La Fenice

Florent Amodio lascia Nikolai Morozov

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 24/7/2013, 18:24     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Florent Amodio lascia Nikolai Morozov

K&C-Amodio_0



Le sorprese, in questo pre-stagione olimpica, non mancano certo in casa francese. Dopo il cambio di allenatore di Nathalie Péchalat e Fabian Bourzat, passati poco tempo fa a Shpilband, lasciando il team Krylova-Camerlengo, è ora la volta di Florent Amodio, campione europeo nel 2011 e campione nazionale in carica, a spiazzare tutti. L'estroso pattinatore ha infatti confermato al giornale sportivo francese L'Equipe di aver lasciato Nikolai Morozov, col quale si allenava dal maggio 2010, e di essere senza allenatore da un mese.

"E' un divorzio", ha sintetizzato la situazione Florent, che ha detto di avere un grande rispetto per Morozov ma di aver capito che le cose tra loro non funzionavano più. Forse c'erano già dei malintesi, ma il colpo finale al loro rapporto di lavoro è venuto quando il pattinatore è partito per gli USA per raggiungere il suo allenatore; la destinazione avrebbe dovuto essere New York, si è invece ritrovato a Los Angeles: "Ci sono rimasto tre giorni, ho visto che non era più la stessa cosa, non faceva più per me".

E' quindi rientrato in patria, ha lavorato per tre settimane a Lione, dove ha montato il suo nuovo libero, su La vie en rose di Louis Armstrong, poi ha raggiunto la squadra francese in raduno a Vaujany, nei pressi di Grenoble. Lì ha iniziato ad allenarsi con Katia Krier, che sta diventando "l'ancora di salvezza" dei campioni transalpini. Ricorderete infatti che a lei approdò anche Brian Joubert, dopo la sua decisione di lasciare Annick Dumont.
Il lavoro è stato produttivo, ha rivelato Amodio, che ha lodato l'operato della Krier ed ha detto di aver anche rieseguito un quadruplo toe loop.

Tuttavia, dovrà cercarsi un nuovo allenatore per prepararsi alla stagione olimpica. Amodio ha detto che ha avuto diversi colloqui con il presidente della federazione Gailhaguet per trovare una soluzione. "Vedremo chi mi vuole..." ha commentato il pattinatore.
La stagione incalza, non si dovrà quindi attendere a lungo per scoprire il nome del prescelto.

Fonte: Art on Ice

Edited by *Ice Princess* - 24/7/2013, 20:02
 
Top
mysweetloves
CAT_IMG Posted on 24/7/2013, 19:52     +1   -1




Posso dire che mi fà un pò piacere? ^_^

Amodio ha un suo stile che non amo particolarmente ma è un buon pattinatore, con carattere.
Io non amavo le ultime cose fatte con Morozov.

Spero che Lambiel, che stà collaborando con lui su una coreografia per la stagione Olimpica, possa continuare il suo lavoro, in fondo è stata una richiesta e scelta di Florent di averlo come consulente. :)

 
Top
CAT_IMG Posted on 28/7/2013, 13:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Sembra che Morozov stia perdendo i pezzi per strada.....so che sono cattiva e che ho il dente avvelenato con questo allenatore, ma la notizia mi rallegra....

Se con la stagione olimpica alle porte Florent ha preso questa decisione, dovevano esserci veramente gravi problemi di base. Una fan del Daisuke Takahashi Fan Forum che sa il francese ha tradotto l'articolo uscito su L'Equipe. Il succo è sostanzialmente quello riportato nell'articolo postato da Ice, ma in più viene riportata questa frase di Florent

"So che devo trovare un allenatore fisso [...] Il progetto di lavorare con Alexei Yagudin era quasi finalizzato, ma credo che Nikolai sia riuscito a far fallire il progetto"
Non mi stupirebbe scoprire che veramente Nicki abbia brigato per impedirlo. :angry:

Florent mi piace come atleta, buona tecnica e ottimo senso ritmico e musicale innato (grazie alle sue origini brasiliane) e in questa stagione i suoi programmi sembravano veramente sacrificare questo suo talento naturale. Spero che riesca a trovare in se stesso forza e sicurezza per affrontare la stagione al meglio, anche con questo grave contrattempo.

GANBARE, FLORENT clap
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/9/2013, 14:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Aggiorniamo la situazione di Florent.

Traduzione di breve articolo di fskating del 10 agosto 2013

Il campione russo olimpico 2002 Alexei Yagudin lavorerà con il pattinatore francese Florent Amodio come consulente.

Uno dei più valenti pattinatori dell'epoca moderna aiuterà il campione europeo 2011 nella sua preparazione per la stagione olimpica.

"Non sono il suo allenatore, per cui non lo preparerò. Si tratta solo di una consulenza. Andrò in Francia tra qualche giorno e lavorerò con Florent sugli aspetti tecnici.” ha riferito Yagudin all'agenzia stampa Itar-Tass.

“Starò là solo qualche giorno. Voglio sottolineare ancora una volta che non sono il suo allenatore a tempo pieno. Questo tipo di lavoro richiede un impegno a tempo pieno. Io voglio ancora sviluppare le mie attività in un'altra direzione. Per cui si tratta solo di una consulenza"

“E' stato il presidente della Federazione francese a chiedemelo. Sono onorato di essere stato invitato a prendere parte a questo importante progetto"



Link attivo all'intero articolo di IFSMAGAZINE in inglese del 28 agosto 2013

Di seguito un estratto - parla Florent
Lavorare con Nikolai è stato e sarà sempre una parte stupenda della mia carriera. Non dimenticherò mai il grande lavoro che siamo riusciti a fare insieme. E' un personaggio stupefacente, imprevedibile e ricco di talento e tutto ciò che ora posso pensare è ringraziarlo per tutto quello che mi ha insegnato.

Tuttavia abbiamo deciso di separarci perchè non mi sentivo concentrato sul mio pattinaggio. Mancano solo sei mesi alle Olimpiadi e non sono ancora al top nè fisicamente nè mentalmente.
Non è successo un vero e proprio episodio che mi ha fatto decidere ad interrompere il rapporto. Ho solo sentito che dovevo iniziare da capo, per essere pronto e concentrato per le Olimpiadi.
Quando sono arrivato a Los Angeles [al campo che Morozov ha tenuto fino ai primi di luglio, quando è tornato in New Jersey]
mi sembrava di non appartenere più a quel posto. Avevo bisogno di qualcosa di diverso.
[....]
Sto cercando di gestire la situazione nel miglior modo possibile. Tutti intorno a me mi hanno sostenuto, la Federazione ed anche i miei allenatori [attualmente è seguito da Katia Krier]. Mi alleno molto sul ghiaccio ogni giorno, così da rendere il mio Paese orgoglioso di me alle Olimpiadi di Sochi.
[....]
[sulla sua collaborazione con Yagudin].
Soffro ogni giorno. Lui mi sta insegnando tantissimo. Mi sento onorato di lavorare con lui, è successo a pochissimi atleti in passato. Mi godo ogni minuto e sfrutto questa meravigliosa opportunità al meglio, per essere pronto per il 2014.

Florent ha preso una decisione molto impegnativa in un periodo critico, quindi deve averci pensato bene prima di agire.

All'epoca della notizia (primi luglio), alcune voci attribuivano la rottura al fatto che Florent dovesse andare dapprima al campo in New Jersey e invece all'ultimo momento Niki lo ha dirottato sul campo di Los Angeles; inoltre Florent si sarebbe lamentato perché si sentiva "trascurato" da Morozov :sick: , il quale dedicava tutto il suo tempo solo a Takahashi, relegando Florent in secondo piano lasciandolo ad allenarsi per tre giorni da solo prima di riceverlo.

Premesso che non ho trovato alcun articolo o fonte certa che Florent abbia effettivamente pronunciato quei commenti, queste voci sono improbabili, dato che Daisuke non è andato al campo di Los Angeles, ma solo all'ultimo, quello in New Jersey e quindi lui e Florent non dovrebbero essersi incrociati.

E' stato ed è sicuramente un periodo durissimo per Florent e gli auguro di tutto cuore di superarlo e trovare la grinta e la concentrazione mentale per affrontare al meglio questa stagione, se lo merita perché ha talento da vendere.

GANBARE, FLORENT
 
Top
mysweetloves
CAT_IMG Posted on 1/9/2013, 15:01     +1   -1




Queste sono due foto che Florent ha condiviso nelle scorse settimane.

1002190_10151552200426143_1899877315_n

1185216_10151529166436143_1244797141_n

Fonte

 
Top
bloodyangel
CAT_IMG Posted on 1/9/2013, 15:18     +1   -1




Non so di preciso cosa sia successo in quest'occasione particolare, ma è cosa risaputa che:
1. Morozov ha un sacco di allievi che gareggiano ad alto livello e
2. Ha dimostrato in passato di dare più attenzione ad un allievo rispetto che a un altro

Quello che è stato tre giorni con Daisuke piuttosto che con lui può essere come può non essere vero (si sa come funziona con queste voci di corridoio...) ma è possibilissimo che si sia sentito trascurato durante la stagione. Morozov ha tanti allievi, si occupa anche della danza, coreografa... secondo me è impossibile che abbia il tempo di seguire tutti con l'attenzione che meriterebbero. Con Daisuke alla fine si tratta di un lavoro di supporto, visto che resta comunque Utako con lui, quindi anche se non gli dedicasse tutta la sua attenzione Daisuke non sarebbe lasciato 'solo': per lui è un tipo di rapporto lavorativo che può funzionare. Ma per Florent che si allena solo con lui, così come per altri, la situazione è ben diversa.
Gira più di una voce (e anche da fonti importanti come, per esempio, la Tarasova in una recente intervista) che anche Katsalapov e Ilinykh siano stati seguiti molto poco e se ne siano lamentati, anche se non hanno cambiato allenatore (d'altronde essendo Elena fidanzata con lui...).
Poi sappiamo che sia Adam Rippon che Javier Fernandez hanno lasciato Morozov proprio perchè si sono sentiti poco seguiti. Adam era nei junior e a quel tempo Morozov era sempre via con Miki e Daisuke, quindi non riusciva a stargli dietro, e Javier ha proprio detto esplicitamente che dopo che Florent aveva vinto gli Europei la situazione in allenamento non era più la stessa, e che c'era stata più di una discussione. Adesso Florent si ritrova nei panni di Javi.

Ovviamente in tutto questo gli allievi coinvolti sono solo 'pedine' che assistono allo svolgimento degli eventi, questo direi che è evidente a tutti. Fossi in Morozov però io inizierei seriamente a mettere dei paletti -- esempio, se so che posso seguire solo un certo numero di allievi perchè se fossero di più rischierei di non accontentare tutti, allora quando mi fanno delle proposte non devo accettare; oppure, se so che quando ho due allievi nella stessa disciplina propendo più a seguire l'uno rispetto che l'altro (e questo potrebbe succedere a chiunque, credo sia umano), allora cerco di fare in modo che non si presenti una situazione del genere.
 
Top
5 replies since 24/7/2013, 18:24   324 views
  Share