancava corretto modo di respirazione”

Cioe era troppo concentrato sui passi e skating, e’ diventato una sorta dell’esercizio anaerobico causando la perdita di “stamina”.
In piu tutti i salti non erano atterrati benissimo e le uscite non erano fluide quindi ha consumato ulteriormente energia.
Hanyu dice “Io credo, rivisionando tutti questi aspetti e eseguendo i salti in modo piu efficace non consumo cosi tanta energia

“E molto stanchevole programma con 4 quad ma proprio per questo mi sto divertendo e qualcosa mi infiamma.
In Giappone, a Japan Open Shoma ha ottenuto 198,55(FS) e anche Javier ha fatto ottima prestazione. Rispetto a questi era deludente che ho fatto questa prestazione.
Ma questa senzazione delundete non e’ affatto negativo per me anzi non posso smettere di sorridere. Voglio tornare all’allenamento e alleno fino a quanto saro’ mutato 10 o 20 strati e mi dicono “aspettavamo Yuzuru Hanyu cosi”
Ora non vedo l’ora di questo


Edited by Nymphea - 3/10/2016, 22:54
 
Top
12009 replies since 18/7/2013, 18:35   2287466 views
  Share