La Fenice

Posts written by Metionina

CAT_IMG Posted: 19/5/2019, 23:47     +1[Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
Mi posso ritenere assolutamente soddisfatta. Già durante la gara avevo individuato nelle prime quattro proposte le mie preferite, senza però essere in grado di attribuire a queste un ordine di classifica. Tutt'oggi mi trovo a riascoltarle con lo stesso piacere e avrei le stesse difficoltà. In fase di stesura di classifica ho quindi deciso di ordinarle in base a quella che vedevo più "incerta" per una TOP4 a quella che mi sembrava avere meno detrattori.
Sono quattro brani a cui ormai mi sono legata. Il brano di Ghemon lo trovo di un'eleganza unica, raffinato (stile che si sposa perfettamente con il suo timbro), ma al tempo stesso moderno. La ciliegina sulla torta in questo caso per me è stata il duetto con Diodato e i Calibro 35, che avevo individuato da subito come il duetto per me più riuscito. Sul brano di Mahmood mi sono già espressa ampiamente. Ha un gran bel testo, un'impalcatura melodica credibile, originale, moderna, con sonorità arabeggianti usate con criterio. Del brano di Silvestri confermo ciò che già dissi: miglior arrangiamento dei brani in gara. L'apporto di Rancore e di Agnelli sono stati la ciliegina sulla torta per uno dei testi migliori passati su quel palco negli ultimi anni. Gli Zen Circus hanno proposto sé stessi, senza snaturarsi, regalandoci un brano complesso, sfaccettato, con sonorità molto eterogenee.
CAT_IMG Posted: 17/3/2019, 23:04     [Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
Di Achille Lauro prima della partecipazione sanremese avevo già avuto modo di sentire qualcosa e ammetto che non avevo un pensiero così netto. Da un lato non mi intrigava particolarmente, dall'altro gli ho sempre riconosciuto una certa atipicità all'interno del mondo dei trappers, motivo per cui avevo accolto anche con una certa curiosità la sua partecipazione.
Il giudizio è assolutamente positivo. Trovo sia un brano "disturbante" (anche se forse avrei amato se lo fosse stato ancor di più), sfacciato, imperfetto. Concordo con Alfa quando dice che la performance vocale così imprecisa sia funzionale al brano.
Per il discorso testuale l'idea di un testo in cui si susseguono alcuni "flash" di immagini ed idee non mi dispiace, anche se a tratti non sono riuscita a ritrovare il "filo del discorso".
La parte musicale credo sia l'aspetto che preferisco di sto brano, è assolutamente in linea con una certa 'caoticità programmata' che si percepisce in ogni sua esibizione.

Detto ciò in una mia classifica di gradimento ideale sarebbe esattamente al settimo posto. Avendo voluto inserire in posizioni più alte alcuni nomi "strategici" per tutelarli maggiormente, ho assegnato il 10° posto.
Ora mi aspetto Motta.
CAT_IMG Posted: 13/3/2019, 17:01     +1[Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
Posizione che trovo più che condivisibile e alla quale avevo attribuito il 9° posto.
In generale ammetto che l'arrangiamento non mi è dispiaciuto, per quanto ritenga altri superiori (a partire da quello di "Argentovivo"). Mi piace chi su quel palco "sfrutta" la presenza dell'orchestra, rendendola parte integrante della costruzione del pezzo e non lasciandola in un ruolo marginale. Detto ciò siamo ben lontani dal coinvolgimento dell'orchestra operato l'anno scorso da Gazzé, che aveva proposto una cosa anche nettamente più originale.
A me ciò che lascia più basita del pezzo è il testo. Concettualmente credo non ci sia nulla che non vada, ma la sensazione è che sia una raccolta di aforismi. Tratti, tra l'altro, da un libro di Fabio Volo. Da una penna ironica come la sua, da uno che sa dipingere immagini emotivamente coinvolgenti senza banalizzarle, mi aspettavo molto di più.

Per il prossimo nome inizio a pensare anche al nome di Motta, ma direi Achille Lauro.
CAT_IMG Posted: 11/3/2019, 00:26     +2[Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
Sarò sintetica, concordo con tutto ciò che è già stato detto da Music e Alfa.
Avevo il sentore che fosse una proposta che potenzialmente poteva andare molto avanti, motivo per cui le ho attribuito il 22° posto.

Sul prossimo nome: Cristicchi.
CAT_IMG Posted: 9/3/2019, 16:19     +2[Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
CITAZIONE (-MUSICislife‚© @ 8/3/2019, 13:20) 
[...] Eleganza vocale che, comunque, si rompe durante il climax dell'inciso e, più che fornire un'imperfezione calzante (perché le sporcature molto spesso lo sono), ne emerge un suono strozzato che personalmente mi trasmette la stessa gradevolezza del gesso strisciato male sulla lavagna. [...]

Ecco, questo è un punto su cui avevo dimenticato di porre l'accento, ma condivido al 100%, rumore del gessetto compreso :lol:
Non sono mai stata una paladina del bel canto e della nota precisa, anzi. Però quando si vuole portare un certo tipo di eleganza, secondo me certi errori fanno perdere un po' quell'atmosfera che si suppone che si crei con un brano elegante. L'impressione è un po' quella di mettersi un bel vestito lungo da sera e inciamparci sopra ogni 3 passi a causa di un tacco 12 che non riesci a portare.

Io per gli ex-Otago non ho sentito l'esigenza né di tutelarli né di provare ad abbassarli, così ho assegnato loro il 12° posto. Ammetto che nei miei ascolti di indie italiano gli ex-Otago non sono mai stati tra le mie scelte predilette, per cui non posso parlare propriamente di "delusione". Però indubbiamente approcciandomi a loro avevo visto degli aspetti positivi che in "Solo una canzone" non ho trovato. Ed è un peccato perché era una band che aveva la possibilità di far conoscere la propria identità artistica ai tanti che ancora non li conoscevano... e probabilmente ad oggi non li conoscono ancora (cosa che credo non si possa dire, per esempio, per gli Zen Circus).
Detto ciò, se nel complesso è una proposta che boccio, alcuni timidi spiragli di luce credo ci siano, come già esaustivamente sottolineato da Music.

Per il 9° posto confermo (e spero): Loredana Berté.
CAT_IMG Posted: 7/3/2019, 14:09     +2[Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
Io la Turci l'avevo relegata al 16° posto. Certamente una posizione strategica, ma nemmeno così distante dall'effettivo gradimento. È una proposta nella quale, al di là dell'eleganza vocale, non ho riscontrato altro. Non mi è sembrata nemmeno meno anonima di un Renga o di una Tatangelo, a dir la verità. A livello testuale trovo ci sia nettamente di peggio, ma non la trovo così incisiva e comunicativa (come magari lo erano stati il testo e il messaggio annesso di "Fatti bella per te").
Sul prossimo nome ça va sans dire: ex-Otago, ai quali credo farà seguito la Bertè.
CAT_IMG Posted: 6/3/2019, 21:29     +2[Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
Anch'io strategicamente li ho avvantaggiati, mettendoli in quinta posizione. Mi è piaciuto lo scambio culturale tra elementi più tipici della tradizione partenopea e sonorità più moderne e internazionali, la melodia l'ho trovata più che gradevole nel complesso.
Ammetto che avrei sperato anche in qualche posizione in più (soprattutto a fronte di alcune proposte non ancora uscite), ma posso ritenermi comunque più che soddisfatta.

A questo punto insisto con ex-Otago.
CAT_IMG Posted: 5/3/2019, 20:48     +2[Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
Io ammetto di non essere mai stata una grande fan dei Negrita e questa partecipazione sanremese di certo non mi ha fatto cambiare idea, anzi. Ho trovato effettivamente mancassero di incisività, soprattutto a fronte di un testo che invece richiedeva di essere veicolato in modo più diretto. Detto ciò a livello testuale li ho comunque trovati interessanti, trovo che, al di là del fatto che abbiano avuto problemi a comunicarlo e a raggiungere i destinatari, almeno c'era un'idea, un messaggio di fondo.
Proprio per questo non solo non li ho penalizzati, ma ho cercato di tutelarli mettendoli all'8° posto. Come accennavo a Music nell'MP, rientravano in un gruppetto di artisti che immaginavo potessero aver ottenuto posizionamenti simili e ho voluto provare a garantire un posizionamento più dignitoso ai Negrita rispetto agli altri. Solo per uno dei tre che avevo citato, in realtà, ce l'ho fatta.
Chiaramente non trovo il posizionamento nella parte destra della classifica uno scandalo, il brano di per sé ha tanti - troppi - aspetti criticabili. Però ammetto che avrei gradito vedere altre proposte più in basso di quella dei Negrita.

A questo punto abbandono la Turci e dico ex-Otago.
CAT_IMG Posted: 4/3/2019, 23:14     +1[Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
Ho problemi con la tastiera e ci metto un'ora a fare un commento. Per fortuna ci avete pensato voi a dire cosa penso del brano di Boomdabash.
Sottoscrivo soprattutto il commento sul reggae di Music.

Per la prossima posizione, insisto sulla Turci. Se poi non dovesse essere lei, sono pronta ad abbandonarla nel pronostico successivo sperando di sfruttare l'"effetto Metionina". :lol:
CAT_IMG Posted: 3/3/2019, 00:45     +3[Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
Sul brano di Nigiotti partirei da ciò che ho trovato positivo, cioè che anch'io l'ho trovato un brano carico di una certa autenticità. Indubbiamente lo stimolo a scrivere questo pezzo rappresenta una motivazione forte ed intensa, per cui mi aspettavo un brano totalmente diverso. E ammetto che avevo pure qualche aspettativa perché trovo abbia un timbro che, pur non brillando per originalità, ben si presterebbe ad uno stile cantautorale. Il problema principale in questo brano è la generalizzazione dei messaggi proposti. Si fosse limitato a raccontare la persona e il suo rapporto, probabilmente l'avrei apprezzato di più. Però, quando generalizzi, inevitabilmente il singolo aneddoto che racconti diventa un messaggio. E così finisce che, per esempio, non trovo nulla di male nella figura del nonno abituato alla vita rurale e che conosce meglio il dialetto locale dell'inglese, ma quando questo passa come "messaggio universale", come critica globale alla società moderna, non riesco più a trovarci alcuna positività di fondo.

Per il prossimo nome sono indecisa tra Negrita, Boomdabash, Turci ed Ox-Otago. Azzardo con la Turci.
CAT_IMG Posted: 1/3/2019, 12:27     +1[Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
Io il brano di Pravo/Briga tutto sommato l'ho tutelato mettendolo all'11° posto. Rientra in un gruppo di brani in cui non ritrovo i difetti che riscontro nei brani che sono usciti finora e tutto sommato trovo che abbiano pure dei buoni presupposti, ma che poi all'atto pratico non siano riusciti a raggiungerli. Per esempio questo brano di Pravo/Briga secondo me parte con l'idea di risultare elegante, con la voce di Patty, con quest'arpa che chiude il pezzo. Però poi sia l'arrangiamento che l'aspetto testuale non riescono a veicolare secondo me questa eleganza e la proposta finisce per risultare un po' anonima. Poi, per quanto non sia un aspetto al quale ho dato troppo peso, credo che la performance vocale live abbia un po' inficiato il tutto. Indubbiamente però in fase di compilazione della classifica avevo il sentore che potessero essere sopraffatti da altri brani (tra cui appunto il duetto Carta/Shade) che trovo decisamente meno interessanti, per cui ho voluto provare a tutelarli.
Credo che Cori/D'Angelo abbiano buone possibilità di ritrovarsi nella colonna di sinistra. I due tra cui sono indecisa sono Nigiotti e Turci. Da Nigiotti mi aspetto varie posizioni intermedie, alcune abbastanza basse e pochissime alte; non credo nemmeno sia un'opzione che qualcuno ha sentito l'esigenza di "tutelare", per cui direi proprio lui.
CAT_IMG Posted: 28/2/2019, 21:05     +2[Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
In breve: "Adolescenziale" è il primo aggettivo che è venuto in mente pure a me. Non sono entrata in empatia con questa proposta da subito e fondamentalmente concordo con quanto già detto da Music. Devo anche dire che, al di là del brano in sé, la Carta non la conoscevo e mi pare rientri perfettamente in quel filone di voci femminili pulite, ma anonime, con timbri poco differenziabili e riconoscibili, con stili musicali abbastanza piatti e ripetitivi che tanto piacciono in quel programma.
Per il prossimo pronostico direi Pravo/Briga.
CAT_IMG Posted: 27/2/2019, 23:18     [Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
Nek nella mia classifica era nel limbo, un po' come la Tatangelo. "Riempitivo", direi. In realtà non sono mai entrata in empatia con il suo mondo musicale, ma stavolta l'ho trovato pure - passatemi il termine che sono le 23 passate - ""anonimo"" (cosa che in altre sue partecipazioni non avevo riscontrato, per quanto non avessi apprezzato i brani in sé).
Sul prossimo nome la tentazione sarebbe dire Nigiotti, ma insisto caparbia sul duo Carta/Shade.
CAT_IMG Posted: 26/2/2019, 22:05     [Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
Mi scuso se sono eccessivamente sintetica, ma in questi giorni non ho molto tempo.
Il posizionamento di Renga lo trovo condivisibile.
Per il prossimo nome insisto con Carta/Shade.
CAT_IMG Posted: 25/2/2019, 18:07     [Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
Il fatto che non ricordassi il titolo della canzone la dice lunga.

Per la prossima posizione credo se la giochino Renga, Nek e il duo Carta/Shade. insisto con Carta/Shade.
898 replies since 3/3/2013