La Fenice

Gli elementi tecnici del pattinaggio, l'abc dell'Ice Skating - Foto e Video

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 18/7/2013, 07:24     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,780
Location:
da oltre....

Status:


Il pattinaggio artistico o di figura è diviso in quattro categorie

Singolo uomini ( o Men)

Singolo donne ( o Ladies)

in queste due categorie i singoli pattinatori eseguono programmi in cui vengono inseriti, salti, sequenze di passi, trottole, spirali ( in cui il pattinatore è nella posizione angelo, cioè con una gamba sollevata oltre la propria anca) e altri elementi coreografici

Pairs o Coppia di Artistico: Come dice lo stesso nome, una coppia è composta da un uomo e una donna, che eseguono nei loro programmi salti, trottole in singolo ( in cui i pattinatori sono separati, ed eseguono la trottola stando uno di fianco all'altro) o di coppia ( in cui i pattinatori girano insieme intorno ad un unico asse tenendosi l'un l'altro) salti lanciati, (l'uomo lancia la donna nel salto), sollevamenti in cui l'uomo solleva la donna al di sopra della proprie spalle, spirali, ( L'uomo è fermo in un punto con un pattino che lo tiene ancorato in quel punto e tiene la donna che ha il corpo quasi parallelo al ghiaccio, per mano, facendola girare intorno a se..) e twist (l'uomo lancia la donna in aria, verso l'alto, lei gira su se stessa, , e quando ha completato le rotazioni, l'uomo la riprende e la posa sul ghiaccio su un piede solo)

Danza o ice dancing:
è una disciplna di nuovo per coppia, composta da un uomo e una donna, che eseguono insieme sequenze di passi, trottole ( di coppia) twizzles ( in cui i pattinatori girano su se stessi su un piede solo, avanzando mentre girano) e sollevamenti, in cui l'uomo non può sollevare le braccia al di sopra delle proprie spalle; La caratteristca di questa categoria è che i due pattinatori eseguono passi complessi sempre tenendosi l'uno con altro in varie posizioni, e sono vicinissimi ( più sono vicini, più aumenta la difficoltà degli elementi eseguiti)

Edited by Blue fire - 18/7/2013, 10:00
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/7/2013, 09:05     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,780
Location:
da oltre....

Status:


I Salti



Vediamo adesso i vari salti, anche per imparare a riconoscerli quando li vediamo eseguiti in gara


Prima però penso sia meglio spiegare cosa è il filo ( edge) di cui si sente spesso parlare

Le lame dei pattini, in realtà non sono piatte, ma viste di lato, sotto sono concave, hanno una scanalatura sotto che crea due fili: il filo interno ( più vicino al pattinatore e il filo esterno ( più lontano). E infatti è bene che i pattinatori stiano quando pattinano su uno dei fili piuttosto che su entrambi.

La fiudità, la capcità di scorrere sul ghiaccio apperentemente senza sforzo, mostrata dai migliori pattinatori deriva proprio dell'uso dei fili per creare velocità aparentemente dal nulla...


Toe loop ( abbraviazione T) è un salto puntato ( cioè il pattinatore per darsi lo slancio per saltare, fa presa sul ghiaccio con la punta della lama del pattino, che ha una serie di dentini fatti apposta) che parte da un filo esterno indietro e atterra sullo stesso filo esterno indietro del piede opposto. Il piede che punta il salto è il sinistro ( destro per i pattinatori mancini, come Carolina Kostner ad esempio)



Salchow ( S) dal nome del suo ideatore Ulrich Salchow, è salto non puntato ( cioè partito dalla lama), che parte da un filo esterno indietro e atterra sul fio esterno indietro del piede opposto. La gamba libera aiuta nello stacco del salto



Loop ( L) è un altro salto non puntato che parte dal filo esterno indietro e atterraggio sulla stesso filo esterno indietro. E 'noto in Europa anche come Rittberger dal nome de suo dal suo inventore, Werner Rittberger.



Edited by Blue fire - 21/7/2013, 16:55
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/7/2013, 10:36     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,780
Location:
da oltre....

Status:


Flip (F) è un salto puntato parte da una dal filo interno indietro e atterra sul un filo esterno indietro, sul del piede opposto. Per riconoscerlo, bisogna guardare il piede che punta, che in questo caso è il destro ( sinistro per i pattinatori mancini)






Lutz (Lu),dal nome del suo ideatore Alois Lutz, è un salto puntato ( da non confondere con il flip), che che parte da un filo esterno indietro ( il flip parte da un filo interno, ricordate?) e atterra su un filo esterno indietro sulpiede opposto. Il Lutz è un salto in contro-rotazione cioè il filo di partenza viaggia in una direzione di rotazione opposta a quella in cui il pattinatore ruota in aria . Il Lutz spesso può essere riconosciuto perchè il pattinatore prepara molto il salto, andando indietro in diagonale o in linea retta prima di saltare



'Axel (A) dal nome del suo creatore Axel Paulsen, è un salto non puntato che parte da un filo esterno avanti e atterra sul filo esterno indietro del piede opposto, è il più facile da riconosce perchè è l'unico salto che parte in avanti e attera indietro. Per questo motivo, in reatà un axel ha mezzo giro in più rispetto agli altri salti ( quindi Axel semplice, 1,5 giri, doppio 2,5 giri, triplo 3,5 giri.)


<b>Yuzuru Hanyu -triplo axel - GPF 2015 FS warm up
HBu3ip3

Edited by Blue fire - 25/8/2016, 19:04
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/7/2013, 10:56     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,780
Location:
da oltre....

Status:


Punteggi dei salti.



Ecco qui un schema dei punteggi dei vari salti, con BV , ( valore base) il valore in caso di salto sottoruotato ( simbolo < cioè quando il pattinatore non ha completato tutto l'ultimo giro prima di appoggiare il piede sul ghiaccio, ( sullo schema indicato nella colonna V) e fino ad un quarto di giro in meno e il valore VI ( solo per flip e lutz, che indica il vsloree del salti in caso di filo sbagliato ccioè con il simbolo e accanto) i GOE. ( Grade of execution, cioè come viene valutata l'esecuzione del salto, considerando tutti gli aspetti, partenza, volo e atterraggio)

onaqXeb



Edited by Blue fire - 26/8/2016, 22:17
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/7/2013, 15:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,537

Status:


Interessantissimo il post dei salti...io non li riconosco mai :blink: :lol:
Magari adesso ci riesco :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/7/2013, 15:17     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Forse è la volta buona anche per me :lol:

Bravissima Blue!! ;) ^_^
 
Top
mysweetloves
CAT_IMG Posted on 18/7/2013, 22:35     +1   -1




Io per gli elementi dei Singoli non ho problemi, ma per coppie e danza sono a zero!!
mf_bookread Mi metterò a studiaremf_bookread

 
Top
CAT_IMG Posted on 19/7/2013, 09:49     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Esiste il 4A???!? :o: Qualcuno l'ha mai eseguito??? :woot:
 
Top
Katerpillar
CAT_IMG Posted on 19/7/2013, 10:10     +1   -1




Oh, sia mai che a forza di dai e dai li imparo anch'io...mate tu guarda che il Tolup ( credevo si scrivesse così... anche quello da un qualche nome ti pattinatore) in realtà è " toe loop"... giusto? COmunque mi ci vorranno anni per indenditifarli durante il turbinio di un 'esibizione.
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/7/2013, 10:31     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,780
Location:
da oltre....

Status:


CITAZIONE (Katerpillar @ 19/7/2013, 11:10) 
Oh, sia mai che a forza di dai e dai li imparo anch'io...mate tu guarda che il Tolup ( credevo si scrivesse così... anche quello da un qualche nome ti pattinatore) in realtà è " toe loop"... giusto? COmunque mi ci vorranno anni per indenditifarli durante il turbinio di un 'esibizione.

Ciaooo, si magari un pò ci vuole, per identificarli durante un programma di gara o esibizione, ma non poi così tanto...diciamo che l'axel è il più facile, si impara subito a riconoscerlo, è l'unico con partenza in avanti, ( è l'ultimo che ho postato, quello nella gif...) gli altri magari ci vuole un pò di più, ma non è difficile. Si è toe-loop....



Si è stato atterrato in allenamento però da Alexei Yagudin, quando si allenava con Mishin, ha detto che è stato un atterraggio molto duro e anche doloroso, sono 4.5 giri......( non ci sono video però)
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/7/2013, 10:58     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


CITAZIONE (Blue fire @ 19/7/2013, 11:31) 
Si è stato atterrato in allenamento però da Alexei Yagudin, quando si allenava con Mishin, ha detto che è stato un atterraggio molto duro e anche doloroso, sono 4.5 giri......( non ci sono video però)

WOW!!! Noooooo ma che peccatooooo!!! :( :(
 
Top
gabriellaericcardo
CAT_IMG Posted on 19/7/2013, 11:18     +1   -1




Carissimi e carissime, la discussione merita tantissimo! E' un bellissimo modo per avvicinare tanti curiosi al Pattinaggio. ve lo metto in evidenza !

Y0em5tM
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/7/2013, 11:45     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,780
Location:
da oltre....

Status:


Grazie e mille!!!!! Y0em5tM Y0em5tM Y0em5tM

Piano piano cercherò di spiegare un pò tutti gli elementi tecnici......

Edited by Blue fire - 21/7/2013, 17:10
 
Top
|-Be-|
CAT_IMG Posted on 19/7/2013, 19:30     +1   -1




Bel post ;)

Blue se vuoi ti posso aiutare mettendo quel post sui passi che avevo fatto sull'altro forum, forse riesco a copiare i codici cosí da poterlo mettere cosí com'é (tanto é opera mia quindi penso non ci siano problemi se ne metto due uguali) =)
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/7/2013, 20:26     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,780
Location:
da oltre....

Status:


Grazie!!

Be saresti gentilissima!!! Infatti volevo chiederti se potevo usare quel bellissimo lavoro che avevi fatto sui passi per metterlo qui!!!!

grazieeeeeeeeeee
 
Top
29 replies since 18/7/2013, 07:24   11285 views
  Share